annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Credenza con "scarti" in fase di realizzazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Credenza con "scarti" in fase di realizzazione

    Ho ammucchiato molti pezzi di legno, rimanenze di piccoli lavoretti, nel mio buco ed era venuta l'ora di sgomberarlo.
    Per una casetta di villeggiatura ho bisogno di un piccolo mobiletto dove stipare le cose e che possa sorreggere la TV.
    Le dimensioni saranno 105x45 x 96 di altezza .
    Materiale a disposizione abete da 27mm multistrato di betulla da 9 mm legno sconosciuto da 30mm , regoli di toulipier da 30 mm di spessore altezza max 80 cm listelli di rovere 60x7.5 x1cm multistrato di betulla da 15 e da 18 mm.
    Ho iniziato con la struttura (spine da 8x40 qui montata a secco)

    struttura.jpg

    Questo il legno sconosciuto: da sul rosa non pesante, quando si pialla si comporta come il pioppo

    legno ignoto.jpg

    Le bugne saranno semplici (multistrato di betulla).
    Le due ante saranno di toulipier e le bugne anch'esse di betulla. Le ante avranno una semplice modanatura.
    Base in betulla e piano superiore multistrato di betulla lastronato con il rovere.
    Sarà impregnato di bianco eccetto il piano superiore e finito con vernice per parquet sayerlack che fa sia da fondo che da finitura.
    Ultima modifica di giovannitto; 02-06-2019, 12:10.

  • #2
    Seconda puntata :
    Struttura sempre a secco con pannellatura posteriore ( betulla 4mm ) e laterale (abete +betulla):
    IMG_20190602_111609.jpg

    Laterale:
    IMG_20190602_111639.jpg

    Sportelli :
    IMG_20190602_111723.jpg

    Commenta


    • #3
      Procedi benissimo, il legno sconosciuto potrebbe essere tiglio, ma a volte le foto ingannano.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        ... seguo

        ...foto migliori aiuterebbero un pò di più nel riconoscere una essenza.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Ho appena tolto i morsetti dalle ante e dai laterali.
          Laterali perfetti .... Ma le ante lasciano 5/6 mm di aria. Uffa sarò costretto a ridurre la lunghezza della credenza o ad inventarmi qualcosa ...
          Non appena smette di piovere faccio una foto dello sconosciuto all'aria aperta

          Commenta


          • #6
            Sistemata l'aria ed iniziata la levigatura.
            Ho fatto nuove foto dello sconosciuto
            IMG_20190606_112320.jpg
            P.s. purtroppo non riesco a caricare altre foto poiché mi dice che non riesce a caricarle
            Ultima modifica di giovannitto; 06-06-2019, 13:15.

            Commenta


            • #7
              Ho provato a lastronare con rovere da 10.
              Una notte sotto secchi di vernice e questo è il risultato :
              IMG_20190608_112850.jpg

              Appena soddisfacente ma per la prima volta sono soddisfatto.
              Spero non banani.
              Poi ho squadrato e con il carro Parkside ho mangiato un botto di polvere e eliminato gli scalini.
              Quindi con la orbitale ho addolcito ma si sono presentati troppe imperfezioni che ho stuccato con acqua + colla + segatura.

              IMG_20190608_125940.jpg

              Speriamo bene.

              Commenta


              • #8
                I lavori con materiale di scarto, resti e riclicli vari mi picciono particolarmente,
                li si vede la "bravura",
                si sà! con materiale selezionato so bravi tutti.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Lastronatura terminata

                  Ho terminato la lastronatura bordando con rovere spesso 2,5 cm e largo 2 cm spinato con spine da 3*0,8 cm.

                  IMG_20190611_060657.jpg

                  Non sono riuscito ad ottenere un risultato eccellente, si vede la separazione dei listelli soprattutto di testa, ma ... Me lo faccio andare bene lo stesso.
                  Ora si parte con il ripiano e la base .
                  Si accettano consigli per la "finitura".
                  Tutta la credenza sarà bianca ....

                  Commenta


                  • #10
                    Non ho capito dove va questa lastronatura, è forse il piano?
                    Il bordo sul traverso ti darà, da sempre, problemi.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Sarà il piano della credenza.

                      Commenta


                      • #12
                        I lavori proseguono .... cartavetro sono alla 220 e prima verniciatura impregnante bianco (ICA)

                        IMG_20190615_092342.jpg

                        Il piano in rovere una mano di paglierino.
                        Per la base ho optato per un simil tamburato .....La prima volta pure questo :
                        IMG_20190615_124828.jpg

                        Stasera posto le foto del "verniciato"

                        Sportello (manca il vetrificatore)

                        IMG_20190615_142627.jpg

                        Il marrone presente in foto ... E' solo in foto !!!!!!!!



                        Piano dopo una mano di olio paglierino

                        IMG_20190615_142707.jpg

                        Domanda agli esperti...
                        Dopo il paglierino sul rovere posso passare il vetrificatore o una finitura ?

                        Commenta


                        • #13
                          Perche hai passato il paglierino se poi volevi verniciare? Vuoi lasciarlo tinta naturale? Dai una mano di gommalacca, poi spaglietti e finisci a cera.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Perche hai passato il paglierino se poi volevi verniciare? Vuoi lasciarlo tinta naturale? Dai una mano di gommalacca, poi spaglietti e finisci a cera.
                            Volevo fare risaltare la venatura con il paglierino quindi finire con trasparente vetrificatore.
                            La gommalacca non l'ho mai passata. Ora mi documento ...
                            Come secondo lavoretto sto facendo un po' troppa esperienza .

                            Commenta


                            • #15
                              Siamo quasi alla fine

                              Manca il battiscopa ed i pomelli ... Non è un capolavoro ma ho imparato veramente tanto e la padrona non si è lamentata
                              IMG_20190705_192255.jpg

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X