annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Toupie: testa "mec" senza trascinatore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Toupie: testa "mec" senza trascinatore.

    Ciao.

    Della toupie della mia macchina, finora, ho fatto poco uso, poco più che delle timidissime prove.
    Ora avrei bisogno di fare alcune cose, perciò mi sto informando su come fare al meglio, ed ho trovato informazioni interessanti (incluso un lungo filmato in inglese, adattissimo a pivelli come me).

    Vorrei, anche, lavorare abbastanza sicuro, perciò vi propongo la mia attuale situazione.

    La parte toupie della macchina non è il massimo: ha un albero "nativo" da 20mm ed un adattatore da 30mm per montare teste con il foro più grande; però ha anche un altro limite: il foro sul piano della macchina è da circa 80mm (diciamo 81 e virgola). Il motore, dedicato, è da 1200W.
    In giro ci sono ben poche teste con diametro - coltelli compresi - uguale o inferiore a 80mm.

    Così ho comprato, prima di saperne granché, un set Fiober che si basa su una testa da 58mm, alta 40mm, e un set di 13 coppie di coltelli.
    Appena ricevuto il set, ho - come detto - provato ad usare alcune coppie di coltelli per vedere come si usa, adoperando naturalmente la protezione in dotazione, con i suoi bravi pressori a molla; non ho avuto problemi di sorta, tavolette di larice e abete son state trattate senza sorprese.

    Poi, mi sono accorto di una scritta "mec" sulla testa, mi sono informato e mi son reso conto che le teste con la sola coppia di coltelli dovrebbero essere usate con un apposito trascinatore, per evitare il rischio che con fresate troppo profonde il pezzo venga rigettato e ci si trovi con le manine sulla fresa. Per l'uso "a mano" occorrerebbe una testa con coltelli + limitatori.
    Mi son detto "ci penserò, vedremo...".

    Nelle mie ricerche (ancora incomplete), non sono riuscito a trovare teste "man" così piccole, ne ho trovate molte con diametro di 100mm e oltre, cosa che mi costringerebbe a lavorare con la testa tutta fuori e fare qualche acrobazia per fare fresate che usino solo parte dell'altezza del coltello.
    Non sono in condizioni di montare un trascinatore (costi a parte, che non so quali siano ma che temo essere alti): la macchina è piccola, non è predisposta e, soprattutto, nel mio lab lo spazio disponibile è davvero poco.

    Premesso che continuerò la ricerca di una testa adatta al montaggio di coltelli e limitatori, nel frattempo che prudenze devo usare nel fare il lavoro che mi appresto a fare?
    Non lavorerò su tavole piccole (in un caso saranno tavole da 15-16cm per circa 150cm, spesse un paio di centimetri, alle quali arrotondare uno degli spigoli, in un altro tavole da 7-10cm, lunghe 50-80cm e spesse circa 4cm, alle quali fare delle battute con il coltello per fresature piane), ed userei le protezioni previste, coi pressori sempre montati e l'uso di spingipezzo adeguati.

    Sarei anche interessato - posto che continuerò le mie ricerche - ad avere indicazioni su teste "man" che io possa montare sulla mia toupie (sto frugando nei cataloghi di CMT e Centerinox: chi altri offre teste e coltelli di qualità decente?), spendendo il necessario e non di più...
    In proposito, non mi spiacerebbe usare i coltelli che ho già, aggiungendo i limitatori corrispondenti; ma, visto il costo degli stessi, questo sarebbe un problema secondario, potrei acquistare solo quelli che servono, a occhio 3 o 4, e poi man mano vedere...

    Grazie e buona giornata
    Marco

    Ad esempio, può essere sufficiente asportare piccoli spessori per volta, arrivando gradualmente al risultato finale? Leggendo mi pare di aer capito che il rischio della spinta manuale sia soprattutto legato allo spessore del truciolo asportato...

  • #2
    hanno lavorato a quel modo generazioni di falegnami. Non esistono teste adatte per il tuo pozzetto con i controcoltelli , sono troppo piccole. per i coltelli , puoi usare comunque i coltelli Cmt da 40 , sono montati anche da Fiober.

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto detto da Gianni, una volta non esistevano quelle con limitatori. Se non sei pratico, segui alcuni consigli:
      1- regola poco asportazione ( dipende sempre dai coltelli che usi) al limite fai un paio di passate.
      2- accosta il legno alla guida utilizzando le protezioni della cuffia ( spero tu li abbia a corredo) e aiutati con uno spingipezzo.
      3- avvicina lentamente il pezzo ai coltelli, ma con decisione ( devi essere sicuro di quello che stai facendo) concentrato e senza gente intorno che ti parla.
      4- se la testa portacoltelli resta fuori dal pozzetto, in caso montassi coltelli strani, ( spero di no e te lo sconsiglio) dovrai sicuramente crearti un pianetto per sollevarti dal piano. Ricorda che deve essere ben fissato e liscio per un facile scorrimento del pezzo da lavorare.
      P.s. Ricorda che la maggior parte degli incidenti di rigetto alla toupie, non sono dovuti alle mani che vanno a finire sui coltelli, ma é il pezzo di legno che ti squarcia le mani.
      Buon lavoro.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie, Gianni: temevo che fosse così...
        Avevo già visto che il catalogo CMT include anche i coltelli da 40x4mm.

        Grazie dei suggerimenti, Toto. Ne farò tesoro.
        Le protezioni sono complete, userò gli spingipezzo e, soprattutto, la testa... ;-)

        ciao
        Marco
        Ultima modifica di foxmarco; 12-06-2019, 15:48.

        Commenta


        • #5
          ...io aggiungo, non fermare il pezzo una volta iniziato la fresatura e SOPRATUTTO non tirarlo mai indietro neanche di 1 mm, altrimenti il pezzo vola....inoltre alla toupie lavoraci difronte non dietro che così se mai dovesse rigettare il pezzo questo vola libero senza colpirti.

          ...i limitatori hanno la funzione principale di attenuare quasi a zero il contraccolpo che crea il rigetto, anche io ho solo la testa man e l'ho sempre usata con tranquillità
          Ultima modifica di artifer; 12-06-2019, 23:32.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Grazie, Artifer!
            Anche di questi consigli farò tesoro. :-)

            Buona giornata
            Marco

            Commenta

            Sto operando...
            X