annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare il legno con pialla elettrica filo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavorare il legno con pialla elettrica filo.

    Forse scrivo una banalità, ma sarei curioso di capire se con una pialla elettrica a filo senza spessore ( tipo Scheppach hms1070) sia possibile trattare assi di legno perfettamente regolari come dovrebbe essere con pialla a spessore.

    Grazie Saluti

  • #2
    Una volta si lavorava senza spessore, solo con la pialla a filo. Ci vuole tanto manico e tanto tempo per imparare.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
      Una volta si lavorava senza spessore, solo con la pialla a filo. Ci vuole tanto manico e tanto tempo per imparare.
      ed è verissimo! Ricordo la pialla nella bottega di mio papà, aveva un solo motore enorme di dimensioni, doveva essere 220 trifase, aveva la sega circolare pialla a filo e cavatrice. Mi è rimasta una foto ricordo, con lui alla pialla e mio fratello alla cavatrice. Ecco la foto del 1952

      Papà e Lillo.jpg
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Bellissimo ricordo, loro si somigliano un bel po'.
        Hai qualche indicazione sulla tecnica da usare per ottenere un buon risultato?
        Io ho provato con tavole corte, uscite dal grossista quindi di spessore uniforme, non svirgolate. Il risultato è stato buono. Immagino che con tavole che di partenza hanno lati di spessore diverso ci sia da tribolare.

        Commenta


        • #5
          Sempre piacere ricordare il passato. Sarei grato se qualcuno ha la possibilità di farmi capire come potrebbe funzionare la cosa, magari anche su youtube . Grazie saluti e buona domenica.

          Commenta


          • #6
            Si potrebbe fare, certo è difficile e richiede grande perizia e più è lungo il pezzo più perizia ci vuole,
            questo per rispondere alla tua domanda.
            Faccio notare che per moltissime lavorazioni la parallelità delle facce non è assolutamente necessaria,
            quindi andrebbe valutato caso per caso se è necessario smazzarsi per avere facce parallele senza possedere
            una spessore. I mobili di una volta, quasi tutti fatti senza l'ausilio di macchine elettriche hanno una sola faccia
            piallata.
            Che ci devi fare?
            Michele

            Commenta

            Sto operando...
            X