annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impregnare a immersione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impregnare a immersione

    Salve, volevo un vostro parere.
    Ho in mente di impregnare del legno di abete che dovrà diventare una Ringhiera montata all esterno, e volevo costruire un tubo tappato da un lato, riempirlo di impregnante per metterci dentro i vari pezzi di legno da impregnare. Chiedo se secondo le vostre esperienze può essere una buona idea per avere una copertura più profonda.
    Grazie

  • #2
    Secondo me, per avere maggior potere impregnante, dovresti creare il vuoto nel tubo.

    Commenta


    • #3
      Come ha detto Stefano, la semplice immersione non produce grandi effetti, perchè l'aria presente all'interno delle fibre, offrirà notevole resistenza all'ingresso dell'impregnante. Se invece vuoi ottenere una camera a depressione per forzare l'uscita dell'aria, per prima cosa devi sapere che consumerai una quantità industriale di impregnante (pari alla percentuale dei vuoti presenti nel legno, stimabile in circa il 10-15% del volume del legno stesso.
      Il risultato che ottieni è certamente migliore, ma tieni presente che un buon rivestimento con impregnante applicato normalmente, impedisce il contatto delle fibre e della porosità interna, che di fatto è ciò che serve.
      Personalmente ho fatto alcune prove sperimentali, impregnando a vuoto con olio di tung, un elemento in legno di circa 30cm di diametro, messo poi all'esterno, assieme ad uno non impregnato. L'aspetto dopo circa 3 anni è davvero brutto, sicuramente peggio del pezzo non impregnato.
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
        L'aspetto dopo circa 3 anni è davvero brutto, sicuramente peggio del pezzo non impregnato.
        Questa non me l'aspettavo, in che senso è brutto?
        Cosa è successo?
        Io mi aspettavo che "penetrando l'impregnante" potesse avere effetti ottimi, tanto che questa estate avevo intenzione di provare, dato che stampando resina col sottovuoto sono avvezzo.

        Commenta


        • #5
          semplicemente che se riempi la porosità l'acqua non penetra ma la superficie lignea è comunque esposta. Dovrei provare con turapori. Di certo con Tung non va bene
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            Grazie delle risposte

            Commenta

            Sto operando...
            X