annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legno per scaffali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legno per scaffali

    Buonasera a tutti, spero in un vostro consiglio. Mi viene chiesto di costruire un certo numero di scaffali, dimensioni circa 150h x 200L x 40 prof, con spessori di 30 mm, in stile semplice ma classico (per un istituto religioso). Ho lavorato quasi esclusivamente l'abete, da oltre 20 anni....salvo qualche brevissima esperienza con castagno, larice, pioppo. Su cosa potrei orientarmi secondo voi? Cerco un essenza compatta, senza troppi nodi o sacche di resina, non costosa e disponibile negli spessori di 25-30 mm. La pialla f/s della mia combinata non può lavorare larghezze oltre i 15 cm... devo cercare legni semilavorati (p.es. listoni) o farli piallare. Grazie! Un saluto da Firenze.

  • #2
    Dicendo che devi costruire degli scaffali hai detto tutto e niente. Sono scaffali da cantina o devono restare a vista e quindi non devono essere proprio grezzi?
    In ogni caso, per tirarti via dei problemi, perché non utilizzare il monostrato di abete da 27 mm?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
      Dicendo che devi costruire degli scaffali hai detto tutto e niente. Sono scaffali da cantina o devono restare a vista e quindi non devono essere proprio grezzi?
      In ogni caso, per tirarti via dei problemi, perché non utilizzare il monostrato di abete da 27 mm?
      Hai ragione, scusatemi. Vanno in un ufficio, per contenere raccoglitori. Sono a vista, e i committenti desiderano che siano intonati all'ambiente antico in cui operano (stile sagrestia....per intenderci). Il monostrato di abete? 27 mm non è male, ma dove si trova, e in quali misure? perché se si tratta di lamellare, tutto il lavoro verrebbe a costare quanto uno yacht, tra mensole e piani verticali ecc.
      In passato, alcune volte, ho usato i listoni per sottotetto, mostrando all'esterno la faccia non fresata, ma non è una soluzione seria. Il mio problema nasce dal fatto che 1) ho un laboratorio piccolo 2) la pialla a filo della combinata lavora larghezze di non oltre 150 mm (!), che va anche bene ma devo accostare più tavole per avere una larghezza di 40 cm, e rischio di ottenere pannelli non in piano.

      Commenta


      • #4
        Monostrato o lamellare abete, si trova intorno ai 20/30 euro al metro quadro con fogli da 400 x 125 cm
        Ti elimina il problema i piallare e spessorare, ti basta tagliare a misura e pulire di costa.
        Resta sempre abete per cui non so quanto sia intonato all'ambiente ma sotto quel prezzo si trova solo della roba regalata

        Commenta


        • #5
          io userei del listellare

          Commenta

          Sto operando...
          X