annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rivestimento nicchie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rivestimento nicchie

    Ciao in sala ho delle nicchie e volevo rivestire come in foto
    nicchie.jpg

    Il legno che voglio utilizzare è il rovere. Per non ridurre molto lo spazio utile vorrei utilizzare uno spessore max di 12 mm.
    Come materiale potrei scegliere:
    1) massello. da tavole con spessore 27 dividerle ed arrivare sui 10 - 11 mm
    2) multistrato pino o mdf da 8 mm su cui incollare uno strato di multistrato placcato rovere da 4 mm
    3) mdf da 12 su cui incollare un piallaccio di rovere.

    Per il punto 3 non so come incollare bene 2 piallacci vicini, quindi non sono molto propenso per questa scelta.

    Vi chiedo dei consigli su altre possibilità ...

    Grazie Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

  • #2
    Gianni a parere mio la cosa più sbrigativa sarebbe l'opzione 2, anche come stabilità, per poi fare le cornicette perimetrali in massello.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ciao

      io opterei per il massello, o opzione 2 ma multistrato impiallacciato rovere

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Gianni a parere mio la cosa più sbrigativa sarebbe l'opzione 2, anche come stabilità, per poi fare le cornicette perimetrali in massello.
        Toto con l'opzione 2, e visto gli spessori se incollo con la vinilica non rischio imbarcamenti ?
        Chi sa copia
        ..
        chi non sa inventa

        Commenta


        • #5
          Se hai paura prendi direttamente il listellare , spendi di più ma lavori meno . Perdi 7 mm x lato
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
            Se hai paura prendi direttamente il listellare , spendi di più ma lavori meno . Perdi 7 mm x lato
            mi sa che alla fine sarà la soluzione che utilizzerò, anche se inizialmente scartata per ridurre la spazio occupato
            Chi sa copia
            ..
            chi non sa inventa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da frantoio1971 Visualizza il messaggio
              Toto con l'opzione 2, e visto gli spessori se incollo con la vinilica non rischio imbarcamenti ?
              Tre fogli di compensato da 4 mm incollati tra loro (di cui uno ovviamente di rovere). Spessore totale 12 mm e nessun rischio di imbarcamento.
              La cosa importante è avere tavole e strettoi adeguati e in numero sufficiente a garantire che i fogli siano pressati in maniera uniforme e in piano.

              Commenta

              Sto operando...
              X