annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco per CMT7E

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco per CMT7E

    Rieccomi con un'altra domanda:

    Ho intenzione di acquistare la CMT7E (l'ho provata ed adorata subito) in accoppiata a un banco ad essa compatibile.

    Volevo comprare il "Triton 265709" con la base "Triton 265253", entrambi in foto:
    18269d.jpg.
    La scelta si basa sopratutto sul fatto che è compatibile con la CMT7E senza modificarne i fori (correggetemi se sbaglio) ed inoltre avrei un bel risparmio di spazio in quanto potrei usarlo per 3 scopi:
    - banco per la fresatrice (ovviamente),
    - banco sega sena troppe pretese (comprando, in futuro, il modulo TWX7CS001)
    - banco da aerografia (montando l'aspiratore da aerografia sul piano perforato, questa sarebbe anche la configurazione in cui lo terrei il 90% del tempo).
    Stasera ero già con mezzo carrello amazon pieno quando purtroppo però, la mia sicurezza si è infranta leggendo per il Triton 265253 la scritta: "Il venditore selezionato per questo prodotto non spedisce in Italia (isole)." e io nelle isole vivo! :P
    Non lo vendono in giro, per cui sarei costretto a comprarlo dall'unico sconosciuto venditore italiano su ebay a un prezzo maggiorato del 20%, e questa cosa capirete mi fa molto dubitare (anche perché il totale finale diventerebbe inadeguato all'oggetto).
    Altro punto di dubbio per il Triton è che non ho trovato "impressioni dirette" su questa attrezzatura, ne in bene ne in male, e in giro non ci sono recensioni utili, in sostanza non un singolo tizio che dica "l'ho avuto ed è buono" oppure " l'ho avuto ed è scarso".

    La scelta alternativa era l'industrio.
    Tavolo molto decantato su youtube e in giro per internet, ma a me, non convince affatto.
    Mi spiego meglio: ne intuisco le potenzialità, ma è totalmente statico, monouso ed incredibilmente caro a fronte di quello che offre.
    Non metto bocca sul piano e su ciò che c'è sopra, ma tutta la parte sotto al piano è a dir poco deludente per un'oggetto di quella fascia di prezzo... pare un mobiletto ikea dipinto di arancione, smentitemi se sbaglio.

    Avevo pensato pure di comprare solo il piano dell'industrio e ciò che c'è sopra per montarli poi su una base auto-costruita (così da poterlo fare intercambiabile col banchetto da aerografia), ma facendo i conti questa opzione costa quanto comprare l'industrio intero (mica fessi, le parti interessanti le vendono tanto quanto il tavolo intero, altrimenti chi comprava l'accroccone arancione sotto?) per cui l'ho scartata.

    Ulteriore alternativa era comprare solo il pianetto Triton 265709, e costruire un tavolino su cui montarlo assieme a una t-track frontale (che purtroppo manca nel 265709).
    Non mi sembra complicato, userei un lamellare di rovere per fare l'alloggiamento sia per il pianetto che per la t-track con la fresatrice e il seghetto alternativo, e mi farei pure il piano "neutro" in mdf da usare come piano per l'aerografia.
    Unico "neo" è che il tavolo e la fresa mi servono a breve per un lavoro promesso al mia moglie, e dati i miei orari di lavoro, ritagliare il tempo per l'auto-costruzioni potrebbe complicare le cose.
    Mi piacerebbe avere opinioni, dato che a me pare molto "fattibile", ma proprio per questo temo di star tralasciando "qualcosa" di importante.

    In fine c'era la possibilità di costruirne uno "come lo voglio io", ma mi son fatto 2 conti, e dato che come piastra per la CMT7E , mi toccherebbe comprare quella dell'industrio (le altre hanno recensioni pessime e non voglio fare la piastra da zero o forarne una generica), la riga e l'aspirazione mi verrebbe a costare un bel po' vista la mia pignoleria, finisce che l'auto-costruzione diventa tanto cara da superare l'industrio (e c'è sempre la questione tempo).

    Ho scartato dalla lista il Cmt 999,110.00, in questo caso il prezzo è abbordabile, ma, non so... mi sembra un po' troppo "giocattoloso" le guide fatte a quel modo, la riga molto "essenziale", anche di questo inoltre non ho trovato "opinioni", per ora è proprio in fondo alla classifica, tipo scelta di ripiego.

    Voi che ne pensate? Ci sono altre alternative pronte già compatibili con la CMT7E?
    In virtù della certezza che la vostra esperienza sia assolutamente superiore alla mia, so che potrete trovare le falle nelle mie elucubrazioni.

    Scusate per il lungo post (ed eventuali errori, vengo da 11 ore al lavoro), ma è il sunto più stretto che ho saputo fare di circa un mese di considerazioni pregresse.

  • #2
    Ho fatto tutte le tue considerazioni e ti dico come ho fatto io. Doveva essere una soluzione provvisoria (molto economica) poi è rimasta come definitiva (per il momento). Magari ti viene qualche nuova idea (esatto.. ti metto un altro po' di confusione in testa )

    Piastra: originale CMT
    Banco: piano costituito da 2 strati: MDF spesso (sotto) - Anta cucina Ikea (sopra) - Bordo in faggio per non rovinare gli spigoli
    Guida: https://www.utensiliprofessionali.com/incra-jig.html (trovato usato in GB a 20/30 euro circa (era in un lotto di materiale vario)
    Basamento per piano: Autocostruito con rimanenze di abete

    Commenta


    • #3
      Avevo valutato questa esatta soluzione all'inizio, ma mi si è infranta sui numeri, infatti la piastra cmt costa 90 euro, questa guida (per altro bellissima) costa 70 euro.
      Siamo già a 160 e ancora mi manca il piano, le gambe, la t-track frontale a cui non rinuncio (proprio perchè il pezzo non voglio tenerlo a mano) ed inoltre, nell'ottica di portarlo a termine, poi sostituirei la guida perchè ha troppo ingombro in profondità.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
        la guida perchè ha troppo ingombro in profondità.
        Sì.. effettivamente la guida porta via spazio.

        Commenta


        • #5
          se si parla di pignoleria , io lascerei proprio perdere Triton. Il tavolo che posti non è nemmeno disponibile dall'importatore inglese al momento , a quel livello di prezzo non mi pare che l'operazione abbia senso. Se si punta sulla CMT7E l'unica già predisposta è ovviamente CMT , Triton è il produttore originale della macchina che CMT si fa modificare. Le Triton inglesi hanno la piastra base con 3 fori , le CMT ne hanno 4 quindi neanche il Triton è "chiavi in mano". Dovresti mollare la CMT7E e sostituirla con la versione inglese. CMT fa modificare la piastra base Quindi , se ricerchi il meglio , compri l'Industrio , butti via il sotto se non ti piace e lo ricostruisci. Oppure adotti il CMS Festool ma devi cambiare tipo di fresatrice in quanto i CMS montano solo frese Festool. In entrambi i casi il portafoglio è destinato a soffrire.

          Commenta


          • #6
            Spendere più di 600 euro per l'industrio per usarne solo una parte mi pare davvero impossibile da accettare.
            Mi rifarò il conto di quanto costerebbe comprare solo la parte "sopra al piano" dell'industrio (non si sa mai che ho sbagliato a contare la prima volta).
            Provo a leggere meglio il manuale di istruzioni per vedere esattamente cosa comprende il kit (quanti pressori a pettine, quanti e quali anelli d'alluminio etc).

            Riguardo il triton, se la CMT7E fosse incompatibile, al limite "triton tra001" tanto è la stessa macchina, e tra le 2 avevo preferito cmt solo per dare i soldi a una ditta italiana.
            Nella tua risposta fai accenno alla pignoleria riguardo al triton, se con questo mi vuoi dire che sai che è in prodotto non preciso, questa informazione per me iper importante e me lo farebbe scartare, confermi?

            Festool penso cambi del tutto la fascia di prezzo, solo col prezzo della of 2200 compro cmt +industrio.

            Sono uno che spende parecchio per avere solo roba buona a casa, quindi riguardo ai soldi, io non ragiono mai in termini di quanto una cosa faccia soffrire il mio portafogli, anzi, ma di quanto un'oggetto valga davvero il prezzo che costa.
            Sentire che una piastretta di fenolico 30x40 con qualche buchetto ben piazzato costa 90 euro mi fa ribollire il sangue, davvero.
            Ultima modifica di iluvatar; 10-05-2019, 12:23.

            Commenta


            • #7
              Ora non ricordo bene ma penso che anche piastre non originali non le regalino. Magari ti costano 10 20 euro in meno ma non sono perfette e le devi adattare. Io valuto anche quanto costa il mio tempo. Se devo elucubrare mezza giornata per come fare a trovare una piastra economica e ben fatta, allora vado a lavorare mezza giornata e prendo i soldi per acquistarmela originale.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                Ora non ricordo bene ma penso che anche piastre non originali non le regalino. Magari ti costano 10 20 euro in meno ma non sono perfette e le devi adattare. Io valuto anche quanto costa il mio tempo. Se devo elucubrare mezza giornata per come fare a trovare una piastra economica e ben fatta, allora vado a lavorare mezza giornata e prendo i soldi per acquistarmela originale.
                Si è quello che faccio anche io, ma c'è un limite al fuori-prezzo per un dato oggetto che riesco a tollerare.

                Le piastre generiche stanno tra le 16 e le 25 euro contro le 88 di cmt.

                A pranzo, già che c'ero, mi sono rifatto i conti per l'idea di prendere solo ciò che mi interessa dell'industrio: vien da ridere, ma costerebbe molto di più che comprarlo intero.
                Ultima modifica di iluvatar; 10-05-2019, 16:12.

                Commenta


                • #9
                  la scelta di far pagare le parti più dell'intero è commerciale , CMT compra TUTTO il banco e tutto lo vende. Le CMT e Triton hanno la base diversa , CMT la fa personalizzare. Il motivo è squisitamente tecnico : se usi Triton , uno dei 3 fori delle viti di montaggio sul banco andrà ad interferire con gli anelli di riduzione foro. Per ovviare a questo CMT fa modificare la piastra mettendo 4 viti di fissaggio agli estremi. Triton non è certamente un prodotto professionale , se guardi i dettagli lascerei decisamente perdere , anche perchè quei banchi non sono certamente regalati : se in Italia nessuno li compra (e non parlo dei clienti , ma dei rivenditori ) un motivo ci sarà...... Poi , che la CMT/Triton vada bene usata come motore non ci piove , ma se la paragoni a prodotti di livello vedi le differenze. Per la macchina stazionaria esistono le versione Toupie (TF1400 e TF2200) che costano meno della somma delle singole parti : il prodotto è però di alto livello sia come meccanica che costruzione (le guide sono disassabili come nelle toupie professionali , le guide sono tutte fotoincise, il sistema di sollevamento è pratico e preciso, ci puoi mettere un carro per tenonare ,ampliare gli appoggi.... Costano una fucilata ma noblesse oblige

                  Commenta


                  • #10
                    Eh si TF1400 e TF2200, le ho guardate dopo il tuo precedente post, notevoli a dir poco, ma assolutamente fuori targhet per me (si parla di minimo 1500 e 1900 euro rispettivamente) , non sono un professionista, ma un hobbysta, già la cmt7e è ampiamente sopra dimenzionata per le mie aspettative.

                    Più ne parliamo più mi viene voglia di costruirmelo invece di comprarlo sto banco.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                      ...

                      Più ne parliamo più mi viene voglia di costruirmelo invece di comprarlo sto banco.
                      io ci penserei su.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Eh, però il tempo è tiranno...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                          Eh, però il tempo è tiranno...
                          Se il tempo che sprechi a cercare tra i vari siti lo utilizzi per l'autocostruzione, nel giro di due o tre giorni il banchetto é pronto!
                          P.S.pensa che molti non utilizzano nemmeno la piastra!
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Eh, magari fosse così, sarei felice. Il tempo che uso per ricerche son le pause pranzo a lavoro e la notte (dopo mezzanotte), immaginate cosa succederebbe se provassi a fare queste cose dopo mezzanotte con le bimbe che dormono bella stanza accanto! A fare un banchetto penso impiegherei 6 o 8 ore totali... Non sto a spiegare troppo la situazione, diciamo solo che se dicessi che mi servono 80 ore per fare il lavoro che serve a mia moglie avrei concessi i sabati e le domeniche ma le 8 per il mio banchetto dovrei elemosinarle tipo 2 ore a settimane alterne, hehehe.

                            Cmq tornando al banchetto, se lo faccessi io dovrebbe avere di sicuro il piano superiore e le guide facilmente rimuovibili per sostituire il tutto con il banco per aerografia. Provo a buttare cmq giù un'idea su SketchUp non si sa mai... Se rimando tutto ai giorni di ferie estive potrei provarci.

                            Ieri notte mi son visto online il banco festol, devo dire che ha cosa che non mi sono piaciute affatto, tipo il fatto che ha quella scomodissima leva centrale... Boh tanto è fuori targhet.

                            Cmq ricapitolando pare che l'idea di comprare l'industrio e usarne solo il sopra non sia da scartare. Devo solo convincermi a pagare 600 euro una cosa che penso ne valga la metà, magari la contingenza mi convincerà.

                            Commenta


                            • #15
                              Peccato che infinitytools sia in America ed un pacco così pesante non è il caso di spedirlo, ma questo banco mi piace un sacco:.
                              rtp-103_base_3.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X