annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coltelli pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coltelli pialla

    Salve
    sono venuto in possesso di alcuni set dì coltelli per la pialla da 40,essendo la mia da 35 chiedevo se è possibile accorciarli di 5 cm.
    Ho anche un set di 4 ferri da 50 che li regalo a chi viene a prenderseli.

  • #2
    Puoi, devi solo controllare che l'altezza e lo spessore siano compatibili col tuo tamburo.

    P.s. Cosa intendi per set di ferri da 50?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Puoi, devi solo controllare che l'altezza e lo spessore siano compatibili col tuo tamburo.

      P.s. Cosa intendi per set di ferri da 50?
      lunghezza 50cm. altezza 27mm spessore 3mm
      sono un set di 4 pz.

      Commenta


      • #4
        Ah parli sempre di coltelli pialla! E non puoi tagliare anche quelli se vanno bene? O sono alti?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          lo spessore di 3 è standard. la larghezza di 27 identifica coltelli da 30 che han subito affilature. i coltelli possono essere tagliati anche con un flessibile con disco da taglio.

          Commenta


          • #6
            Grazie delle risposte
            visto che ci sono volevo chiedere come potrei fare il forellino a fianco del foro centrale su alcune lame per la sega circolare che ne sono sprovviste.
            Avevo pensato di togliere la spina che si trova nella rondella/scontro che tiene la lama nell’albero ma non so se faccio bene
            grazie

            Commenta


            • #7
              togliere la spina di trascinamento secondo me non comporta effetti sull'utilizzo , la vedo più come un deviusarelelamechedicoio che altro. forare il corpo di una lama non è uno scherzo , non so se sia sufficiente una punta in HM

              Commenta


              • #8
                salve a tutti
                mi collego a questo post relativo ai coltelli per la filo/spessore perchè oggi volevo cambiare i coltelli ormai usurati e mi sono accorto che quelli nuovi che avevo in casa hanno tutti una piccola bava nel tagliente,dovuta credo all'affilatura.
                Chiedo come potrei eliminare la bava senza rovinare il filo e con che attrezzatura.
                grazie

                Commenta


                • #9
                  Ti dico subito che è un lavoro di fino:
                  con una pietra a olio la passi sui due lati del tagliente fino a quando la bavetta sparisce.
                  Ci devi perdere tempo ma viene un bel lavoro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie intanto,il fatto di ripassare con una pietra(e sarebbe bello se potessi avere qualche indicazione del tipo di pietra da usare) il filo,è una prassi comune oppure no?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ginofelice Visualizza il messaggio
                      Grazie intanto,il fatto di ripassare con una pietra(e sarebbe bello se potessi avere qualche indicazione del tipo di pietra da usare) il filo,è una prassi comune oppure no?
                      Di solito lo tolgono in affilatura, anche a me è capitato che lo lasciassero e ho dovuto toglierlo con pietra. Direi che con una grit 800/1500 a doppia grana sarebbe perfetta. Personalmente preferisco usarle ad acqua sia per facilità di pulizia sia per efficacia della pietra.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X