annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco per CMT7E

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    https://www.amazon.it/TAVOLO-PORTATI.../dp/B01B4NO2J6

    E se...FREUD RTP1000 ok dalle stelle alle stalle ma con poco più di 200 euro ho una base da cui partire, al limite modifico questo... che ne dite?

    Commenta


    • #32
      ed eccone un altro che può essere cannibalizzato... questo addirittura pare anche meglio.

      https://www.amazon.it/Holzmann-Tavol...MA1A1W454QJVW6

      Holzmann Profi Tavolo di lavoro professionale per fresatrice verticale OFT 102

      contando tra t-track e materiali mi conviene comprare questo e cannibalizzarlo, unica cosa che mi preoccupa è se quella piastra possa reggere la cmt7e...
      Ultima modifica di iluvatar; 14-05-2019, 17:14.

      Commenta


      • #33
        iluvatar, scusa se mi intrometto, ma dopo tutte le ricerche per trovare il MEGLIO, dopo aver detto che la piastra della cmt non vale quello che costa, vai a buttare 200 € in un giocattolino della barby che vale meno della piastra cmt da sola. Addirittura la dicitura: tavolo da lavoro professionale!!! Ma per favore! Premetto che non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma fossi in te, acquistarei prima la fresatrice che mi interessa che può essere la cmt come la valex o qualsiasi altra macchina, a quel punto andrei avanti. Quelle piastre con una fresatrice da 2400 W e il peso che ha non so quanto possano resistere, il materiale del piano da come lo vedo non mi da tanta fiducia, comunque non voglio scoraggiarti, alla fine sarai tu a decidere cosa ti conviene fare, io di certo non spenderei soldi inutilmente su una cosa che poi dovrò rifare.
        Non voglio sottovalutarti, ma, non so se hai già avuto modo di lavorare su un banco fresa, perchè credo che tu non ti renda conto di quanto possa essere pericoloso anche se sembrano giocattolini.
        Alla fine non ho capito se chiedevi dei consigli o cosa, eppure te ne sono stati dati tanti.
        P.S. IMHO
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #34
          Scusa se ti inserisco delle foto ma ti voglio spiegare quello che è successo a me.
          Feci questo banco fresa anni fa tutto in MDF, anche la battuta fu fatta sia per mancanza di tempo che per materiale di mdf. Risultato che con un pò di acqua che accidentalmente bagnò la riga quest'ultima si gonfiò risultando non più in squadro con il piano.
          Per coincidenza quando è stato iniziato questo post io ho iniziato la nuova battuta in faggio.

          IMG_3423.jpgIMG_3424.jpgIMG_3427.jpgIMG_3426.jpg5c346894-151b-4281-9e8d-1bb213ef0059.jpg

          Avrò esagerato con lo spessore del faggio circa 28mm, ma adesso ho una riga bella solida. Questo per dirti che quei banchi che hai linkato io non li comprerei mai sia per il materiale che per il costo.
          Secondo il mio parere, il banco fresa te lo devi fare. Sai quanto faggio puoi comprare a 200 e passa €?
          I soldi che risparmieresti li potrai investire su una fresatrice più performante.
          Saluti
          Emanuele
          Emanuele

          Commenta


          • #35
            No, allora mi son spiegato male dal principio, non cerco "il meglio" (altrimenti prendevo il consiglio di uno degli utenti e prendevo quel banchetto da 1500 euro e amen) in questa occasione, cerco il "quanto basta" per montarci sotto una cmt7e: il 90% del tempo ci farò oggetti 5x5x2 (cm) non porte, non ante non armadi, per cui spendere 1000 euro in totale tra tavolo e fresatrice è follia, sopratutto a fronte di un tavolo che mi lascia perplesso.

            La cmt7e stessa l'ho stata scelta più che altro in virtù del sistema di innalzamento integrato.

            So che le forze in gioco son grosse e per questo ho chiesto suggerimenti, altrimenti non chiedevo affatto.

            Commenta


            • #36
              allora per fresare pezzetti da 5x5x2 cm non serve una fresa da 2400 W, ti bastano 1000 W tipo la CMT8.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Questa è una buona notizia!
                La cmt8 va bene anche Anche se il legno è padouk, wengè o ebano? (al 99% userò il padouk per questi oggetti il wenghè lo uso per la parte superiore che non viene fresata se non per un perfilino di 1mm, l'ebano sarà invece una cosa rarissima che userò solo quando riesco a beccarlo) (parlo sempre per max 5cm di lato e 1,4 o max 2cm di altezza)
                La cmt7e la provai sul padouk ed andava come fosse burro, hehehe!
                La cmt8 non l'ho provata affatto, ma col suo peso ridotto mi faciliterebbe tutta la questione banco.

                Commenta


                • #38
                  Ti dico come la penso io poi mi taccio.
                  Il banco e la guida si possono fare da soli con del buon legno, robusti quanto servono per lavorare in sicurezza.
                  Dovresti solo spendere quel che serve in una piastra come si deve, leggasi CMT, usando i soldi risparmiati nel banco.
                  In alternativa, se non hai tempo e/o voglia e/o capacità di costruire il banco vai alla pagina https://www.utensiliprofessionali.co...rtabletop.html e https://www.utensiliprofessionali.co...ablefence.html e ti scegli un piano ed una guida incra come si deve, che investi una volta e quel che comperi vale i soldi che spendi anzi, per come sono ben fatte forse anche di più di quel che spendi (secondo me).
                  Quel giocattolo di banco fresa di cui hai chiesto l'ho visto dal vivo e farei fatica a metterci sotto il rifilatore Makita da 700w.

                  Commenta


                  • #39
                    ciao ,mi permetto di intervenire ... per iniziare a fresare non serve un banco fresa con tutti gli accessori , ti basta un piano a cui sia appesa la fresatrice e una guida che puoi bloccare al piano anche semplicemente con dei morsetti ... questo per dire che se aspetti di avere il banco fresa super-accessoriato e finito alla fine lavori solo per far quello mentre per iniziare basta molto meno .
                    Nel tuo caso userai frese con cuscinetto per cui potresti anche fare a meno della guida , la farei comunque per lasciare sporgere solo parte della fresa e applicare un sistema di aspirazione polveri ( questo si importante ) . Visto che lavorerari pezzi molto piccoli sarà molto più importante un sistema per tenere i pezzi piccoli senza avvicinare le mani alla fresa , ma anche qui basta una pianetto in multistrato da 6-8-12 mm con delle battute e un paio di toggle clamp per tenere fermo il pezzo . Le t-track , t-slot , feather board etc etc puoi aggiungerle in un secondo tempo, in base alle necessità.
                    Imho , ovviamente .

                    intendo una cosa tipo questa :example_1.jpg

                    Commenta


                    • #40
                      ...con una macchina più piccola puoi optare per una piastra in plexi come qui https://youtu.be/rUT3u6muDWw

                      oppure come nonno gigi qui https://youtu.be/HyUGlbj272Y

                      o ancora come qui il geniaccio di Ohio https://youtu.be/Y1tH8xNsaWs che mostra anche un riciclaggio intelligente

                      interessante anche l'idea del tavolo al volo, qui una delle tante idee https://youtu.be/-xHVPCrR7OU

                      ...oppure come già detto da toto, una versione senza piastra https://youtu.be/XnPOnMo3asQ
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #41
                        Wow quante informazioni! Intanto grazie a tutti per le risposte.

                        gromit62: mi hai detto proprio quello che mi serviva sentire, ossia che hai visto il banco dal vivo e che è scarso: viene scartato.
                        Riguardo gli incra, come dissi qualche post addietro non fanno per me: c'è troppo ingombro dietro per il modulo INCRA LS 17, ho poco spazio, l'ideale sarebbe non superare i 40 cm di profondità (la larghezza è più libera) ma posso "spingermi rischiando problemi" a 50 cm.

                        Maurice: la questione della sicurezza è primaria, per cui avevo deciso da subito di comprare il supporto cmt PTC-1:
                        474_1498_fz_ptc-1.jpg
                        Dovrebbe fare al caso mio, a dire il vero ne avevo visto un'altro che aveva la posizione delle mani più arretrata, lo preferivo, ma al momento non lo sto ritrovando.
                        Ora che vedo il progettino che mi hai postato però devo dire che è interessantissimo forse ancora più sicuro del PTC-1, per cui potrei "accomodare col PCT-1 per iniziare e col tempo costruirmi quello tuo.
                        La fresa che userò per questa cosa non ha il cuscinetto per cui la battuta dietro è necessaria, inoltre mi da una certa tranquillità averla.

                        artifer: grazie per le idee

                        Qualora decidessi per l'auto-costruzione avrei le le idee parecchio chiare, fin troppo, ho già a lista del materiale necessario sulla scrivania ma...

                        Poniamola così: se invece che il 2019, fosse stato il 2005, non avrei chiesto alcun consiglio per gli acquisti, avrei visto l'industrio, ne avrei visto il prezzo, mi sarei fatto una grassa risata e 2 giorni dopo avrei postato direttamente le foto di un banco auto-costruito.
                        Purtroppo ora, devo fare i conti tutt'altra vita in cui è più saggio se mi oriento sull'acquisto, a patto di trovare qualcosa che mi piaccia e non sia una scarsa.

                        Rinnovo i ringraziamenti.

                        Commenta


                        • #42
                          Aggiornamento, ieri notte poi non sono andato a letto, avevo un cruccio, cercavo uno specifico profilattico che per me era un po' "l'ago della bilancia" e sono riuscito a trovarlo:
                          600-millimetri-800-millimetri-Profilo-In-Alluminio-Recinzione-75-millimetri-di-Altezza-con-T-tra.jpg
                          (Eccolo)

                          Con ciò non ho più scuse, quel pezzo era quello che mi faceva titubare, quindi a sto punto il resto del banchetto me lo faccio da me, per come mi piace e con le misure che mi servono.

                          Stasera ordino questo pezzo, le t-track, i t-slot e altre parti in alluminio su aliexpress, intanto che arrivano (tipo 20 giorni), compro da Pagin la cmt7e, le frese, ed il PTC-1, così quando ho tutto, compro il legno mancante e mi metto al lavoro.

                          Unico dubbio che mi rimane è se prendere la piastra in acciaio (costo 96 euro compresa di spedizione, in acciaio e con tutti gli anelli) oppure prendere quella cmt (costo 88 euro il fenolico con un solo anello), o in ultima istanza, fregarmene, comprare una lastra d'alluminio, forarla col trapano a colonna, e tanti saluti. (Io propendo per quella in acciaio, ma tanto ho una ventina di giorni per domandare in giro e decidere).

                          Grazie ancora a tutti, appena fatto, sarà come minimo d'obbligo mostrarvi le foto.

                          Commenta


                          • #43
                            scusa, chi ti ha detto che ha un solo anello la piastra cmt?

                            PS: forse intendevi dire PROFILATO

                            99950001-tavolo-industrio-per-elettrofresatrice-P-489054-1473875_1.jpg
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              volendo spendere meno della Cmt c'è anche la 999.110.33 , credo costi sui 45 euro , già preforata per la cmt7 . Vista solo sul web eh ....

                              Commenta


                              • #45
                                Si scusa, i temini non li conosco bene, intendo gli anellini che riducono il buco quando si usa una fresa a diametro più piccolo, avevo capito che la cmt desse solo il più esterno e non tutte le riduzioni, non è così? Nella versione in acciaio son compresi tutti ( ho chiesto) dalla misura più piccola a quella enorme.
                                Ultima modifica di iluvatar; 15-05-2019, 13:46.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X