annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bordatura anta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bordatura anta

    Salve,
    sto realizzando un mobiletto in listellare placcato mdf, per poi poterlo laccare, all'incirca una cosa del genere:

    Greenshot 2019-05-07 01.08.21.jpg

    Per comodita' vorrei realizzare anche l'anta principale in listellare, vorrei sapere se va bene bordarla con bordo bianco o meglio con massello

    Grazie

  • #2
    Ciao, dipende dal prodotto che userai a verniciarla, ora tutte le porte interne destinate alla laccatura in tamburato mdf hanno un bordo plastico bianco, che prende la laccatura, quindi se i prodotti che userai a verniciare aderiscono su quel materiale lo puoi usare, altrimenti massello.
    Buon lavoro
    Roberto

    Commenta


    • #3
      ciao
      sul listellare di mdf uso un bordo melaminico bianco , per scrupolo do una leggera carteggiata per facilitare la presa del fondo , uso prodotti base acqua.

      Mauri

      Commenta


      • #4
        io non userei un bordo in melaminico o pvc ma in qualche essenza di vero legno la laccatura si ancorerà certamente meglio specie se usi prodotti diciamo così da hobbysta cioè meno perfomanti di quelli che magari usa l'industria o un verniciatore e che probabilmente non hanno problemi ad aderire e tenere a lungo sul melaminico

        Commenta


        • #5
          I suggerimenti che ti hanno descritto sono tutti ottimi. C'è un altra opzione volendo lavorare di piu, puoi anche dare una passata di stucco metallico, una bella carteggiata, una passatina di cementite e poi puoi verniciare tranquillamente.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            colgo la palla al balzo per un chiarire un dubbio : come ho già scritto sul listellare vado di bordo melaminico e sul mdf puro anche di stucco come suggerito da Toto , pur essendo un hobbista uso prodotti Sayerlac e fino ad ora zero problemi .
            Riguardo il bordare il listellare o mdf con del massello ho sempre avuto il dubbio che alla lunga , essendo materiali diversi , si evidenziasse la linea di giunzione , è una mia paranoia oppure c'è il rischio ? Grazie
            Mauri

            Commenta


            • #7
              con un bordino sottile la linea di giunta è nella spigolatura

              il segno potrebbe farlo se usi un bordi in massello di un qualche spessore chessò da 4mm se devi ad esempio fare bordi stondati
              Secondo me no se incollato bene poi in interno e con vernice un attimo di qualità per me non segna

              Commenta


              • #8
                grazie , avevo frainteso , parlavi comunque di un bordo da 6/10 o poco più ma di legno .
                Parlando di massello avevo automaticamente pensato ad un listello da qualche mm che era quello che mi creava il dubbio .

                Commenta


                • #9
                  Grazie delle dritte, ho preso il fondo/finitura della Sayerlack per il ciclo su MDF.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X