annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pianoforte coda bluthner

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pianoforte coda bluthner

    Buongiorno a tutti Questo è il primo lavoro di restauro che mi trovo a fare, dopo aver fatto lavori con finestre persiane mobiletti e così via di falegnameria un po' più Spiccia punto Ho acquistato un bellissimo pianoforte a coda del 1913 di marca bluthner . È tutto originale con gambe e Leggio verniciato in nero a gommalacca perché se passo uno straccetto con l'alcol viene via il nero . In qualche. Vedo del marrone sotto sì, mi è venuto il dubbio ed illuminando con una torcia vedo in controluce delle venature sotto lo strato di nero poco coprente in alcuni punti tutto dato che la gommalacca è rovinata e sarebbe da stendere di nuovo o verniciato con il gel una delle parti e ho portato a vista del legno con venature che potrebbero essere noce . Mi date qualche consiglio su cosa fare? Se lo volessi riportare al legno originario come una volta lo vorrei schiarire perché sicuramente la gommalacca nera a Tinto in parte anche il legno sottostante virgola oppure dovrei riverniciarlo tutto di nero lucido o satinato . C'è un sistema per far sparire quell'alone scuro dal legno? Allego delle foto Grazie 1000

  • #2
    La gommalacca, al limite colorata con aniline, se posti delle foto, anche dei particolari forse riusciamo a darti qualche consiglio. Di solito erano verniciati con anilina nera direttamente sul legno, poi coloravano la gommalacca sempre con anilina e andavano di tampone.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      eccone unamini_20190605_210500.jpg
      mini_20190606_075212.jpg
      mini_20190531_122656.jpg


      nei punti dove la vernice era rovinata l' ho rimossa del tutto. Penso sia noce, in alcuni punti è un lastrone da 5mm, in altri meno, sarà 2 mm nei punti curvi.


      grazie

      Commenta


      • #4
        Si è lastronato e impiallacciato. Quindi da quel che ho capito vorresti portarlo a legno completamente per poi lasciare le venature a vista? Se é cosi, procedi, una volta che é a legno, valuti se i piallacci sono tutti della stessa essenza e poi potrai decidere come procedere. Comunque se non hai fretta, aspetta qualche consiglio dai piu esperti su lavori di restauro. Ricorda solo che non é tanto semplice come puó sembrare.
        Quello é un signor pianoforte, fosse il mio, lo rifarei come in originale, ma ai gusti non si discute.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Si è lastronato e impiallacciato. Quindi da quel che ho capito vorresti portarlo a legno completamente per poi lasciare le venature a vista? Se é cosi, procedi, una volta che é a legno, valuti se i piallacci sono tutti della stessa essenza e poi potrai decidere come procedere. Comunque se non hai fretta, aspetta qualche consiglio dai piu esperti su lavori di restauro. Ricorda solo che non é tanto semplice come puó sembrare.
          Quello é un signor pianoforte, fosse il mio, lo rifarei come in originale, ma ai gusti non si discute.

          eheh si, era un signor pianoforte, ora ha bisogno di un bel pò di cure.
          Semplice ? no per nulla...
          Sverniciare un intero pianoforte non è una passeggiata sicuramente.
          Quello che mi preoccupa è il risultato. Se fossi sicuro di portarlo a legno "nuovo" come in origine, probabilmente noce medio, ci penserei, magari in finitura a gommalacca.
          Ma così, è leggermente tinto dal nero (aniline ?) che rimane sopra, essendo un lavoro di fino non posso scartavetrare 2mm in profondità, quindi ho paura mi rimanga tutto bruttino di un colore marrone (una volta bagnato ad olio diventa ancora più scuro) scurissimo...a quel punto lo preferisco nero, magari tirato a lucido a gommalacca.
          So benissimo che anche la finitura a gommalacca, specie se nera lucida è difficile, ma comunque l'alternativa è avere questa vernice nera rovinata e macchiata dal tempo...


          help smacchiatore sicuro

          Commenta


          • #6
            Secondo la mia esperienza molto probabilmente si tratterà di noce nazionale,si usava generalmente questa essenza.ti consiglio di usare lo stesso metodo di verniciatura sempre nero altrimenti sarebbe un impresa un po troppo difficile e sempre gommalacca e anilina senza bisogno di sverniciarlo completamente.In altro modo perderebbe pure valore
            “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
            Erica Jong

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
              Secondo la mia esperienza molto probabilmente si tratterà di noce nazionale,si usava generalmente questa essenza.ti consiglio di usare lo stesso metodo di verniciatura sempre nero altrimenti sarebbe un impresa un po troppo difficile e sempre gommalacca e anilina senza bisogno di sverniciarlo completamente.In altro modo perderebbe pure valore
              Grazie mille
              perdonate la domanda da novizio, ma essendo verniciato così, che ciclo dovrei fare per farlo nero lucido senza sverniciarlo?
              in molti punti ci sono graffi e macchie, in altri è letteralmente saltata via la vernice (non so se il termine è appropriato).
              L'avevano fatta così "male" che avevano dipinto anche le cerniere di ottone...

              Cioè :
              1-levigo (grana?)
              2-stucco (con cosa? che prenda poi bene il colore)
              3-tingo con anilina nera pura
              4 lucido a gommalacca trasparente in almeno 10 strati


              In molti punti è così sottile il nero che col flash si vede il marrone sottostante...


              Ma se volessi farlo tornare noce, c'è un modo?
              Qualcuno mi diceva la candeggina o il cloro concentrato (Da piscina per intenderci) per far sparire le aniline (sempre che siano aniline, ma se non sono andate in profondità cosa sono?)
              il perossido e l'ammoniaca sbiancano il legno nelle fibre ma è un risultato diverso, io vorrei solo eliminare tutto il nero per farlo tornare naturale.
              Si può fare? qualcuno lo ha mai fatto?


              scusa faccio troppe domande...


              sempre in teoria ovviamente...

              WIN_20190606_22_11_56_Pro.jpgWIN_20190606_22_12_59_Pro.jpg

              Commenta


              • #8
                Cioè :
                1-levigo (grana?) ----------------------------------------280 va bene
                2-stucco (con cosa? che prenda poi bene il colore)------------------------qualsiasi possibilmente scurita prima
                3-tingo con anilina nera pura
                4 lucido a gommalacca -------------------------------gia colorata con anilina base alcool cercando di uniformizare danto più mani nelle parti dove si vede il marrone sottostante


                “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                Erica Jong

                Commenta


                • #9
                  Molto interessante il video sull' harmonium, è stato un lavoraccio immagino... ma hai fatto bene, io sono un pianista e mi hanno detto che sono molto pochi quelli in giro ancora suonabili...
                  Ma con quella finitura, riesci ad avere una superficie quasi a specchio? la gommalacca è famosa per esser super brillante, anche senza cere.
                  Dipende solo dalla preparazione del supporto?
                  Se fosse come altre vernici, ad esempio da carrozzeria, se la superficie non è perfettamente levigata non si raggiunge la perfezione.
                  Ho presente alcuni mobili d'epoca tirati a specchio a spirito, non so bene come abbiano fatto ma ci son riusciti! io tra 10 anni forse...forse...

                  Commenta


                  • #10
                    Molto interessante il video sull' harmonium, è stato un lavoraccio immagino... ma hai fatto bene, io sono un pianista e mi hanno detto che sono molto pochi quelli in giro ancora suonabili...-------------è stato un lavoraccio si se vai sul canale vedi pure il test


                    Ma con quella finitura, riesci ad avere una superficie quasi a specchio?-----------si basta prenderci la mano
                    Dipende solo dalla preparazione del supporto?---------no dipende solo dalla praticità
                    Se fosse come altre vernici, ad esempio da carrozzeria, se la superficie non è perfettamente levigata non si raggiunge la perfezione.----------è normale che deve essere ben levigata anche se la gommalacca riesce a riempire un po


                    Ho presente alcuni mobili d'epoca tirati a specchio a spirito, non so bene come abbiano fatto ma ci son riusciti! io tra 10 anni forse...forse----------basta solo prenderci la mano non è poi cosi' difficile
                    Ultima modifica di Toto; 11-06-2019, 11:30. Motivo: corretto quote citazione
                    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                    Erica Jong

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X