annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco per CMT7E

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
    Peccato che infinitytools sia in America ed un pacco così pesante non è il caso di spedirlo, ma questo banco mi piace un sacco:.
    [ATTACH=CONFIG]90732[/ATTACH]
    molto simile al mio......

    IMG_20190511_135252.jpgIMG_20190511_135307.jpgIMG_20190511_135318.jpgIMG_20190511_135333.jpgIMG_20190511_135414.jpg

    fatto in mezza giornata e va alla grande!
    non li ho fotografati ma c'è anche la battuta con l'attacco per il bidone aspiratutto e diversi anelli in multistrato che si fissano con magneti.....un'altra mezza giornata di divertimento!
    Alberto

    o la va, o la spacco...

    Commenta


    • #17
      ... buona alternativa era il tavolo cmt professionale, ma vedo che è salito parecchio di prezzo

      ... Ax ha 2 banchi sotto i 300 euro che sembrano bella roba

      ...altrimenti l'autocostruzione, per la quale si potrebbe anche non valutare l'acquisto della piastra ma crearsela o creare una sede che la sostituisca, in ogni caso il tubo offre numerose idee.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #18
        Grazie per le foto Albe79, son state di ispirazione!

        Artifer non conosco Ax. È un negozio?

        Oggi sto proiettato ufficialmente all'autocostrizione (progettazione).

        Qualcuno ha le specifiche per i buchi della piastra per cmt7e? (Intendo sia i buchi per la fresatrice che il buco per la manovella di risalita ed il buco circolare centrale? Qualcosa che possa stampare da riportare sull'alluminio. ( La piastra la vorrei fare in alluminio da 4 o 5mm secondo quale trovo).

        Commenta


        • #19
          Se non dovessi trovare il modo per comprarlo, ho buttato giù uno schizzo, questo sarebbe...
          BANCO01.jpg
          BANCO02.jpg

          (i colori sono solo per determinare legni diversi)

          Dimenticavo! Ho trovato una piastra in acciaio "made in italy" che costa praticamente come quella della cmt! Pare strano ma la la stessa cifra per quella di acciaio non mi pare tanto come per quello in melaminico hehehe.
          Ultima modifica di iluvatar; 12-05-2019, 23:11.

          Commenta


          • #20
            Dei banchi fresa ce ne sono in tutte le salse. Personalmente ho seguito i tutorial ben fatti di questo forum. Proprio in questi giorni ho rispolverato quello di Toto perché ho rifatto la battuta in faggio. Se vuoi risparmiare sulla piastra prendine una su AliExpress ma il banco fattelo così da potertelo personalizzare specialmente nelle dimensioni del piano, perché X me quello della cmt è un po’ ridotto di dimensioni. (Mi riferisco sempre al piano)
            Emanuele

            Commenta


            • #21
              Eh purtroppo io se lo farò sarà addirittura più piccolo!!!

              Il "progettino l'ho fatto 80x50cm con una parte estraibile a sinistra che lo renderebbe 100x50, e al limite potrei metterne anche una a destra.
              In tutta sincerità già queste dimensioni son enormi per il posto in cui andrà messo, e finirà che dovrò accorciarlo ulteriormente: la mia stanza laboratorio non è grandissima, ed è già "ingombra" per cui questo banco prenderà il posto di quello di aerografia (sarà doppia funzione) che attualmente è un 60x40!!!
              Per fresate grandi (che capiteranno rarissimamente) magari mi farò qualche "accrocco ad ok".
              Il banchetto a me serve serve per oggetti grandi 5 cm di spigolo, già la misura della piastra basterebbe.

              Cmq il progetto che ho fatto è "improvvisato" giusto per capire le possibili problematiche (ad esempio disegnandolo ho notato che il piano, volevo farlo in lamellare di faggio da 28mm ma ho notato che da bricoman non hanno la profondità 60, si fermano a 40 e mettermi a attaccare 2 piani mi pareva esagerato, per cui ho dovuto virare sull'mdf).

              Io lavoro così: prima simulo tutto in 3d (io sono un grafico) così da vedere le difficoltà eventuali (per esempio nel file già son fatti i tenoni e le mortase) metto mano alle cose solo quando, con l'esploso del progetto praticamente è come fare il lego, già ad esempio mi rendo conto che la parte a elle va sostituita con un profilato in alluminio e che la scatoletta dietro preferisco farla in pexiglas così da avere la luce anche dietro il pezzo.

              Purtroppo l'unica occasione che ho per comprare il legno e il testo è il sabato mattina, per cui se non prevedo tutto, è capace che devo rimandare tutto alla settimana dopo perchè mi manca una vituzza o perchè non ho valutato lemisure dei tagli di legno disponibili.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                Se non dovessi trovare il modo per comprarlo, ho buttato giù uno schizzo, questo sarebbe...
                [ATTACH=CONFIG]90763[/ATTACH]
                [ATTACH=CONFIG]90764[/ATTACH]

                (i colori sono solo per determinare legni diversi)

                Dimenticavo! Ho trovato una piastra in acciaio "made in italy" che costa praticamente come quella della cmt! Pare strano ma la la stessa cifra per quella di acciaio non mi pare tanto come per quello in melaminico hehehe.
                Buongiorno a tutti
                scusate se mi intrometto, per iluvatar bel disegno ti posso chiedere che programma usi per disegnare, io ho scaricato sketchUP 2013 versione gratuita ma non sono una cima, se mi puoi dare una dritta, Grazie.

                kiko59

                Commenta


                • #23
                  Grazie!
                  Si quello è sketchup, se non erro ho il 2017 in quel computer.
                  Lo sketchup pare pensato apposta per queste cose, è iper facile e completo.
                  Se vuoi qualche dritta, magari ne parliamo via telegram non vorrei andare fuori tema quì sul post, mandami un messaggio che ti aggiungo.

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie della tua disponibilità, ma non sapendo cos'è telegram ho chiesto a mio figlio e quindi con un normale cellulare come il mio niente, pazienza.
                    Ciao
                    kiko59

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da kiko59 Visualizza il messaggio
                      Grazie della tua disponibilità, ma non sapendo cos'è telegram ho chiesto a mio figlio e quindi con un normale cellulare come il mio niente, pazienza.
                      Ciao
                      kiko59
                      Iluvatar, rispondigli pure qui non c'e problema.

                      Kiko, comunque su youtube trovi molti tutorial sull'uso di sketckup
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        Ah ok, bene, se ci sono domande su sketckup sono quà.

                        Commenta


                        • #27
                          ..ax sta per Axminster.

                          ...prova vedere sul tubo 'mini router table magari un cosino così potrebbe bastarti, visto i problemi di spazio valuta bene la possibilità di un banco multifunzione di cui il tubo è pieno di idee, canali come 'HolzWerken tv' sono pieni di progetti............per il piano l'MDF nudo non va bene devi rivestirlo con un laminato, potresti valutare un top da cucina o cmq un truciolare da 30 mm bilaminato.
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #28
                            Sto seguendo con interesse, visto che posseggo una CMT7e.
                            Attualmente utilizzo il banchetto della wolfcraft master craft 1500 che avevo inizialmente acquistato per montargli sotto una sega circolare a mano. Poi acquistai un banco sega e l'ho convertito in banco fresa, acquistando la guida apposita, sempre Wolfcraft. Il piano del banchetto dispone anche di fessure attraverso cui posso inserire l'asta per il sollevamento della fresa. Devo dire che, se non erro, il banchetto non sarebbe adeguato alla mia fresatrice, in quanto prevede una potenza inferiore (la CMT 7e ha una potenza di 2.400 w). Ed infatti trovo che, in alcune situazioni, il banchetto vibri un pò, forse anche per il farraginoso sistema di fissaggio inferiore (non si utilizzano le quattro viti ma delle morsette fissate con dadi e galletti...).
                            Vorrei che qualcuno mi chiarisse la differenza fra le due basi della CMT. Infatti esistono due banchetti CMT. Un piano in fenolico, un altro in acciaio (o in alluminio?) con prezzi ovviamente diversi. Infine, mi incuriosisce capire dove sia la necessità di tali piastre: non è sufficiente alla fine, auto costruirsiun piano con i fori adeguati?
                            Vi ringrazio
                            Franco

                            Commenta


                            • #29
                              Ho praticamente visto ogni video di costruzione di banchetti, il tempo che tolgo al sonno è esente da limiti quindi mi allargo hehehe
                              Il banchetto piccolo a cui ti riferisci tu, mi ha tentato assai... Ho pure scaricato il progetto (in pollici hehehe) però meglio che non mi metto a fare una cosa del genere perché a prima vista è "figo" ma poi quando non lo usi diventa un impaccio che non saprei dove tenere.
                              Vado a dare un'occhiata a Axminster.
                              Spero di non dire una cosa non bella ma Odio il truciolato... Proprio sin da piccolo non lo posso vedere per cui non l'ho valutato, al limite trovo il modo di rivestire... Se serve iper liscio posso anche rivestire in resina epossidica autolivellante alle brutte (dovrei averne un po' di una confezione ingiallita non più utile per simulare acqua ma ottima come rivestimento).

                              Sagittario 42: La differenza tra i 2 banchetti cmt è che uno è un modello base l'altro è full optional. Vedi ad esempio la battuta dietro ed il pianetto son radicalmente differenti, anche i fermi e le ttrack... Son 2 cose diverse proprio.

                              Riguardo il motivo di esistenza delle piastre credo sia soprattutto di comodità per lo smontaggio e la pulizia ma magari qualcuno più esperto può dare una risposta migliore, nel mio caso dovendo cmq fare la doppia funzione la piastra mi fa gioco.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                                Iluvatar, rispondigli pure qui non c'e problema.

                                Kiko, comunque su youtube trovi molti tutorial sull'uso di sketckup
                                Buongiorno a Tutti
                                Voglio ringraziare subito Toto per le dritte sui tutorial ieri sera ho cercato e già visto su youtube, e ringrazio anche iluvatar per la Sua disponibilità, VI rispondo oggi perchè ieri sera ho avuto modo solo di vedere perchè con il tablet che uso la sera non mi trovo a scrivere.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X