annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per cerniere scodellino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per cerniere scodellino

    Ciao a tutti. Sto progettando dei mobili per la camera delle mie bambine. Sono 3 armadi affiancati con apertura anta tutte 3 verso destra. Volevo fare che queste coprano i montanti degli armadi. Dai vari post ho capito che devo usare le cerniere collo 0. Giusto? La mia domanda è sulle dimensioni della antacioe se deve essere delle dimensioni esterne della carcassa del mobile o leggermente piu piccola ed eventualmente di quanti mm. Grazie per l l'aiuto

  • #2
    In linea di massima dovresti usare le cerniere dritte con basetta h0. Ma prima di ordinare le cerniere dovresti progettare il tuo mobile, perché se metti delle spalle spesse 10 mm bastano le cerniere foro 35 ma se vai su spalle da 25 mm devi passare alle cerniere foro 40.
    Per calcolare le ante, meglio lasciare un paio di mm intorno alle ante.
    Ultima cosa, per vedere quante cerniere montare, i costruttori di cerniere mettono a disposiioni di chiunque uno schema per calcolarne il numero.

    Commenta


    • #3
      Grazie marcorrr il mobile è gia progettato. È in mdf da laccare da 19 mm. Sono di altezze diverse. Il piu alto è di 2300 mm. Ho trovato un programmino della blum ma nn ci ho ancora guardato bene.

      Commenta


      • #4
        Fai bene attenzione anche alla larghezza delle ante.
        Per le spalle da 19 mm le cerniere foro 35 bastano.

        Commenta


        • #5
          Ho guardato sul sito hettich. Nel configuratore mi dice che mi servono 6 cerniere da 35 mm su un'anta. Non sono troppe? Non ho capito cosa vuol dire quando parlano di th52 th 58 tb ecc. Grazie e scusate l l'ignoranza

          Commenta


          • #6
            Sono i modelli delle cerniere, il th58 ha i tasselli a espansione premontati, il th52 va avvitato. Devi cercare i modelli sul loro catalogo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
              In linea di massima dovresti usare le cerniere dritte con basetta h0. Ma prima di ordinare le cerniere dovresti progettare il tuo mobile, perché se metti delle spalle spesse 10 mm bastano le cerniere foro 35 ma se vai su spalle da 25 mm devi passare alle cerniere foro 40.
              Per calcolare le ante, meglio lasciare un paio di mm intorno alle ante.
              Ultima cosa, per vedere quante cerniere montare, i costruttori di cerniere mettono a disposiioni di chiunque uno schema per calcolarne il numero.
              Interessante il discorso dei fianchi. Quindi mi confermi che per avere un sormonto totale dell'anta, su un fianco da 25mm, bisogna usare cerniere con scodellino 40, collo 0 e H0? Indipendentemente dallo spesso dell'anta?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Lo spessore dell'anta non incide sul sormonto. Al massimo se hai un'anta troppo spessa, ad anta aperta ti verrà a toccare sull'anta adiacente.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
                  Lo spessore dell'anta non incide sul sormonto. Al massimo se hai un'anta troppo spessa, ad anta aperta ti verrà a toccare sull'anta adiacente.
                  Sto "progettando" un armadio per una nicchia a 4 ante con struttura in truciolare bilaminato da 25mm e ante in MDF da 19mm. Per i fianchi laterali non ho problemi, ma per il divisorio centrale mi sono posto il problema. Quale cerniera scegliere per avere un sormonto totale su un fianco da 25mm? Quale cerniera scegliere per avere un sormonto parziale sul divisorio centrale ?
                  Vorrei che le ante, da chiuse, coprissero totalmente (o quasi) la struttura dell'armadio.

                  Se necessario apro una nuova discussione

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Con ante spesse 19 mm allora vai pure con le cerniere foro 40. Scegli quali vuoi usare e guarda sul sito del produttore quale distanza devi tenere per avere il sormonto desiderato.
                    In ogni caso lasciagli un paio di mm intorno.
                    Ultima cosa, per il divisorio centrale sono sufficienti le cerniere foro 35 (hai solo 11,5 mm di sormonto), per queste puoi anche prendere le cerniere a mezzo collo

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ho già risposto in un altro tread. Cerniere per montaggio interno.

                      Commenta


                      • #12
                        Hai la scheda tecnica della cerniera che vuoi utilizzare?
                        Li troverai la tabella con le combinazioni tra quote di foratura del fondello e altezza della basetta necessari ad ottenere un determinato sormonto.
                        Comunque credo che non sia possibile un sormonto di soli 4 mm con le classiche cerniere a collo dritto (battuta frontale con sormonto). Probabilmente potrai riuscirci con quelle a mezzo collo (battuta mediana). Mentre le cerniere a battuta interna non ti consentono nessun sormonto, ovviamente.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao pass sto seguendo il catalogo salice al link https://pdf.archiexpo.it/pdf/salice/...24-254856.html

                          la soluzione ricade su queste cerniere:

                          SALICE serie 200 collo 9 angolo 94 CA- C2BG99

                          K=3
                          H= 6 + K distanza scodellino - (D sormonto)

                          spessore basetta = 6 + 4mm - (3mm) = 7mm H06 disponibili secondo voi più alta o più bassa con un sormonto cosi limitato in modo da giocare sulla vite della regolazione sormonto e basetta ?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X