annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compressore silenziato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
    Col motore del frigorifero ne ho fatti un paio, anni fa quando non avevo i soldi per comprare compressori seri.
    Avendo il motore è ovviamente una strada percorribile però non è detto che sia facile procurarne uno.
    Ricordo che quando cercavo motori di frigo trovavo sempre frigoriferi in cui li avevano tolti.
    Una volta addirittura dopo mesi di ricerca trovo un frigo buttato che aveva il motore, il tempo che sono andato a casa a nemmeno un km di distanza con la moto a prendere una pinza per strozzare i tubi del freon e una chiave per svitare i bulloni, son tornato e qualcuno l'aveva già preso strappando i tubi.

    Cmq fare un compressore da zero è semplice ma se non si usano i giusti accorgimenti si va incontro a problemi:

    1) Il freon è velenoso e per altro rompere i tubi e disperderlo nell'atmosfera è pure illegale.

    2) Il motore genera un flusso non adatto a qualsivoglia uso, si deve usare un serbatoio che va costruito, e va prevista una valvola di svuotamento (se hai modo di avere un vecchio estintore vuoto il 90% del lavoro è fatto).

    3) il serbatoio va dimensionato al motore, sovra-dimenzionarlo troppo fa in modo che all'uscita la pressione non sarà costante anche se fatto caricare abbondantemente, per dire mettere un serbatoio da 24 litri sul motore di un frigorifero piccolo farà in modo che prima di poter avere una pressione in uscita almeno decente, avrai da aspettare molto tempo, io che ho un buon motore ho messo un serbatoio da 2 litri, che per me è cmq bastante.).

    4) il motore non si ferma per magia, ma quando ha l'imput della massima pressione, e questa cosa va fatta è la più importante, altrimenti "BUM".

    Poi ci sono altre indicazioni un tantino più complicate, ma per l'uso in aerografia, per gonfiare le gomme no.
    Sinceramente, per esperienza non ci sono i grandi problemi che menzioni: prima di tutto, il motore si può anche acquistare nuovo con prezzi accessibili, parliamo di motori anche da 1 Hp a meno di 70 euro; inoltre, se lo vuoi recuperare, devi tener presente che nel 90% dei casi i frigoriferi vengono eliminati proprio perchè hanno perso il gas refrigerante o comunque lo perderanno, a meno che non si creda che all'impianto di smaltimento avranno la cura di svuotarlo prima di demolirlo.
    Ovviamente il gas non serve per realizzare un compressore. Inoltre è ovvio (ed è ben chiaro anche nel link che ho postato), che il compressore debba essere dotato di pressostato e valvola di sicurezza, oltre che di regolatore di pressione e valvola di scarico manuale. Con questi accorgimenti, il motore attacca e stacca alle pressioni stabilite, ed in caso di malfunzionamento del pressostato, c'è sempre la valvola di sicurezza.
    Per quanto riguarda l'uso richiesto dal nostro amico, non vedo problemi di sorta, anche per gonfiare le gomme (ovviamente con una pistola di gonfiaggio dotata di manometro). Personalmente l'avevo anche usato per verniciare, considerando ovviamente che non può fornire un flusso costante di grandi volumi. Ma è senza dubbio la soluzione principe in situazioni di convivenza condominiale.
    Maurizio

    Commenta


    • #17
      ...come si dice "per tagliare la testa al toro" vai al leroy e chiedi se possono accenderlo così ti rendi conto del rumore reale, se sei intenzionato a prenderlo non penso che faranno fatica ad accendertelo.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
        Sinceramente, per esperienza non ci sono i grandi problemi che menzioni: prima di tutto, il motore si può anche acquistare nuovo con prezzi accessibili, parliamo di motori anche da 1 Hp a meno di 70 euro; inoltre, se lo vuoi recuperare, devi tener presente che nel 90% dei casi i frigoriferi vengono eliminati proprio perchè hanno perso il gas refrigerante o comunque lo perderanno, a meno che non si creda che all'impianto di smaltimento avranno la cura di svuotarlo prima di demolirlo.
        Ovviamente il gas non serve per realizzare un compressore. Inoltre è ovvio (ed è ben chiaro anche nel link che ho postato), che il compressore debba essere dotato di pressostato e valvola di sicurezza, oltre che di regolatore di pressione e valvola di scarico manuale. Con questi accorgimenti, il motore attacca e stacca alle pressioni stabilite, ed in caso di malfunzionamento del pressostato, c'è sempre la valvola di sicurezza.
        Per quanto riguarda l'uso richiesto dal nostro amico, non vedo problemi di sorta, anche per gonfiare le gomme (ovviamente con una pistola di gonfiaggio dotata di manometro). Personalmente l'avevo anche usato per verniciare, considerando ovviamente che non può fornire un flusso costante di grandi volumi. Ma è senza dubbio la soluzione principe in situazioni di convivenza condominiale.
        Ah beh curiosa risposta...

        Se pensa che realizzarlo sia "senza pensieri" ed "alla portata di tutti", io personalmente non concordo, c'è gente in giro che riesce a fare esplodere la caffettiera e lei pensa che automaticamente tutti sanno come farsi un serbatoio con valvola di sicurezza, tutti sanno che serve un pressostato, a cosa serve e come si installa, tutti sanno alimentarlo...

        Bah. Poi ognuno ha la sua opinione.
        Io non darei per scontato che tutti conoscano le dinamiche di funzionalmente di un compressore, e nemmeno l'elettronica di base che serve per realizzarlo.

        (Dico questo senza offesa per Shoemaker, che magari ha queste competenze di cui parlo ed anche molte di più, ma non sapendolo reputo meglio mettere in guardia la gente piuttosto che spingerla a fare leggerezze).

        Non mi corrisponde nemmeno il prezzo del motore che dice (70 euro), io lo sapevo molto più alto, ma su questo sono aggiornato a quasi 10 anni fa quindi magri i prezzi son cambiati ed io per fortuna non ne ho avuto bisogno dato che i miei vanno alla perfezione.

        La questione del gas ovviamente non era relativa all'utilizzo nel compressore (che c'azzecca? http://www.il-truciolo.it/images/smilies/confused.png) ma al fatto che magari, non dicendolo, la gente se ne va a cannibalizzare frigoriferi tranquillamente rompendo i tubi e respirando allegramente quello che ne esce.


        Detto ciò, c'è pure la possibilità di guardare all'usato, tantissime volte la gente inizia a aerografare poi capisce che e vende a 150 euro il compressore a olio magari pagato 300, cercando online ne esce fuori uno al mese.

        Commenta


        • #19
          Eccone uno sulle 70 € motore frigo spedizione gratis
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
            Ah beh curiosa risposta...

            Se pensa che realizzarlo sia "senza pensieri" ed "alla portata di tutti", io personalmente non concordo, c'è gente in giro che riesce a fare esplodere la caffettiera e lei pensa che automaticamente tutti sanno come farsi un serbatoio con valvola di sicurezza, tutti sanno che serve un pressostato, a cosa serve e come si installa, tutti sanno alimentarlo...

            Bah. Poi ognuno ha la sua opinione.
            Io non darei per scontato che tutti conoscano le dinamiche di funzionalmente di un compressore, e nemmeno l'elettronica di base che serve per realizzarlo.

            (Dico questo senza offesa per Shoemaker, che magari ha queste competenze di cui parlo ed anche molte di più, ma non sapendolo reputo meglio mettere in guardia la gente piuttosto che spingerla a fare leggerezze).

            Non mi corrisponde nemmeno il prezzo del motore che dice (70 euro), io lo sapevo molto più alto, ma su questo sono aggiornato a quasi 10 anni fa quindi magri i prezzi son cambiati ed io per fortuna non ne ho avuto bisogno dato che i miei vanno alla perfezione.

            La questione del gas ovviamente non era relativa all'utilizzo nel compressore (che c'azzecca? http://www.il-truciolo.it/images/smilies/confused.png) ma al fatto che magari, non dicendolo, la gente se ne va a cannibalizzare frigoriferi tranquillamente rompendo i tubi e respirando allegramente quello che ne esce.


            Detto ciò, c'è pure la possibilità di guardare all'usato, tantissime volte la gente inizia a aerografare poi capisce che e vende a 150 euro il compressore a olio magari pagato 300, cercando online ne esce fuori uno al mese.
            Per prima cosa, questo è un forum di amici, anche se non ci conosciamo tutti di persona, pertanto il LEI è fuori luogo.
            Secondo, lo scopo di questo forum è aiutare chi non ha esperienza, in qualunque settore sia, suggerendo soluzioni: che sia legno, elettronica, meccanica o l'isolamento della casa, poco cambia. Ragionando in questo modo, non si potrebbe suggerire a nessuno su come usare un motore a 380 con la 220, perchè c'è il rischio di fulminazione, oppure dovremmo assolutamente evitare tutte le autocostruzioni di banchi sega, banchi fresa, seghe nastro ecc, perchè attività potenzialmente pericolose.
            Invece siamo qui proprio per questo, ovviamente suggerendo (da parte di chi sa fare), le adeguate misure di sicurezza e le migliori tecniche di costruzione. Se hai avuto la bontà di guardare il link che ho postato, ti accorgerai che la costruzione passo passo è del tutto corretta; ovviamente, se uno non sa saldare o salda male, si farà aiutare da un amico che lo sappia fare, se non sa collegare due cavi, chiama l'altro amico che lo sa fare. E' così che si cresce e si impara.
            Quanto al "respirare il gas refrigerante", rientra ovviamente nelle precauzioni complessive, del tutto analoghe al non respirare vernici, lasciare stracci di olio di lino in giro e non mettere le mani sulle cose che tagliano.
            Il motore poi lo trovi a questo link: https://www.supersamastore.it/refrig...-gd36mb-detail
            Il motore postato è il tipico installato nei frigoriferi, piccola potenza, ma per gonfiare le ruote o soffiare la tana, basta e avanza. Ricordo che il problema del nostro amico è il rumore, non la portata d'aria.
            Ovviamente ce ne sono mille e di mille prezzi, e altrettanto ovviamente ho suggerito l'acquisto di un motore nuovo proprio per evitare la questione R134A o altro gas equivalente.
            Se poi il nostro amico, che di certo non è uno stupido, si rende conto di non essere in grado di realizzarlo o semplicemente non ne ha voglia, troverà soluzioni alternative, per le quali saremo tutti sempre ben disposti ad indirizzarlo o trovare per lui i migliori acquisti possibili; pertanto, ben vengano i link con usati a prezzi stracciati (l'autocostruzione in ogni caso ha un costo che si aggira intorno a 130-150 euro).
            Bando invece alle polemiche, non è lo scopo del forum.
            Ultima modifica di giotto59; 30-05-2019, 09:57.
            Maurizio

            Commenta


            • #21
              Grazie per il link del motore è iper conveniente e pure molto completo, a quel prezzo ormai non vale nemmeno la pena andarselo a cercare per discariche.
              Me lo conservo (sperando che non serva perchè auguro 100 anni di salute ai miei compressori hehehe).

              Mi spiace se il "lei" ha dato noie.
              In real do a tutti del lei fin che non mi dicono di fare diversamente, è abitudine, a volte faccio enormi giri di parole per non usare il tu!
              L'altro giorno ho risposto con semplice "buonasera" al "ciao" di una ragazza in palestra e quella momenti mi linciava perchè l'ha interpretato come un riferimento all'età: ho rischiato!
              Cmq ora che me l'hai detto, passo al tu.

              Non volevo fare polemica, ero solo "entrato in modalità protezione" giusto perchè, in generale su internet, vedo che sottovalutano le competenze richieste e volevo fare la parte del leddino rosso con scritto "attenzione".

              Cmq una bella ricerca fissa su subito la metterei, ho tanti amici a cui ho fatto comprare il compressore (e pure l'aerografo) così!

              Commenta


              • #22
                ...ecco, se vedi delle occasioni in vendita segnalarle nel forum è sempre un bene
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #23
                  i compressori da frigorifero non vanno bene per fare compressori..fidatevi che li conosco bene...in primo un compressore da frigo ha una portata di pompaggio molto bassa andrebbe bene solo per gonfiare le gomme fanno invece una discreta pressione questo si

                  hanno però il problema che buttano fuori olio e inoltre con molti dei nuovi gas refrigeranti cosidetti ecologici hanno fatto sì che siano caricati con olio poe che è un olio talmente igriscopico che già solo una piccola quantità di aria e umidità presente nel circuito frigorifero porta a morte del compressore figuriamoci usandolo a pompare aria atmosferica dicontinuo

                  sono pià potenti quelli dei condizionatori ma ormai da anni sono tutti inverter e non sono gestibili senza elettronica e gli inverter per motori non vanno bene perchè questi hanno motori bldc e poi resta lo stesso discorso sull'olio e umidità

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X