annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che essenza è?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che essenza è?

    Scusate Ragazzi mi aiutate a capire di che essenza sono fatti? Sono smorzatori di un vecchio pianoforte a coda ah, ma non so come, qualcuno ne ha perso uno e dovrei cercare di ricostruirlo. Ho notato che L'asta è fatta di ottone perché ho cercato di pulirla pensando fosse semplice Ferro ed invece è risultata ottone brillante . Gira sul suo asse ma non riesco ad estrarla, come sono montate quelle aste? Di che legno dovrei fare lo smorzatore che manca? Grazie mille
    20190618_085725.jpg20190618_085725.jpg20190618_085725.jpg

  • #2
    Non impazzire per l'essenza, vederla cosí non é facile capire di cosa si tratta. L'importante che sia un legno duro e resistente, essendo forato e avendo un tondino che lavora, col tempo potrebbe consumarsi e iniziare a ballare. Usa del rovere, del faggio, mogano, l'importante é che sia un essenza forte.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ma infatti non ho capito come è fissato il tondino di ottone nel legno. Ho visto che alla base c'è un micro taglio ma non vedo scassi per infilare perni o simili.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        ...di solito erano in legno di Pero ma come già detto serve che sia un legno duro, il perno dovrebbe essere semplicemente inserito e poi con un colpetto di martello su un cacciavite si crea uno schiacciamento alla testa del ferro così che non possa sfilarsi.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          È un mistero perché non sbuca nulla dal legno... Deve esser un giochetto di intelligenza di inizio secoloscorso chenon comprendo eheh

          20190618_080834_resize_42.jpg

          Commenta


          • #6
            probabilmente sono due pezzi accoppiati, con una piccola sede interna. Se togli i feltri dovresti vedere la linea di incollaggio
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Macché...Ho tolto il feltro, è un pezzo unico. C'è un piccolo taglietto alla base per qualche ragione ma è profondo solo 1mm. Magari compensa movimenti del legno...
              Però non capisco ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bluthner Visualizza il messaggio
                Macché...Ho tolto il feltro, è un pezzo unico. C'è un piccolo taglietto alla base per qualche ragione ma è profondo solo 1mm. Magari compensa movimenti del legno...
                Però non capisco ...
                Ma è fisso o oscilla?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  L'asta dello smorzo può girare dentro il pezzo di legno dello stesso, immagino per adattare meglio il piano dei feltri alle corde, ma mi sfugge il come sia fissato. Gira ma non si stacca, sono tutti così. In altri pianoforti ho visto che sono più fissi, quindi non so quanto sia normale che un Po si muova, non è così libero di girare ma senza eccessivo sforzo questo gira. Magari a ricrearne uno incollo il perno a 90 gradi e via...

                  Commenta


                  • #10
                    Generalmente erano fatti di noce nazionale ma come a già detto Toto va bene qualsiasi legno duro.Gli smorzatori devono essere fissi con la stessa angolazione di dove vanno a poggiare.Sono poi i feltri che si adattano a quel minimo di errore che potresti fare
                    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                    Erica Jong

                    Commenta


                    • #11
                      dovrebbe essere così

                      Immagine111.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        vedi immagine "four bends"

                        quanto alle pieghe del cavo.. hanno una logica precisa

                        https://thedailyping.wordpress.com/2...ick-baldassin/

                        Commenta


                        • #13
                          smorzatori.jpg cosi' è molto chiaro
                          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                          Erica Jong

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Gerlando Visualizza il messaggio
                            [ATTACH=CONFIG]90882[/ATTACH] cosi' è molto chiaro
                            Eh! Chiarissimo, proprio.
                            Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              Si beh come è fatto il meccanismo lo so, non so come è fissato il perno all'interno del corpo dello smorzo ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X