annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta per realizzazione tavola da allenamento arrampicata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta per realizzazione tavola da allenamento arrampicata

    Bentrovati a tutti, sono credo due o tre anni che non scrivo più qui, le passioni sono cambiate, la famiglia cresciuta e il tempo a disposizione ridotto a zero...

    Mi rimane una passione che è l'arrampicata e per questo provo a chiedervi un consiglio:

    Esistono in commercio delle tavole forate che servono per allenare le dita, vi posto di seguito qualche esempio.
    Potrei doverne realizzare qualcuna per amici, se il costo è inferiore a quelle "ufficiali".
    slbm1_beastmaker.jpg

    La forma non è vincolante, che ne dite? Si potrebbe fare?
    Poi ovviamente recupero le misure...
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

  • #2
    il_fullxfull.1381119267_n4so.jpg
    Mi cimenterei da solo a fare questa versione semplice, con la fresa verticale dovrei cavarmela...

    Multistrato di betulla, perchè ha il giusto grip per le dita (dicono...)
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
      [ATTACH=CONFIG]90560[/ATTACH]
      Mi cimenterei da solo a fare questa versione semplice, con la fresa verticale dovrei cavarmela...

      Multistrato di betulla, perchè ha il giusto grip per le dita (dicono...)
      Ma si con una fresatrice ce la fai benissimo, magari preparati prima una dima e le fai in serie.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        mi intrometto , arrampico anche io e i miei figli ,quelle travi le conosco bene . Sembra semplice ma in realtà non lo è affatto . ne avevo fatta una anche io ma quelle della foto che hai postato hanno tutti i fori di dimensioni , profondità e inclinazione diversa ( roba da cnc). e per allenarsi è meglio . Per farne di simili è possibile per carità ma quanto tempo ci vuole ? con che strumenti ?

        puoi fare il pannello di Wolfgang Gullich . Si tratta semplicemente di avvitare dei listelli di dimensioni diverse ad un pannello di multistrato ed appenderlo ad un muro distanziato di una trentina di centimetri (sicuramente lo conosci già).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
          [ATTACH=CONFIG]90560[/ATTACH]
          Mi cimenterei da solo a fare questa versione semplice, con la fresa verticale dovrei cavarmela...

          Multistrato di betulla, perchè ha il giusto grip per le dita (dicono...)
          Con questa versione effettivamente sembra più semplice, invece quella che hai postato per prima la vedo molto complicata.

          Commenta


          • #6
            direi che prima mi cimento nella versione semplice, anche se semplice non è perchè devo farmi tutte le dime... forse con anello a copiare, ma sono troppo vicine e credo che con le distanze rubate dall'anello non avrei spazio per una dima sola...
            @gianni69 conosco il panGullich, ma siccome vorrei farne dei regali ad amici con cui ho iniziato a arrampicare, una tavoletta fresata con magari una finitura melaminica è più "bella" di una serie di listelli avvitati (capisco che ai fini dell'allenamento cambi poco...)
            Avrò mooooolto bisogno di voi!!
            Attilio

            Commenta


            • #7
              La soluzione finale vorrebbe essere questa...
              f261b879-eee3-433f-980a-1b9badaf6d82.jpg
              hangboard (2).PDF
              Avrò mooooolto bisogno di voi!!
              Attilio

              Commenta


              • #8
                ...con un supporto come il woodrat (comprato o autocostruito) non vedo particolari difficolta di costruzione per nessuno dei modelli proposti...inclinazioni comprese.
                https://www.google.com/search?rlz=1C...30.hqlvuzKVe8w
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Si va be , capisco la soddisfazione di autocostruirselo , ma sinceramente ho pagato la trave 70 /80 euro non ricordo bene è bellissima e soprattutto perfetta per lo scopo . credetemi per farla bene non basta una buona elettrofresatrice ci vuole anche l'utensile . e il woodrat (mai visto) io . poi ogni uno fa la sua valutazione , comunque prima di mettersi a fare la trave consiglio di prenderne in mano una di quelle giuste per capire come è fatta .

                  Commenta


                  • #10
                    ...io mi limito a rispondere solo riguardo al fattore realizzo, il resto non lo considero specie l'aspetto economico, quindi ribadisco la mia affermazione sul non esserci particolari difficoltà nella riproduzione.

                    ...inoltre dalle figure nel post solo in alcune scanalature sembrano esserci delle pareti inclinate, e cmq niente che non si possa fare.
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X