annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info bordatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info bordatrice

    Ciao a tutti, per i lavori di bordatura ho sempre usato una bordatrice manuale Virutex, ma ho il problema che dopo una decina di minuti di uso, il bordo in partenza non si attacca e scivola, quindi devo fermare il lavoro e riprendere quando si raffredda (penso il problema sia dovuto ad un surriscaldamento)
    Quindi pensavo di prendere una piccola bordatrice stazionaria usata, ma siccome la lavorazione del mobile non è la mia attività principale non sono molto pratico. E sarei interessato a conoscere i pro e i contro di una per bordi precollati e una con la vasca colla.
    Da quel che ho capito con una bordatrice per precollato si ha il vantaggio che è subito pronta mentre una con vasca colla deve scaldarsi, poi se capita un pezzo sagomato potrei sempre usare la Virutex, mentre con il bordo senza colla dovrei usare il bostik, altro vantaggio di quelle con vasca è che potrei farmi io dei bordi in massello.

    Grazie a tutti

    Roberto

  • #2
    prenditi una bordatrice manuale come la KA65 Festool , mi pare che tu sia l'utente perfetto. E' a colla termofusibile , ha pasticche di colla in 4 colorazioni , può usare all'occorrenza la colla poliuretanica. E' pronta in 8 minuti da fredda , in 4 se è in stand-by. Può usare bordi in PVC , tranciato e ABS da 0,5 a 3 mm. dai 16 ai 65 mm di altezza. Può bordare superfici fino ai 47 gradi di inclinazione. Costa da nuova la metà di una macchina stazionaria usata decente e puoi anche fare un lungo noleggio pagandola da 20 a 60 mesi se hai p.iva

    Commenta


    • #3
      a me quel coso pare solo ingombrante complicato e lento oltre che costoso sia come acquisto che come consumabili tipo le macchinette del caffè a capsule..lì almeo la macchinetta te la "regalano"

      il 90 % almeno di quello che si borda è diritto a meno che uno non faccia cose particolari per cui non credo che sia difficile trovare una piccola bordatrice per pannelli magari anche nell'usato

      Commenta


      • #4
        Personalmente anche io uso una virutex per i piccoli lavori.
        Quando ho bisogno di bordare tanta roba mi appoggio a Giordano in corso Bra. Ma con loro ho dei rapporti di lunga data.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti, devo andare a vedere un paio di bordatrici stazionarie usate, e nel mentre darò anche un occhiata alla Festool, Marco so della possibilità di avere i pezzi bordati ma purtroppo non essendo mobiliere provetto a volte le misure dei pezzi cambiano con l'evoluzione del lavoro :-) , e poi mi capita sovente di dover bordare pezzi particolari che costruisco io.
          Da quel che ho capito l'unico vantaggio (nel mio caso) di una bordatrice a colla è che ho la possibilità di farmi i bordi in massello visto che quasi tutte arrivano a 3 mm. di spessore

          Commenta


          • #6
            il mio pusher un paio di settimane fa ne aveva un paio, credo per precollato, intorno ai 500 €. non so dirti altro, dibordatrico capisco niente. se vuoi devo avere qualche foto , se si vede il modello puoi vedere se fanno al caso

            Dan

            Commenta


            • #7
              Sulle bordatrici per preincollati guarda come sono tenute le macchine. E' fondamentale che le guide dove passa il bordo siano perfettamente pulite. se ci sono residui di colla il bordo non scorre bene, rallenta e si brucia. Il bordo preincollato non ha la stessa tenuta del vasca colla , specialmente se i manufatti sono esposti al sole ed all'umidità.

              Commenta


              • #8
                Chiedo scusa ma mi ero dimenticato di aggiornare il topic, ho optato per una bordatrice Casadei usata per precollato, completa di trascinatore, taglio bordo automatico e rifilatore, per il momento sono soddisfatto, non l'ho usata molto anche perchè è velocissima in confronto a quella manuale.
                grazie a tutti

                roberto

                Commenta


                • #9
                  casadei industria : è una ditta che è appunto specializzata in bordatrici. se il preincollato ti è sufficiente , la userai con soddisfazione. Ricordati di tenere puliti i punti di passaggio del bordo ed i rulli da residui di colla.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X