annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco una specifica Fresa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Beh il discorso del costo...
    Diciamo che questa sarebbe la fresa che userei di più, quindi se c'è da pagarla quel tot in più, non mi tiro indietro.

    Mi rimane però la pulce nell'orecchio che questa fresa esista "di serie" e che io che non sia riuscito a trovarla.
    Credo di averla vista 6 anni fa quando l'artigiano da cui mi servo aprì la cassetta per mostrarmi un paio lavori in corso; purtroppo non me la sento di chiedere informazioni sulla fresa a lui perché dopotutto quella è la sua "alchimia", il suo lavoro, mi sentirei "indiscreto".

    Gli oggetti che voglio fare son dei "Plinti".
    Per i modelli di un certo livello (da mostra) continuerò a comprarli da questo artigiano (che è assolutamente insuperabile).
    I suoi plinti son talmente belli che spesso non me la sento di usarli per modelli "non degni" ed è per questo che, voglio farne di miei, per metterci su appunto i modelli "non meritevoli del plinto d'autore", inoltre approfitterei dell'occasione per sperimentare un po' sulle forme e sui materiali, sopratutto della parte alta del plinto (non profilata).

    L'unico motivo per cui voglio esattamente quel profilo di base oltre al fatto che mi piace particolarmente è che, mettendoli tutti allineati nelle stesse vetrine, profili diversi sembrano decisamente un pugno in un'occhio, ne ho un paio e li tengo nascosti heheh

    Commenta


    • #17
      potrebbe anche essere che l'artigiano abbia usato la toupie o il pantografo verticale o quella specie di mola mangiadita che non ricordo come si chiami

      Dan

      Commenta


      • #18
        una fresa si può fare , ma ad occhio preparati a spendere dei bei soldi. Spero di sbagliarmi , ma ad occhio direi 250 euro. poi ci fai sapere. Io andrei a spiare l'artigiano di nascosto quando le fa......

        Commenta


        • #19
          ae è un artigiano è probabile che abbia usato la toupie e magari una fresa saldobrasata come si usava una volta

          una fresa si può costruire e le fasi sono più o meno queste tornitura del gambo e del corpo della fresa questo è abbastanza facile poi si deve ricavare la sede per i coltelli taglienti in HM anche quì non vedo grossi problemi

          Poi ci sono da saldare i taglienti e questo si può fare anche questo con una brasatura forte col cannello poi si dovrebbe rettificare il gambo e la sede del ciscinetto se persente questo per una sola fresa si può anche saltare con una tornitura di fino

          Resta poi la profilazione e affilatura dei taglienti..com macchine cnc la cosa è probabilmente facile una volta fatto il piazzamento della macchina ma non ho idea se un affilatore abbia macchine di questo genere

          manualmente si dovrebbe fare un sistema di copia del profilo tipo tornitura ma poi se è facile la profilatura il problema è l'affilatura perchè si deve dare l'inclinazione al tagliente
          Per me il difficile è quà

          Commenta


          • #20
            ...edaglie bertarini, se vuoi ti porto in una affilatura dove ti prototipano un disegno per fare "gambe di mosca"..........anzi, ti porto da almeno 4 di attrezzisti che te la fanno nel raggio di 15 km...

            ...se c'è un problema (e cmq na cosa mooolto soggettiva) sta nel prezzo, di certo non nel fare una fresa .
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #21
              Credo di avere trovato la risposta alla mia domanda!!!
              CMT 956.851.11 è lei. Usata in 2 passate. Che ve ne pare?
              41e6xX+rnnL._AC_1500_.jpg
              (Quella a destra) usando la parte sopra per profilare il sotto (più largo) e il sotto fino al rientro circolare per fare la parte di sopra (scusate se mi spiego male)
              Ultima modifica di iluvatar; 08-05-2019, 23:38.

              Commenta


              • #22
                ...se metti una foto di un piedistallo magari
                ...qualcuno riesce ad aiutarti meglio.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #23
                  In effetti... Mi scuso per non averci pensato.

                  Oggi non sarò a casa prima di sera, per cui ho cercato online foto di plinti con lo stesso profilo, vi posto i crop del dettaglio che interessa dato che non sono foto mie.

                  DSCF9090_crop.JPG
                  DSCF9096_crop.JPG
                  DSCF9093_crop.JPG
                  (son piccole ma cliccando si vedono bene)

                  Il procederei così:
                  Immaginate che la misura alla base sia 55mm (quadrata) ed alta 15mm
                  L'idea mia per farle con quella punta è la seguente:
                  Poggio il pezzo di piatto (base sotto), passo il pezzo da tutti e 4 i lati sfruttando tutta la punta (per fare il perfilino basso) in modo da entrare solo 3mm nel legno.
                  Poi capovolgo il blocchettino (la base è sopra), abbasso la punta del tanto che basta per nascondere la prima curva lasciando il millimetro di che divideche nascondo da quella che resta, allontano la guida dietro (di cui sconosco il nome) di 4mm, e ripasso tutti e 4 i lati.
                  In fine, se serve, con una punta dritta che esca solo 2mm dal banco, col blocchetto a faccia sotto, passo tutti e 4 i lati posizionando le guide in modo che rimuova l'eventuale svaso che esce dalla seconda passata (questo è da valutare se serve, magari sta bene dopo la seconda passata).

                  (Spero di essermi spiegato con i miei termini tutt'altro che tecnici)

                  Ovviamente, prima comprerò l'attrezzatura degna (fresatrice già scelta e banco da scegliere) perchè per come faccio ora (trapano normale su carrellino di legno con punte dremel) non potrei avere questa precisione nemmeno per sogno.

                  Commenta


                  • #24
                    per me usa la toupie e non una sola passata comunque mi pare una cosa riproducibile

                    Per la fresa non dico che sia impossibile costruirla ho solo detto dove sono i punti difficili secondo me..poi anche io una volta mandavo le lame circolari ad affilare da un tale che giuro le affilava meglio di come uscivano di fabbrica erano uno spettacolo evidentemente aveva una affilatrice cnc veramente con gli attributi visto che rettificava la faccia interna del dente poi sopra e poi regolava pure il sostegno del dente..ripeto la lama tornava che era meglio che da nuova

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                      ?.....
                      Forse la teoria della toupie può essere, solo che, si parla di pezzetti quadrati da 4 o 5 cm, quindi difficilmente qualcuno avrebbe rischiato a farle con un macchinario così grosso, o sbaglio?.
                      Mi sono riletto il post in quanto mi era sfuggito qualcosa, ed esattamente quello che hai detto qui.
                      Ma tu credi che quei pezzetti di cornicetta di 4 o 5 cm li abbia fresati uno per volta? La cornice la fresi tutta anche da 2 metri, poi tagli i pezzi che ti occorrono a misura. Il dubbio mi é venuto leggendo la tua risposta precedente.
                      A meno che tu non intenda farle da un pezzo quadro. Ti consiglio di farlo da un listello e poi incollarla, se non hai esperienza ti sconsiglio di ricavarlo da un quadro di 5 cm sul banco fresa, cerca di tenere da conto le 10 dita.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Si so che è pericoloso (ricordarlo è sempre utile) ed è per quello che mi munirò di un buon banco e soprattutto avendo 2 misure standard fisse mi farò 2 "guide" in legno per tenere i blocchettini di fermi su 3 lati con tutte e 10 le dita a grossa distanza dalla fresa.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X