Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Impregnare a immersione

Predefinito Impregnare a immersione

Salve, volevo un vostro parere.
    Ho in mente di impregnare del legno di abete che dovrà diventare una Ringhiera montata all esterno, e volevo costruire un tubo tappato da un lato, riempirlo di impregnante per metterci dentro i vari pezzi di legno da impregnare. Chiedo se secondo le vostre esperienze può essere una buona idea per avere una copertura più profonda.
    Grazie

Predefinito

Secondo me, per avere maggior potere impregnante, dovresti creare il vuoto nel tubo.

Predefinito

Come ha detto Stefano, la semplice immersione non produce grandi effetti, perchè l'aria presente all'interno delle fibre, offrirà notevole resistenza all'ingresso dell'impregnante. Se invece vuoi ottenere una camera a depressione per forzare l'uscita dell'aria, per prima cosa devi sapere che consumerai una quantità industriale di impregnante (pari alla percentuale dei vuoti presenti nel legno, stimabile in circa il 10-15% del volume del legno stesso.
    Il risultato che ottieni è certamente migliore, ma tieni presente che un buon rivestimento con impregnante applicato normalmente, impedisce il contatto delle fibre e della porosità interna, che di fatto è ciò che serve.
    Personalmente ho fatto alcune prove sperimentali, impregnando a vuoto con olio di tung, un elemento in legno di circa 30cm di diametro, messo poi all'esterno, assieme ad uno non impregnato. L'aspetto dopo circa 3 anni è davvero brutto, sicuramente peggio del pezzo non impregnato.
    Maurizio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    L'aspetto dopo circa 3 anni è davvero brutto, sicuramente peggio del pezzo non impregnato.
    Questa non me l'aspettavo, in che senso è brutto?
    Cosa è successo?
    Io mi aspettavo che "penetrando l'impregnante" potesse avere effetti ottimi, tanto che questa estate avevo intenzione di provare, dato che stampando resina col sottovuoto sono avvezzo.

Predefinito

semplicemente che se riempi la porosità l'acqua non penetra ma la superficie lignea è comunque esposta. Dovrei provare con turapori. Di certo con Tung non va bene
    Maurizio

Predefinito

Grazie delle risposte