Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 18

Discussione: Che essenza è?

Predefinito Che essenza è?

Scusate Ragazzi mi aiutate a capire di che essenza sono fatti? Sono smorzatori di un vecchio pianoforte a coda ah, ma non so come, qualcuno ne ha perso uno e dovrei cercare di ricostruirlo. Ho notato che L'asta è fatta di ottone perché ho cercato di pulirla pensando fosse semplice Ferro ed invece è risultata ottone brillante . Gira sul suo asse ma non riesco ad estrarla, come sono montate quelle aste? Di che legno dovrei fare lo smorzatore che manca? Grazie mille
    20190618_085725.jpg20190618_085725.jpg20190618_085725.jpg

Predefinito

Non impazzire per l'essenza, vederla cosí non é facile capire di cosa si tratta. L'importante che sia un legno duro e resistente, essendo forato e avendo un tondino che lavora, col tempo potrebbe consumarsi e iniziare a ballare. Usa del rovere, del faggio, mogano, l'importante é che sia un essenza forte.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Ma infatti non ho capito come è fissato il tondino di ottone nel legno. Ho visto che alla base c'è un micro taglio ma non vedo scassi per infilare perni o simili.
    Grazie

Predefinito

...di solito erano in legno di Pero ma come già detto serve che sia un legno duro, il perno dovrebbe essere semplicemente inserito e poi con un colpetto di martello su un cacciavite si crea uno schiacciamento alla testa del ferro così che non possa sfilarsi.
    Anche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo​

Predefinito

È un mistero perché non sbuca nulla dal legno... Deve esser un giochetto di intelligenza di inizio secoloscorso chenon comprendo eheh

20190618_080834_resize_42.jpg

Predefinito

probabilmente sono due pezzi accoppiati, con una piccola sede interna. Se togli i feltri dovresti vedere la linea di incollaggio
    Maurizio

Predefinito

Macché...Ho tolto il feltro, è un pezzo unico. C'è un piccolo taglietto alla base per qualche ragione ma è profondo solo 1mm. Magari compensa movimenti del legno...
    Però non capisco ...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Bluthner Visualizza messaggio
    Macché...Ho tolto il feltro, è un pezzo unico. C'è un piccolo taglietto alla base per qualche ragione ma è profondo solo 1mm. Magari compensa movimenti del legno...
    Però non capisco ...
    Ma è fisso o oscilla?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

L'asta dello smorzo può girare dentro il pezzo di legno dello stesso, immagino per adattare meglio il piano dei feltri alle corde, ma mi sfugge il come sia fissato. Gira ma non si stacca, sono tutti così. In altri pianoforti ho visto che sono più fissi, quindi non so quanto sia normale che un Po si muova, non è così libero di girare ma senza eccessivo sforzo questo gira. Magari a ricrearne uno incollo il perno a 90 gradi e via...

Predefinito

Generalmente erano fatti di noce nazionale ma come a già detto Toto va bene qualsiasi legno duro.Gli smorzatori devono essere fissi con la stessa angolazione di dove vanno a poggiare.Sono poi i feltri che si adattano a quel minimo di errore che potresti fare