annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sblocco fermo troncatrice OMS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sblocco fermo troncatrice OMS

    Salve a tutti, alle prese con il restauro di una troncatrice Oms che sembra aver ricevuto più botte che prodotto trucioli, mi accorgo che manca il grilletto posto sotto la manopola frontale che consente la movimentazione del gruppo lama destra/sinistra per eseguire tagli angolati. Si é spezzato e una parte di esso é rimasta all'interno. É possibile smontare la manopola e accedere al meccanismo interno che rilascia il fermo e mi permette di muovere il gruppo lama?

  • #2
    Sono andato a controllare sulla mia OMS e il grilletto, con tutto il meccanismo a molla, e inserito in una specie di bullone esagonale. Penso per poterlo smontare.
    Se manca anche la parte esagonale, secondo me, ti conviene fare un taglio e provare a svitare il tutto con un cacciavite a taglio.

    P.S. la mia è una troncatrice doppia, spero che il meccanismo sia simile.

    Commenta


    • #3
      Ciao Marco, effettivamente un bullone a testa esagonale c'è, ma è avvitato alla staffa arancione e non penso consenta di accedere al meccanismo a molla. Quest'ultimo piuttosto mi interesserebbe smontare. Che significa "troncatrice doppia"? Ecco la situazione che ho di fronte:WP_20190501_14_21_38_Pro.jpgWP_20190501_14_22_08_Pro.jpg
      Ultima modifica di Marsi; 02-05-2019, 07:46.

      Commenta


      • #4
        Troncatrice doppia vuol dire che ha 2 teste di taglio
        Il particolare del meccanismo si blocco é tutto all'interno dell'esagono. Se serve lo smonto per farlo vedere anche dall'altra parte.

        Commenta


        • #5
          Non riesco a visualizzare gli allegati. Grazie marco, non serve che lo smonti, mi rincuora già il solo fatto che puoi smontarlo con tale facilità. Vorrei capire come fai. Hai visto il modello, secondo te è possibile anche sulla mia troncatrice eseguire la medesima operazione?

          Commenta


          • #6
            20190502_065832.jpg20190502_065823.jpg
            Psero che adesso si vedano. La prima è i particolare dello sblocco.

            Commenta


            • #7
              Ho visto gli allegati, ma purtroppo la mia troncatrice (s300R) é diversa dalla tua. Non ho nessun bullone esagonale esterno perché tutto il meccanismo di sblocco si trova all'interno della manopola grigia che ho fotografato. Eccolo quiWP_20190501_14_21_56_Pro.jpg

              Commenta


              • #8
                Prova a smontare tutto il braccio, quello arancione da sotto la troncatrice, poi vedi se è accessibile.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  grazie mille Toto, sono riuscito a smontare tutto il braccio e quindi accedere al meccanismo interno che si trova dentro la manopola. Il grilletto rilascia una molla che in tal modo richiama il fermo. Ecco i pezzi con ciò che rimane del grilletto. WP_20190503_14_25_00_Pro.jpg
                  Adesso, servirebbe un pezzo che sostituisca il grilletto, che in pratica lavori come lavorava il grilletto ormai andato.

                  Commenta


                  • #10
                    Credo non sia un problema autocostruirlo, basterebbe un pezzo di piattina, un trapano un seghetto e una lima.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Sarà fatto.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, qualcuno sa dove trovare un manuale della troncatrice Salvarani s300r o magari un esploso??

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X