annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • porte interne

    salve a tutti, come da titolo vi chiedo per cortesia un vostro parere matematico, domanda ( per fare n 9 porte interne di castagno bugnate quando metri cubi di legname ci vuole senza mostrine) grazie

  • #2
    per fare dei ragionamenti bisognerebbe conoscere le caratteristiche delle porte, le dimensioni ( sono standard ?), lo spessore, se c'è o meno il vetro, il tipo di bugnatura ecc. Per stare tranquillo nei miei lavori calcolo circa il 50% rispetto alla cubatura del prodotto finito (che sia porta, finestra, mobile...) tanto quello che mi rimane lo uso per fare altro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
      salve a tutti, come da titolo vi chiedo per cortesia un vostro parere matematico, domanda ( per fare n 9 porte interne di castagno bugnate quando metri cubi di legname ci vuole senza mostrine) grazie
      diciamo che se prendi del legname refilato, con 1,2 mc ce la puoi fare, facendo pannelli bugnati sopra e sotto con misure standard di porte compreso telaio, se invece lo prendi da refilare vai gia su 1,4 mc abbondante.

      comunque c'è un file che avevo fatto con excel per calcolare quanto legno serve mettendo le misure dei pezzi, ti da il totale pulito e il totale con lo sfrido.
      Come ha detto Francesco, dovresti essere piu preciso sulla richiesta.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Anche secondo con circa 1 mc dovresti farcela!
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Scusa ma secondo me dipende dalla misura delle tavole , e come dice toto se sono refilate o che spessore hanno ,un metro cubo per nove porte è oggettivamente dura . fai sapere.

          Commenta


          • #6
            le tavole sono grezze lunghezza di m 2.50 larghezza variano dai cm 12 13 10 14 spessore da mm 50 fine a mm 5.58 porte standard grazie della dritta un 1.50 cubo ci sto dentro giusto

            Commenta


            • #7
              speriamo che le tavole siano belle diritte !! . scusami è solo una battuta , purtroppo quelle che ho io sono un po' imbarcate

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da peppone Visualizza il messaggio
                le tavole sono grezze lunghezza di m 2.50 larghezza variano dai cm 12 13 10 14 spessore da mm 50 fine a mm 5.58 porte standard grazie della dritta un 1.50 cubo ci sto dentro giusto
                con tavole da 10 a 14 cm non refilate hai più sfrido che legno da lavorare, ti tocca giuntarle.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta

                Sto operando...
                X