annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troncatrice radiale con pianetto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troncatrice radiale con pianetto.

    Buondì, rieccomi con un'altra domanda, sto comprando le macchine del laboratorio per cui scusatemi le tante domande.

    Vorrei qualcosa per crearmi i pezzi da profilare di cui parlavo nell'altro post, e per quello una qualsiasi troncatrice basterebbe ma non basta per la cosa che mi attira di più, ossia: poter comprare e tagliare tavole di media grandezza senza stressare il commesso di bricoman.

    Premesso che, son coscente che una squadratrice da banco sarebbe la risposta, non posso prenderla per motivi di spazio, per cui, mi stavo orientando su una troncatrice con pianetto anche a seguito del fatto che mio suocero (restauratore di mestiere), la usa e me la consiglia caldamente.

    Personalmente ho provato a usarne una economica e mi è piaciuta moltissimo, pianetto compreso, sopratutto considerando che attualmente mi invento l'impossibile tra guide morse etc con il seghetto alternativo per fare cose che con quella mi risultavano banali.

    Leggendo i forum (anche tutti i post d'archivio in questo forum), è successo quello che accade sempre: la questione s'è ingarbugliata.
    - Ho aggiunto la parola "radiale" alla questione e son sparite il 90% delle troncatrici.
    - Molti dicono che il pianetto è inutile e non capisco: mio suocero per l'appunto la usa come se fosse una sega da banco da anni e anche io quando ci ho provato l'ho visto iper utile.
    - Si parla anche di motori a induzione (altra caratteristica che taglia fuori molte macchine).

    Per farla breve tra una cosa e l'altra è finita che un acquisto che pensavo potesse essere "semplice" e risolvibile con tipo 300 euro è andata a finire a macchine da 800 euro, e no, non devo arrivarci.

    Nello specifico, son passato dal valutare una Femi tr090 che mi era piaciuta subito (ma non è radiale a meno di 300 euro) a una bosch GTM 12 JL (non è radiale costa tipo 600 ma boh, è tedesca) a una Femi 733(induzione, e questa per ora è la più papabile ma non è a induzione), fino a arrivare a una DeWalt D27111-QS radiale con pianetto che costa quasi 800 che è perfetta ma, e sinceramente è oltre (di tanto) la cifra che voglio/posso spendere, ah dimenticavo la pegic ma manco a dirlo, molto fuori budget.

    Mo le domande sono 3:
    1) Esiste una troncatrice radiale con pianetto che stia tra le 300 e le 500 euro? (quindi non la Einhell da 120 euro e nemeno la deWalt/pegic da 900 euro).
    2) Se mi vedessi costretto a optare per la "non radiale" fino a che punto il pianetto può supplire a questa mancanza? Risulta bastante a fare le cose che ho in mente?
    3) Nella fascia 300-500 (più verso le 300 che le 500 hehe) quale è la migliore che posso prendere?

    Specifico che è chiaro che un'attrezzo da 2'000 euro fa tutto meglio e uno da 25'000 meglio ancora, inutile dirmelo, il budget non può salire.
    Purtroppo niente usato, abito nel pizzo di sotto della Sicilia, nemmeno a sperarci di trovarla vicino (già cercato) e farmi mandare un'attrezzo del genere per posta risulta rischioso, inoltre il 90% delle persone, a ragione dice "ritiro a mano").

    A me basta qualcosa che "mi fa fare il lavoro" anche non agevolmente, ma che con molta attenzione e impegno e fatica, me lo faccia fare senza rivolgermi esternamente.

    Grazie per le eventuali risposte (e grazie a chi è arrivato a leggere tutto sto mega-post volevo essere specifico per evitare di girare attorno all'argomento).

  • #2
    Per quella che è la mia esperienza mi sentirei di sconsigliarti l'utilizzo della troncatrice con il pianetto, a meno che tu non abbia in mente di portare in giro la troncatrice in cantiere, e a quel punto la useresti sicuramente. Il pianetto offre poco appoggio e poca precisione, la lama delle troncatrici il più delle volte non è adatta a tagli lungo vena e, per di più, lavoreresti in una posizione innaturale rispetto ad un banco sega.
    Il pianetto non sopperisce alla mancanza di funzione "radiale".
    Le troncatrici radiali sono comunque fatte per un taglio traverso vena, il pianetto è usato per lo più in cantiere e per tagli lungo vena.
    Per concludere, io ho una Pegic Ecom 300 con il pianetto e, oltre a non averlo usato praticamente mai per i motivi di cui sopra, mi da anche fastidio per l'ingombro visivo.
    Ultima modifica di AngeloAQ; 06-06-2019, 17:09.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.

      Quindi la risposta al punto 2 è no Peccato.
      Mi rimangono le domande 1 e 3.

      Direi che al radiale posso anche rinunciare al limite, il pianetto però rimane il punto focale della discussione, senza quello non ho risolto niente (nemmeno in modo scomodo).

      https://www.amazon.it/FEMI-Troncatri...gateway&sr=8-4

      di questa che ve ne pare?

      Ah ovviamente se conoscete un banco sega piccolo e affidabile in quel budget che tagli almeno 50mm in altezza ditemelo che è una bella soluzione,

      Commenta


      • #4
        1) No 3)Pegic R300 SI (sfori il budget di 10 euro). Se devi comprare una 733 butti via dei soldi , lascia perdere. Il pianetto NON è una sega circolare , è un uso accessorio che è utile in alcuni tipi di lavorazione. Poi , devi distinguere fra macchine con motore universale (spazzole) e macchine ad induzione , sono sempre troncatrici ma di famiglie diverse. Sull'induzione non c'è gara , Pegic. Femi siamo almeno 2 gradini sotto. Sulle spazzole hai macchine concepite per lavori esterni , in quanto più leggere (il motore a spazzole pesa almeno 3 kg. da solo meno di quello ad induzione. Li ti puoi sbizzarrire , quasi tutti la hanno in catalogo (Bosch , Dewalt , Makita più il cinesame vario)...se vuoi la migliore per me Virutex , ma vai fuori budget

        Commenta


        • #5
          la "Pegic R300 SI" mi piace e come!

          Purtroppo non supero di 10 euro le 500 ma di quasi 200 dato che l'ho tovata a 690 euro, se potevo arrivare a quella cifra facevo un altro piccolo sforzo e prendevo la deWalt da sogno. hehehe.

          Commenta


          • #6
            mi è saltato uno zero (100) euro. una radiale D27111 serve a fare certe cose , una troncatrice altre. se devi avere precisione nei tagli angolati , le radiali non sono una buona scelta.

            Commenta


            • #7
              Humm diciamo che ora ho un bel po' di confusione ora in testa.
              Da quello che leggo la troncatrice col pianetto non mi basta, ed è pericolosa usata nel modo in cui voglio usarla.

              Sarei portato a fare "la scelta impossibile", scartare la troncatrice a favore di un "TS 254 metabo".
              I Inghilterra costa intorno alle 600 (sforo il budget ma parliamo di una macchina di tutt'altro range di utilizzo, 600 ci stanno).
              Facendoci una slitta mi fa le troncature e le squdrature, poi ha la possibilità di fare tagli coperti senza grossi problemi, penso che sarebbe "definitiva" ma...

              C'è un ENORME problema:
              Ho paura che comprando il TS254 poi sarei costretto a tenerlo smontato in soffitta quando non lo uso,dato che aperto occuperebbe "tutto lo spazio libero" nel lab... mi son già fatto la simulazione con sketchup della stanza, proprio precluderebbe il passaggio!

              Detta così pare una cosa da niente, ma in realtà vorrebbe dire:
              -caricarmi i 36 kili del suo peso a ogni utilizzo
              - scenderli da una scala stretta che mi costringerebbe a tenerla per il "corto"
              - passare dal soggiorno con mia moglie che se trova polvere di legno dopo il passaggio rischio la vita (questa è la parte che temo)
              - montarla,
              - finito il lavoro, smontarla
              -pulirla perché deve passare dal soggiorno (vedi sopra)
              - risalirla in soffitta ri-passando dalla scala.
              una rogna non da poco, no?

              Inoltre non me la sento di scartare il consiglio di mio suocero, capirete che è una persona che stimo moltissimo e di cui mi fido ed è un consiglio proprio su roba del suo lavoro, è come se chiedesse a me per un computer, io gliene consiglio uno e lui comprasse l'opposto...

              Commenta


              • #8
                affittare un garage ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                  affittare un garage ?
                  No no fuori discussione, per come son combinato non potrei nemmeno andarci, non è che mi mancano "altri locali" mi manca "spazio a casa", io queste cose le faccio di notte, pensa che lo spazio che uso di base non era nemmeno così piccolo, lo è diventato dopo che ho montato l'insonorizzazione alle pareti e la porta rei.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                    affittare un garage ?
                    Oppure.... quando ti serve la troncatrice col pianetto, vai dal suocero e usi la sua. Non occupi spazio, non sporchi di segatura, non rischieresti la vita con tua moglie ....e risparmieresti i soldini per altre cose
                    Ho dato un orttimo consiglio?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Oppure.... quando ti serve la troncatrice col pianetto, vai dal suocero e usi la sua. Non occupi spazio, non sporchi di segatura, non rischieresti la vita con tua moglie ....e risparmieresti i soldini per altre cose
                      Ho dato un orttimo consiglio?
                      Se non ci volessero circa 4 ore di strada all'andata e 4 ore al ritorno sarebbe ottimo.

                      Se abitassi nella stessa città di mio suocero starei le ore nel suo laboratorio, lui è super simpatico, il posto è stupendo, ed inoltre mia moglie non potrebbe lamentarsi dato che starei con suo padre!

                      che poi un mese fa ero tranquillo e sicuro, stavo prendendo il banchetto triton con inserto per fresatrice e inserto banco sega e avevo risolto, niente problemi di spazio dato che con un banco facevo 2 cose, poi mi avete detto che è uno schifo così tutto s'è messo in dubbio heheh

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
                        Humm diciamo che ora ho un bel po' di confusione ora in testa.
                        Da quello che leggo la troncatrice col pianetto non mi basta, ed è pericolosa usata nel modo in cui voglio usarla.

                        Sarei portato a fare "la scelta impossibile", scartare la troncatrice a favore di un "TS 254 metabo".
                        I Inghilterra costa intorno alle 600 (sforo il budget ma parliamo di una macchina di tutt'altro range di utilizzo, 600 ci stanno).
                        Facendoci una slitta mi fa le troncature e le squdrature, poi ha la possibilità di fare tagli coperti senza grossi problemi, penso che sarebbe "definitiva" ma...

                        C'è un ENORME problema:
                        Ho paura che comprando il TS254 poi sarei costretto a tenerlo smontato in soffitta quando non lo uso,dato che aperto occuperebbe "tutto lo spazio libero" nel lab... mi son già fatto la simulazione con sketchup della stanza, proprio precluderebbe il passaggio!

                        Detta così pare una cosa da niente, ma in realtà vorrebbe dire:
                        -caricarmi i 36 kili del suo peso a ogni utilizzo
                        - scenderli da una scala stretta che mi costringerebbe a tenerla per il "corto"
                        - passare dal soggiorno con mia moglie che se trova polvere di legno dopo il passaggio rischio la vita (questa è la parte che temo)
                        - montarla,
                        - finito il lavoro, smontarla
                        -pulirla perché deve passare dal soggiorno (vedi sopra)
                        - risalirla in soffitta ri-passando dalla scala.
                        una rogna non da poco, no?

                        Inoltre non me la sento di scartare il consiglio di mio suocero, capirete che è una persona che stimo moltissimo e di cui mi fido ed è un consiglio proprio su roba del suo lavoro, è come se chiedesse a me per un computer, io gliene consiglio uno e lui comprasse l'opposto...
                        Scusa ma dove stà l’ingombro nella TS 254? Io ce l’ho e se vuoi riporla, chiudi le gambe e la riponi in verticale come un trolley contro il muro (ha le ruote apposta!). L’ingombro diventa circa 35 cm in profondità...meno dello spazio occupato da una bici.
                        Poi guarda che la troncatrice con pianetto, se la tavola ha dimensioni un po’ grosse, diventa pericolosa perchè il pianetto fornisce poco appoggio al pezzo.
                        Ultima modifica di Kim65; 14-06-2019, 08:56.

                        Commenta


                        • #13
                          Beh l'ingombro sta nel fatto che "per non avere ingombro" la si deve smontare e riporre, e non ho proprio dove metterla in quella stanza, a meno che tolga qualche altro mobile (anche solo per riporla) oppure fare la trafila che dicevo prima.

                          (Il triton ad esempio mi facilitava tutto in quanto l'avrei usato per fresa, sega e aerografia nonchè banco basico da falegnameria.)

                          Al momento per essere preciso finirebbe che lo spazio libero si destinerebbe all'industrio (fresatura) e questo banco sega starebbe proprio "in mezzo ai piedi" del tipo che per usarlo devo addossare a muro un par di altri tavoli.
                          Per capirci, in quella stanza gli ingombri sono tali che ho dovuto segnarmi l'arco della porta per evitare che una volta messo tutto, non si potesse aprire. hehehe.

                          In effetti ho fatto 2 post per 2 argomenti diversi ma stringi stringi l'argomento è uno solo hehe.

                          Commenta


                          • #14
                            ...sei proprio sullo stretto quindi! .-)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X