annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco sega Bosch GTS 10 XC opinione personale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco sega Bosch GTS 10 XC opinione personale

    Ciao, Volevo scrivere qui la mia opinione personale sul banco sega in oggetto, visto che non avevo trovato molte info in giro e nessuno mi aveva risposto quando chiedi un parere.
    Ho acquistato da un mese questo banco, prendendo in considerazione anche Dewalt 745e metabo. Ho scartato gli ultimi 2 per i seguenti motivi:
    Il dewalt l'ho trovato piccolo per me, pensando di non farci banchi attorno aggiuntivi, ed il metabo non mi interessava l'aggiunta del prezzo del carellino visto che ci farò un mobiletto con possibilità di metterci qualcosa sotto, inoltre anche se la cantina è piccola, ho subito uno spazio fuori, quindi per questo ho preferito Bosch.

    La strtuttura sotto è totalmente in plastica, ma comunque molto robusta, inoltre la base è larga e provando anche con il piano aperto, ha un'ottima stabilità. Il piano è in alluminio pressofuso, non rettificato, ma ha comunque una buona planarità. Molto robusta la guida parallela una volta bloccata.. è difficile da muovere e una volta tutto allargato il banco offre una buona superficie.
    La slitta e guida goniometrica appena preso hanno gioco, ma l'ho eliminato sulla slitta semplicemente allentanto le viti delle guide ed allargandole. E' diventato un poco piu' duro, ma non ha piu' gioco. SI puo' aumentare la scorrevolezza con della paraffina.
    Davvero ottimo il motore, mi è piaciuta la potenza, ora ho recuperato del teak e farò due prove con un legno duro. Inoltre mi piace l'elettronica del motore.. parte sale di giri e poi si stabilizza ad un numero costante per rimanere costante in caso di maggior sforzo. (molti leggevo che pensavano fosse un difetto, invece è proprio l'elettronica che lavora cosi'). Naturalmente in caso di mancanza della corrente, al suo ritorno la macchina non riparte. Bello il coltello che puo' essere abbassato a mano, anche se appena si sporca un poco di segatura, si blocca e và tolta la zero c. (senza bisogno di utensili) per pulirla. Inoltre la macchina è tarabile in tutte le sue parti per settarla al meglio, anche se a me è arrivata praticamente perfetta.

    Il peso si sente, da solo è faticosa da spostare, sia per i suoi 35 kg che per le dimensioni "larghe" della macchina.
    Ora dico ciò che non mi è piaciuto:

    tutte le guide sono su slitte, non c'è un cuscinetto da nessuna parte, almeno sulla guida parallela sarebbe stata cosa gradita, invece tutte le parti mobili scorrono per sfregamento e questo a mio parere rende il valore della macchina valido fino ad un massimo di 700 euro. La guida parallela è precisa, ma và mossa dalla parte bassa ove si trova la striscia millimetrica, altrimenti si blocca. Non capisco inoltre perchè in tutti questi hanno bosh non abbia eliminato il gioco della slitta, penso richieda poco sforzo.
    Non mi piace inoltre il sistema di sblocco e movimento inclinazione lama, primo perchè dipende come si mette la mano, ci si rischia di ferire con la freccia che indica i gradi e secondo perchè è fastidioso che appena si sblocca il motore si muova.

    Queste sono le opinioni di una persona poco esperta e alle prime armi, quindi pesate voi le mie parole.
    Il banco l'ho pagato 628 euro spedito da un sito inglese. Anche qui non capisco perchè la Bosch italia faccia listini cosi diversi da quelli Inglesi, ciao

  • #2
    veramente di questa macchine si è parlato varie volte, proprio, qui su "macchine utensili": Io stesso sono intervenuto, ed oggi confermo, dopo circa due anni, la mia soddisfazione. Anche se la guida parallela non ha cuscinetto, ciò che più conta, in queste macchine, a mio avviso, è la precisione del taglio parallelo. La guida goniometria, si sa, di solito si sostituisce con una struttura che scivoli sulle due scanalatura del piano di lavoro. Il motore, infine, è davvero potente. Ovviamente, quando affermo che ne sono soddisfatto, mi riferisco ai suddetti riscontri. Per essere completi sarebbe necessario avere termini di paragone ed io non ho mai provato altre macchine...

    Commenta


    • #3
      Interessante.
      Anch'io ho preso da poco una XC e come voi sono alle prime armi, purtroppo da quanto leggo in giro non sembra ci siano soluzioni per ovviare alla poca precisione della guida goniometrica e al gioco della slitta.
      Ci ho pensato su parecchio prima di acquistare la XC, da quanto ho potuto riscontrare anche i banchi in questa fascia di prezzo non sono esenti da difetti. dopo avere valutato i singoli difetti e pregi e quale tra questi mi offrisse il compromesso piu' accettabile, la scelta è inevitabilmente caduta sul Bosch.
      Dovendo realizzare tavoli, sedie/sgabelli e piccole cassettiere pensavo che tali difetti non fosserto tali crearmi problemi invece dopo 3 mesi che ce l'ho ho potuto verificare, tagliando dei pezzi sul banco di un conoscente, che l'imprecisione dei tagli e l'ergonomia in generale mi fanno perdere tantissimo tempo ma la cosa piou seccante è che ho constatato che spreco piu legno.
      I difetti riscontrati da @mauriziogl sono esattamente gli stessi del mio banco e per il tipo di lavorazioni che faccio, dopo avere provato un banco piu preciso e comodo su cui lavorare, non rendono per niente il lavoro agevole tantomeno piacevole, considerato che il piu delle volte i pezzi non riescono come li vorrei e mi ritrovo a correggerli.

      Sto seriamente pensando di venderla e investire in altro.

      Commenta


      • #4
        Ciao per curiosità, con che banco hai fatto il confronto?
        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

        Commenta


        • #5
          Festool cs70

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ghiro Visualizza il messaggio
            Festool cs70
            Grazie
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              Credo che i due banchi non siano comparabili......

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mfesani Visualizza il messaggio
                Credo che i due banchi non siano comparabili......
                infatti e uno costa 3 volte quell'altro..si spera che sia un pochino meglio..3 volte meglio non lo è di sicuro
                se poi lo paragoniamo ad esempio a una class si 350 mi sà che ancora una volta non c'è paragone

                detto questo è ovvio che questi banchetti sega hanno molti compromessi ma credo che sia l'inesperienza del nostro amico la causa principale di insoddisfazione il loro sporco lavoro lo fanno

                Mi sembra quelli che comprano l'avvitatore al lid e poi guardano col comparatore se il mandrino gira dritto ah non gira dritto chi l'avrebbe mai detto

                Commenta


                • #9
                  Esperienza a prescindere: le differenze tra i due sono riscontrabili immediatamente, il tempo che si dedica a fare lo stesso lavoro e la differenza di cio' che si ottiene è del tutto imparagonabile.
                  Non sono insoddisfatto del Bosch, ho riscontrato che i difetti che si tira dietro costano in tempo, qualità di cio che si tira fuori e soprattutto sicurezza nel lavorare. Il solo fatto di avere la possibilità di fare avanzare il motore per me vuol dire molto, avere un goniometro che non va riscontrato ogni volta che metto un pezzo sul banco e non dovere controllare se la squadra sia precisa tanto sopra che sotto mi fa lavorare infinitamentre piu sereno, mi evita di sprecare legno, arrivare a dei risultati migliori piu facilmente, in tempi che prima nemmeno immaginavo. Per me è un hobby e il tempo che ho da dedicarci lo tiro fuori a fatica, se con il tempo che ho a disposizione riesco a ottenere dei risultati migliori e fare piu cose senza sbattermi per rimediare a pecche non dovute alla mia imperizia ma alla scarsa qualità della macchina, spendere di piu per ottenere di piu non mi pesa, anzi. Oltretutto " chi piu spende meno spende" è una regola che vale per tutti i settori . Che poi ci sia di meglio a prezzo inferiore non lo metto in dubbio, pero' vanno anche valutati gli ingombri e la disponibilità di ricambi e assistenza che si hanno in zona.

                  Quanto sopra spero chiarisca che non mi soffermo a verificare i mandrini con il comparatore, se qualcosa non va lo vedo lavorandoci su. Alla lldl non ci prendo nemmeno il succo di frutta...
                  Ultima modifica di Ghiro; 27-06-2019, 11:32.

                  Commenta


                  • #10
                    Trovo giusto che un dilettante non dovrebbe accontentarsi di un prodotto scadente, in quanto agli errori dovuti alla sua imperizia si aggiungerebbero quelli dovuti all'inaffidabilità della macchina.
                    Ma è anche ovvio che chi non ha disponibilità economiche sufficienti, non può che accettare compromessi! E già qui si riapre la questione giacché Bosch sta nella fascia alta, rispetto ad altre macchine più scadenti. Ovviamente tutto è relativo.
                    Rimane però obiettivo il fatto che stiamo parlando sempre di hobby, per cui escluderei macchine praticamente professionali.
                    La Bosch, a mia esperienza, non necessita di ulteriori regolazioni di squadratura. L'unica pecca riguarda la guida goniometria che ho personalmente risolto costruendo il solito piano con due guide sottostanti.
                    Ma se per te è indifferente spendere, per Festo, tre volte quanto costa Bosch, ogni argomento mi sembra chiuso in partenza: acquisterai il meglio.

                    Commenta


                    • #11
                      ma basta un goniometro digitale ad esempio CMT costo 30 euro per regolare perfettamente in squadra la lama rispetto al piano ormai sono così utili che li usano pure professionisti su ben altre macchine

                      quanto al goniometro su bangood o aliexprese ne vendono di fantastici che scorrono nelle t track con gioco regolabile e azzerabile ti danno pure le rotellie di ricambio e pare che il bosch abbia i il piano compatibile con questo sistema ormai standard

                      Per il resto ci si costruisce una slitta come fanno molto intelligentemente i cugini di oltre oceano..poi se devi tagliare cornici chiunque usa una troncatrice

                      Se però si ritiene che il festool sia l'oggetto perfetto per le proprie esigenze non resta che ordinarne uno

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo il mio modesto parere ( ho un makita 2704) queste macchine sebbene abbiano dei limiti, hanno anche ottime potenzialità. Le regolazioni che ho fatto dopo l acquisto sono mantenute nel tempo, e se fatte con perizia , almeno nel mio caso , mi hanno permesso di ottenere ottimi risultati in fatto di precisione. Con i suoi limiti certamente. Per esempio se devo sfilare una tavola , con il makita lo faccio e se voglio una tavola da 30 cm , questa sarà 30 dall inizio del taglio alla fine. Stessa cosa se voglio fare una taglio a 45 gradi . Goniometro cmt digitale, imposto 45 e quello ne esce. Ho fatto molte scatole con giunzione di costa tagliato a 45 gradi e il risultato è sempre stato perfetto. Quindi le potenzialità su queste macchine ci sono, a volte bisogna prenderci mano, ma una volta fatta esperienza si possono ottenere ottimi risultati. Poi avere un cs 70 completo da 3000 euro con carrellino a squadrare e’ ancora meglio( anche se non ricordo dove l ho letto, c’è chi dice che anche lui ha i suoi difetti ). Conosco festool in quanto ho la ts55r , due rotex, e una fresa e la qualità è eccezionale , e i prezzi anche.
                        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                          ma basta un goniometro digitale ad esempio CMT costo 30 euro per regolare perfettamente in squadra la lama rispetto al piano ormai sono così utili che li usano pure professionisti su ben altre macchine

                          quanto al goniometro su bangood o aliexprese ne vendono di fantastici che scorrono nelle t track con gioco regolabile e azzerabile ti danno pure le rotellie di ricambio e pare che il bosch abbia i il piano compatibile con questo sistema ormai standard
                          ...
                          il goniometro digitale serve a prescindere, il vero disastro nel mio banco sono la squadra goniometrica e la guida parallela, sono entrambe lasche e ballano nel T-Track. Se eliminassi questo problema sarebbe piu che sufficiente per rimettermi al alvoro con piu serenità . Ho letto in giro molto sul banco in oggetto ma nulla a riguardo della squadra con il gioco regolabile, un link sarebbe molto utile e alquanto gradito.

                          In quanto ai banchi Festool: si hanno anche loro delle debolezze, è rinnomato che nella versione a 110V/60Hz i motori durano poco, pero' la situazione cambia in meglio nelle versioni con alimentazione EU. Non sono a conoscenza di altri difetti e non sono del tutto convinto di investire in questo banco, la spesa è notevole per chiunque, anche se si partisse dalla soluzione intermedia e si aggiungesse quanto serve nel tempo.
                          Ultima modifica di Ghiro; 28-06-2019, 21:40.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X