annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riapriamo il laboratorio - primo lavoro banco da lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riapriamo il laboratorio - primo lavoro banco da lavoro

    Un saluto a tutti, come annunciato nel post di presentazione ho finalmente una casa con un box auto che posso destinare (salvaguardando lo spazio per l’auto di notte) per fare qualche lavoro con legno passione mia assopita ma per problemi logistici/familiari/lavorativi di fatto abbandonata per anni.
    Al momento non ho molta attrezzatura ma sufficiente per quello che mi serve, come primo lavoro mi dedicherò a un tavolo da lavoro visto che al momento non ho neppure un cavalletto per appoggiare una tavola di legno 😂
    In realtà l’idea è di fare un primo banco prototipo per riprendere la mano con alcune lavorazioni per poi farne più avanti una versione seria (senza piano di appoggio non riuscirei comunque a lavorare bene).
    Con queste premesse ho pensato di prendere dei Moraletti piallati (non ho pialle al momento) di abete (so che non è adatto ma mi serve qualcosa di economico d facile da lavorare come dicevo) ma proprio per la natura prototipale vorrei spendere il meno possibile per il materiale (sono a Roma sud), secondo voi com’è un prezzo di 9,50€ per morali 7x7x300?
    Esiste qualcosa di più economico? (Ripeto è un prototipo per esercitarmi e avere un piano di lavoro per successive lavorazioni).
    Ciao

  • #2
    a quel prezzo, se non sbaglio siamo a 600/700 circa, deve essere prima scelta. La seconda dovrebbe costare molto meno.
    Se vuoi risparmiare a questo punto prendi la seconda.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
      a quel prezzo, se non sbaglio siamo a 600/700 circa, deve essere prima scelta. La seconda dovrebbe costare molto meno.
      Se vuoi risparmiare a questo punto prendi la seconda.
      Si il prezzo è quello, proverò a chiedere se hanno una seconda scelta.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Si ma stiamo parlando di un semilavorato il cui prezzo è superiore al massello venduto in tavole.
        Inoltre di solito in quei semilavorati siamo già sulla seconda scelta.
        Se si tratta solo di avere un appoggio per iniziare lavorazioni più complesse, come appunto un banco da lavoro " serio "
        potresti anche prendere un paio di robusti cavalletti che poi ti rimarrebbero e sono sempre utili su cui poggiare un piano
        anche in mdf .
        In ogni caso buoni trucioli.
        P.S. In che zona stai precisamente?
        Magari posso consigliarti qualche fornitore.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
          Si ma stiamo parlando di un semilavorato il cui prezzo è superiore al massello venduto in tavole.
          Inoltre di solito in quei semilavorati siamo già sulla seconda scelta.
          Se si tratta solo di avere un appoggio per iniziare lavorazioni più complesse, come appunto un banco da lavoro " serio "
          potresti anche prendere un paio di robusti cavalletti che poi ti rimarrebbero e sono sempre utili su cui poggiare un piano
          anche in mdf .
          In ogni caso buoni trucioli.
          P.S. In che zona stai precisamente?
          Magari posso consigliarti qualche fornitore.
          Purtroppo mancandomi una pialla (e al momento non ho il budget per una filo/spessore ma al massimo per un pialletto elettrico scarso) tavole grezze non ne lavorerò.

          L’idea dei cavalletti mi era venuta, ma lo scopo era anche fare pratica facendo un prototipo con poca spesa. Sono anni che non faccio lavori con il legno (non che abbia mai fatto il falegname eh&#128514 quindi era un modo per allenarmi


          Sono in zona eur ma se ne vale la pena posso spostarmi.

          Commenta


          • #6
            Ovviamente sono scelte che devi fare tu ma pensavo a dove ti appoggeresti per fare il primo semplice banco?
            Quanto a zona siamo diametralmente opposti, io sto vicino a Zagarolo.
            Penso sia troppo lontano per poco materiale.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
              Ovviamente sono scelte che devi fare tu ma pensavo a dove ti appoggeresti per fare il primo semplice banco?
              Quanto a zona siamo diametralmente opposti, io sto vicino a Zagarolo.
              Penso sia troppo lontano per poco materiale.

              Bella domanda, pensavo di arrangiarmi con un tavolo di plastica di quelli da giardino destinato alla discarica, effettivamente forse meglio passare per i cavalletti almeno mi restano anche nell'ottica futura di dover lavorare pezzi grandi o verniciare qualcosa.

              Grazie

              Commenta


              • #8
                ...come piano prenditi un pannello giallo da muratura tipo questo
                https://www.google.com/search?q=pann...UDS4Q9QEwAXoEC
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Il mio primo progetto era qualcosa del genere e ho usato del legname da costruzione (quindi non piallato, all'epoca -senza la pialla- l'ho direttamente levigato con grane a scalare).
                  Si trattava di listelli 48x68 da 4m (a meno di 5€ l'uno), quelli che da noi vengono utilizzati per i tetti subito sotto le perline.

                  È venuto un discreto lavoro, solido e funzionale, che non mi ha mai dato problemi e che tuttora uso (anche con pialla a mano).

                  Se ti interessa potrei andare a cercare i progetti (poi ne ho realizzati altri due per i miei familiari e ne ho perfezionato il disegno).

                  All'epoca mi ero ispirato inizialmente ai progetti di Matthias Wandel, ma quando ho capito che i loro "two by four" (50x100) qui da noi sono irreperibili, ho ridisegnato tutto sulla base della materia prima nostrana.

                  luca.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X