annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allineatori Klein per Pialla DeWalt d27300

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allineatori Klein per Pialla DeWalt d27300

    Buonasera a tutti, come da titolo mi servirebbe un aiuto o meglio, una conferma, sul diametro dell'albero portacoltelli della d27300 che dovrei acquistare a brevissimo termine degli allineatori adeguati a tale misura. Leggendo qui e lì mi sembra di aver capito che misuri 58 mm , qualche possessore della stessa pialla o chi ne è a conoscenza potrebbe confermarmi questo dato?
    Ho provato a misurarlo con il calibro ma avendo i piani fissi non riesco ad avere una misurazione esatta...dovrei avventurarmi allo smontaggio della macchina e non vorrei combinare qualche guaio: :

    Una delle motivazioni che mi spingono all'acquisto degli allineatori è che da quando ho acquistato la suddetta macchina ( usata pochissimo aggiungo ) ed ho provato a piallare qualche pezzo, la parte terminale della tavola mi viene mangiata in misura molto maggiore rispetto al settaggio voluto, anche di 2 o 3 volte la misura iniziale. Questa ed altre motivazioni mi hanno spinto ad abbandonare l'uso della DW per moltissimo tempo. Ora che la fiamma dell'amore sembrerebbe essersi riaccesa, qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di quest' anomalia? E nel caso specifico, avvalendomi degli allineatori, potrei risolvere il problema?

    Vi ringrazio anticipatamente e saluto tutti indistantamente.

  • #2
    Buonasera, scrivi di aver piallato qualche pezzo. Come a filo o a spessore? Se a filo la fine della tavola è scavato di più, gli allineatori non centrano nulla, regola i piani.

    Commenta


    • #3
      Se possibile invia qualche foto.

      Commenta


      • #4
        Scusa la domanda che sorge spontanea. Se ha i piani fissi, non hai spazio a sufficenza per piazzare gli allineatori klein. Usa un pezzo di legno che va benissimo.
        Il difetto che fa é perche il piano d'uscita sará piu basso dei coltelli.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ops, non ho letto che ha i piani fissi

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
            Buonasera, scrivi di aver piallato qualche pezzo. Come a filo o a spessore? Se a filo la fine della tavola è scavato di più, gli allineatori non centrano nulla, regola i piani.
            In realtà ho piallato sia a filo che a spessore, il problema si verifica durante la piallatura a filo. Ok posterò il pezzo che ho dovuto necessariamente scartare. Domani che tra un po devo scappare al lavoro! Intanto grazie per la celerità nel rispondere. Gentilissimo!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Scusa la domanda che sorge spontanea. Se ha i piani fissi, non hai spazio a sufficenza per piazzare gli allineatori klein. Usa un pezzo di legno che va benissimo.
              Il difetto che fa é perche il piano d'uscita sará piu basso dei coltelli.
              A saper come, purtroppo leggendo sembra di una facilità estrema ma non ho proprio capito come procedere...devo approfondire le ricerche qui sul forum. Grazie Toto !!
              e come faccio per mettere mano ai piani, devo agire sui dadi che si trovano sui fianchi. Scusa ma ci ho rimesso mano da poco tempo e devo prenderci confidenza. Sicuramente con i piani !!

              Commenta


              • #8
                Fai qualche foto al tamburo che si veda bene quanto fuoriesce il coltello e prova con un pezzo di legno appoggiato al piano d'uscita a farlo andare avanti e indietro sul coltello per vedere quanto muove.
                Altra prova, porta il tamburo in posizione col coltello in su e appoggia un listello dritto tra coltello e piano d'uscita, guarda sotto quanta luce c'é!
                Non conosco quella macchina, sei sicuro che non abbia una manopola di regolazione altezza come il piano d'entrata?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Fai qualche foto al tamburo che si veda bene quanto fuoriesce il coltello e prova con un pezzo di legno appoggiato al piano d'uscita a farlo andare avanti e indietro sul coltello per vedere quanto muove.
                  Altra prova, porta il tamburo in posizione col coltello in su e appoggia un listello dritto tra coltello e piano d'uscita, guarda sotto quanta luce c'é!
                  Non conosco quella macchina, sei sicuro che non abbia una manopola di regolazione altezza come il piano d'entrata?
                  Ok Toto, proverò a fare qualche prova e delle foto cosi le posto anche qui!!

                  Commenta


                  • #10
                    _DSC0639.jpg_DSC0640.jpg

                    Foto 1 : il pezzetto di legno è poggiato sopra il coltello nella sua corsa massima in altezza e come si evidenzia c'è un po di luce tra il piano ed il coltello;
                    Foto 2 : lo stesso pezzo è poggiato sul piano di entrata e sembra in bolla.

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti o é troppo alto il contello o é basso il piano d'uscita. Quella in entrata non deve essere a filo col coltello ma un po piu basso, in base a quanto vuoi asportare, ma per quello hai una manopola per regolarlo.
                      Comunque le prove vanno fatte con pezzi piu lunghi di legno squadrato.
                      Fai una foto nitida a fuoco, di quanto sporge il coltello fuori dal tamburo. Almeno vediamo di capire quale é il problema.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X