annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla manuale quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla manuale quale scegliere

    Ciao a tutti. Vorrei cimentarmi nella piallatura manuale di alcune tavole di cirmolo da 2,20 metri larghe 30 cm.
    Per questa operazione vorrei dotarsi di uno strumento valido per l'operazione.
    Sul sito utensili professionali ho visto sia le pialle della Veritas con suola in metallo, sia quelle un po' più grandi ma in legno.
    Voi cosa consigliate per questa operazione?

  • #2
    Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Vorrei cimentarmi nella piallatura manuale di alcune tavole di cirmolo da 2,20 metri larghe 30 cm.
    Per questa operazione vorrei dotarsi di uno strumento valido per l'operazione.
    Sul sito utensili professionali ho visto sia le pialle della Veritas con suola in metallo, sia quelle un po' più grandi ma in legno.
    Voi cosa consigliate per questa operazione?
    Ciao,
    2,20 mt è una lunghezza impegnativa se non si ha già un po’ di esperienza.
    Se il tuo progetto non ti consente di tagliare le tavole prima della piallatura, allora dovrai procedere secondo regola:
    1) uso dello sbozzino per eliminare i difetti macroscopici e regolarizzare il profilo lungo tutta la tavola.
    2) utilizzo di una pialla tipo jack che viste le dimensioni del pezzo sceglierei tra una 5 1/2 e una 6.
    3) utilizzo di una pialla lunga, in questo caso userei un piallone in legno che mi permette di utilizzare una adeguata lunghezza e contenere il peso.
    4) utilizzo di una pialla da finitura per levigare la tavola.

    Quindi, come puoi ben capire, occorre più di un solo strumento adeguato, oltre a tanta energia e pazienza.
    Magari se ci dici cosa devi realizzare con questi tavoloni e le dimensioni finali dei pezzi che vuoi ottenere, si può essere un po’ più precisi nel darti consigli sull’attrezzatura da utilizzare.

    Commenta


    • #3
      Grazie molte per la risposta. Vorrei realizzare una libreria molto semplice. Le tavole che ho trovato sono già tutte a spessore, fatto dalla segheria dove le ho prese. Vorrei solamente lisciarle.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
        Grazie molte per la risposta. Vorrei realizzare una libreria molto semplice. Le tavole che ho trovato sono già tutte a spessore, fatto dalla segheria dove le ho prese. Vorrei solamente lisciarle.
        Ok, allora il discorso cambia completamente. Se le tavole sono già piallate a filo e a spessore, occorre solo rifinirle con una pialla a suola corta. Viste le misure in gioco, andrei su una misura tipo 4 1/2 o una BUS (Bevel Up Smoother).
        Vale sempre il principio di tagliare prima a misura utile per ottenere i pezzi che compongono la libreria e poi piallare.

        Commenta


        • #5
          Ma considerate comunque le dimensioni in gioco, non conviene una pialla di dimensioni importanti, tipo 60 cm? Vale sempre l'utilizzo di pialle per spianatura o sono dedicate ad un uso diverso?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
            Ma considerate comunque le dimensioni in gioco, non conviene una pialla di dimensioni importanti, tipo 60 cm? Vale sempre l'utilizzo di pialle per spianatura o sono dedicate ad un uso diverso?
            Se le tavole sono già diritte e a spessore non serve una pialla a suola lunga. Per lisciare serve poca profondità di taglio e manovrabilità dell'attrezzo, quindi suola corta.
            I palloni servono a rendere un pezzo perfettamente piano, prima della lisciatura.

            Commenta


            • #7
              Ho capito grazie. Una di queste potrebbe andare bene?
              https://www.utensiliprofessionali.com/putzh.html

              Commenta


              • #8
                ...non so se hai provato ad aprire i link in firma di ac445ab, perchè li c'è da leggere per imparare
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
                  Ho capito grazie. Una di queste potrebbe andare bene?
                  https://www.utensiliprofessionali.com/putzh.html
                  Certo, le ECE sono ottime pialle in legno, quelle regolabili anche più facili da utilizzare.
                  Non conosco bene il cirmolo, ma dovrebbe essere di facile lavorazione...

                  Commenta


                  • #10
                    ...abbastanza nodoso però.
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                      ...abbastanza nodoso però.
                      Ho visto un po’ di foto.....con tutti quei nodi non sarà facile da piallare a mano....in ogni modo, nel caso, una pialla a suola corta, manovrabile per assecondare i cambi di venatura, è la scelta giusta.
                      Magari sentiamo anche il parere di qualcuno che ha già piallato questo legno.
                      Dalle mie parti.....non se ne vede...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X