annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metamorfosi di una porta da capitolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metamorfosi di una porta da capitolato

    Si, dalla serie non si butta nulla! Lo so, si fa prima a farla nuova tutta in massello, ma, non volevo buttare via 5 porte, visto che ne ho ancora 4 da fare per casa mia. In questo modo ho risparmiato del legname, ma so bene che è un lavoro molto più impegnativo e di precisione, così ho deciso di lanciarmi all'avventura.
    Vi allego un po' di foto che dicono tutto senza bisogno di commenti.
    01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg
    ho tagliato con la sega ad affondamento tutto a misura per l'alloggiamento vetro e pannello in massello di noce nazionale, inserito nelle fessure dei listelli piallati a misura e incollati con vinilica
    07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg11.jpg12.jpg
    successivamente ho levigato fino a portare a legno tutta la parte restante, incollato i tranciati di noce nazionale con vinilica e pressati con dei longheroni ( non ho fatto la foto)
    13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg
    assottigliato le battute e portate a legno per incollare la striscia di tranciato ed evitare di inspessire tutto il bordo. Rifilato tutto con fresa a cuscinetto.
    19.jpg20.jpg21.jpg22.jpg
    qui ho preparato il pannello in massello per poi bugnare alla toupie (spessore pannello 34 mm)
    vi allego anche un video della lavorazione




    23.jpg24.jpg25.jpg26.jpg27.jpg28.jpg
    Provata sul posto per eventuali correzioni, ma non c'è stato bisogno, combacia alla perfezione.
    Tra qualche giorno inizierò la finitura e monterò il vetro.
    Buona visione e, se avete domande, fate pure.

    Aggiungo le foto finali

    IMG_6361.jpgIMG_6362.jpgIMG_6360.jpg
    Ultima modifica di Toto; 09-05-2019, 21:33. Motivo: Aggiunto immagini finali.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    . Bellissima
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Lavorone! Complimenti! ma telaio e coprifili? :-)
      Interessato al rullino spandi colla, dove si trova?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
        Lavorone! Complimenti! ma telaio e coprifili? :-)
        Interessato al rullino spandi colla, dove si trova?
        grazie
        Per telaio e coprifili se dicido di farli, sará dopo che avro finito le altre 4.
        Lo spandicolla l'ho preso anni fa direttamente dai costruttori, sono prodotti italiani, Molto cari ma sono i migliori in quanto in alluminio. Ti allego il link https://www.gmcsrl.it/stendicolla/
        Non so se vendono ancora o hanno dei rivenditori, ma si trova anche qui e su amazon
        Comunque anche su amazon se ne trovano di plastica, ma non mi sembrano all'altezza di questi.
        Grazi Roby e grazie Emanuele!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          lavoro pazzesco complimenti
          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
          Erica Jong

          Commenta


          • #6
            grande toto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
              lavoro pazzesco complimenti
              Originariamente inviato da capitanlupus Visualizza il messaggio
              grande toto
              Grazie Ragazzi!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Lavorone, grande Toto!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Hai fatto un buon lavoro di trasformazione e di lifting a quelle porte toto, bravo.
                    Senti ma lo stendicolla che vedo ha un rullo in poliuretano giusto? Ma non stendi la vinilica con quello, esatto ?
                    Ciao
                    "Truciolare!"

                    Se lo conosci lo eviti!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
                      Hai fatto un buon lavoro di trasformazione e di lifting a quelle porte toto, bravo.
                      Senti ma lo stendicolla che vedo ha un rullo in poliuretano giusto? Ma non stendi la vinilica con quello, esatto ?
                      Ciao
                      No Fabio, ho usato quello arancione. Comunque la casa raccomanda sia quello in spugna che il grigio in gomma per le colle PVA, mentre quello bianco per le poliuretane o a caldo. https://www.gmcsrl.it/stendicolla/
                      Grazie Fabio.
                      Grazie anche a Massimo e Pasquale.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Certo che ti piace andarti a cercare delle belle rogne ...
                        Lo dico perché ci sono passato anch'io e le foto non rendono giustizia al lavoro certosino necessario per ottenere quei risultati.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                          Certo che ti piace andarti a cercare delle belle rogne ...
                          Lo dico perché ci sono passato anch'io e le foto non rendono giustizia al lavoro certosino necessario per ottenere quei risultati.
                          Caro Raoul, le grane me le cerca la moglie! Sai cosa mi ha risposto quando ho detto ci va piu tempo che farla nuova?
                          Tanto il tempo te lo da il Signore e l'inps te lo paga
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Però ... che botta di saggezza la Signora !

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              No Fabio, ho usato quello arancione. Comunque la casa raccomanda sia quello in spugna che il grigio in gomma per le colle PVA, mentre quello bianco per le poliuretane o a caldo. https://www.gmcsrl.it/stendicolla/
                              Grazie Fabio.
                              Grazie anche a Massimo e Pasquale.
                              Immaginavo toto.
                              Anch'io ho uno stendicolla gmc e uso il rullo in spugna arancione, anche perché quello in poliuretano la vinilica non la stende manco a cannonate
                              "Truciolare!"

                              Se lo conosci lo eviti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X