annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trucciolara

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trucciolara

    Qualcuno di voi ha per caso fatto il corso di tornitura a "la trucciolara"?

  • #2
    ...no, ne ho sentito parlare bene e anche male, non saprei dirti.

    ...posso dirti però che ne ho fatto uno in altro luogo e te lo SCONSIGLIO vivamente.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta. Potresti darmi maggiori informazioni sul corso che hai fatto tu? Vedo che sei dell'altopiano potrei passare a trovarti e mi spieghi meglio se sei daccordo.
      Ultima modifica di alpino; 03-05-2019, 01:47.

      Commenta


      • #4
        Io l'ho fatto proprio li. Il tempo di lavoro è dalle 8 di mattina fino alle 18, con una pausa breve per il pranzo, tutto in 3 giorni (di solito dal venerdì alla domenica sera). Usi macchine Vicmarc, l'insegnante è un francese che a molti non piace. Per quanto mi riguarda, son partito da zero assoluto e sono uscito con idee molto chiare su cosa dovevo e non dovevo fare, su quali sgorbie fosse giusto usare e su come farlo. Il controllo durante il lavoro è costante e continuo. Non so tuttavia fare paragoni con altri corsi, non avendone frequentati altri.
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta... Come pezzi cosa hai fatto? E che tipo di legno hai usato?

          Commenta


          • #6
            partendo su un corso base, dove presupponi che tu non sappia neppure cosa sia una sgorbia, inizi a fare tori e gole, cuspidi sempre più complessi, ovviamente ti fa vedere come si usano le sgorbie. Poi cominci a fare contenitori e scatoline con tappo calibrato (deve fare "plop" all'apertura...) e vari oggetti, a seconda delle capacità di ciascuno (c'è chi impara prima o comunque ha una minima base di partenza pregressa). Di solito realizza un oggetto, facendo vedere i movimenti in modo dettagliato, poi tu devi copiarlo, sotto controllo.
            Impari a fare le uova (sembra banale, ma le giuste proporzioni non sono immediate), bicchieri, calici, ecc. Poi realizzi delle penne, impari l'uso corretto delle velocità sia in tornitura, sia quando usi la carta abrasiva. Alcune tecniche di finitura. Ah, l'affilatura corretta degli strumenti.
            Quanto al legno, a memoria faggio in prevalenza, ma anche noce, acacia, rovere...
            Più o meno a memoria era questo.

            PS: quello che impari soprattutto, ed è la cosa più importante, è a tallonare, usare la sgorbia a profilare per fare ogni cosa, la sgrosso per ottenere già una buona superficie di lavoro, il troncatore sottile e quello trapezio. Niente raschi, termiti o attrezzi strani.
            Ultima modifica di giotto59; 03-05-2019, 16:38.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Ok grazie. Molto esaustivo.

              Commenta

              Sto operando...
              X