annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro credenza tirolese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro credenza tirolese

    Grazie anche alle tante idee di questo forum, sono riuscito a sistemare una credenza in abete con vetrinetta superiore che versava in condizioni critiche. Potrebbe avere anche 100 anni, ho trovato infatti pochissime viti, alcuni chiodi e molti incastri. La parte posteriore del mobile inferiore era da rifare in toto, come pure metà dei lati, troppo rovinata dall’umidità e dai tarli. Ho cercato di rifare le parti mancanti con un legno vecchio, ma non sono riuscito a trovarlo proprio uguale, infatti salta subito all’occhio la differenza tra i due legni ai lati della credenza. Dopo tintura con un mordente noce chiaro e una mano di cera per mobili, si nota un po’ meno e può essere anche accettabile visto che finirà in una baita. L’alzatina era anche da rifare e me la sono inventata al momento; qua ho sbagliato a tenere a vista la testa della tavola dello schienale, invece di coprirla con quella laterale sagomata. Per la vetrinetta ho solo carteggiato e tinteggiato, mentre ho sostituito i vetri, inserendo in alto un vetro acidato da me con un motivo floreale. Per i tarli ho applicato la permetrina in soluzione nitro e ho chiuso il tutto per tre settimane con dei teli di plastica. Parecchio lavoro mi hanno dato i piedini torniti della vetrinetta, ai quali mancavano dei pezzi ed avevano delle vistose crepe. Ho dovuto stuccare e carteggiare più volte, perché dopo alcuni giorni la crepa si riformava. Sul piano ho dovuto fare alcuni intarsi per riempire dei buchi e come zoccolo ho comprato un semplice battiscopa. Non sarà un lavoro professionale ma, visto com'era prima, sono molto soddisfatto del risultato.
    20190324_140001.jpg20190324_140053.jpg20190324_140404.jpg20190324_140520.jpg

  • #2
    Bravo Lino, hai fatto un bel restauro!

    Commenta


    • #3
      Ottimo lavoro, bravo!
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Bella, complimenti!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta

        Sto operando...
        X