annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

righe e squadre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • righe e squadre

    buona sera a tutti
    anche se non pubblico mai nulla, vi seguo sempre perchè le discussoni di questo forum sono per me fonte di nuove riflessioni.
    veniamo al dunque ..... vorrei investire qualche soldino in righe squadre goniometri ecc. buoni senza peraltro spendere una fortuna.
    consigli????

    grazie a tutti

    chiedo scusa in anticipo se non ho postato nel forum giusto.
    Ultima modifica di marcus.ferretti; 23-06-2019, 22:08.

  • #2
    Sul nuovo non saprei dirti, non sono molto aggiornato.
    Io mi oriento un po' meglio nel vintage (da acquistare su ebay). Se ti può interessare qualche consiglio in questo senso sono disponibile.

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta .... e certo che mi interessano i tuoi consigli....

      Commenta


      • #4
        Per me uno strumento di misura deve essere preciso e quindi senza compromessi, intorno ai 30 euro compri delle belle squadre Marples, Crown...
        io ho una squadra combinata Starrett e non ha rivali. Tieni presente che sono strumenti che durano una vita a meno di non lanciarli da una finestra.

        Commenta


        • #5
          Premesso che per i lavori di falegnameria non servono squadre con una precisione altissima, molte squadre che trovi in commercio nei brico dovrebbero andare bene.

          Io qui parlo di vintage e so bene che chi non è interessato a questo aspetto obietterà “fai la stessa cosa sia con una squadra da brico da 10 euro che con una Starrett da 100 “. Vero, più o meno.

          Ora ti dico come faccio io. E’ il mio metodo, non pretendo sia quello corretto.

          Ho una squadretta DIN 875/0 che mi serve da riferimento per verificare quelle che acquisto. Visto che si tratta di roba vintage potrebbe essere anche molto “sgarruppata”. La uso anche per verificare il goniometro digitale.

          Non acquisto o costruisco squadre in solo legno in quanto troppo suscettibili all’umidità e variazione di temperatura.

          Su ebay ho preso delle squadrette vintage di legno e ottone perché sono belle (a mio avviso) e utili. Aspettando l’occasione giusta si trovano piccoli lotti che includono sia quelle a 90 gradi che quelle a 45 e quelle regolabili (falsa squadra).

          Ne ho diverse di acciaio prese nei mercatini e su utensiliprofessionali con cui mi trovo bene, ma meglio se sono piccole. Il ferro pesa.

          Se ti orienti su una squadra combinata vintage e puoi permetterti una Starrett vai sul sicuro. Però a mio avviso ci sono combinate di valore che costano molto meno, per esempio su tutte le Lufkin che si trovano a prezzi onestissimi, anche un terzo delle Starrett, e sono ottime. Moore and Wright è, come prezzi e qualità, vicina a Starrett, c’è chi dice siano alla pari, ma costa parecchio anche lei. Io ho anche una Rabone che non è male. Ci sono molti altri marchi.. in generale sulle combinate guarderei alcune altre cose. Che le livelle non siano rotte, che vi sia il marcatore (in genere viene perso), l’integrità della verniciatura e il fatto che siano “hardened”, di solito è scritto sulla riga. Non che le cast steel siano fragili ma hardened, sull’usato, ti da qualche garanzia in più.

          Commenta


          • #6
            grazie di nuovo per tutte le vostre indicazioni

            Commenta

            Sto operando...
            X