Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 18

Discussione: Consiglio essenza più idonea

Predefinito Consiglio essenza più idonea

Ciao a tutti, ultimamente sto realizzando piccoli oggettini per casa. Ad esempio un piccolo scrigno dove mia figlia ci mette pietre, minerali ecc, oppure un piccolo calesse per le sue bamboline o ancora una casetta portachiavi dove appendere le varie chiavi di casa.
    Per tutti questi oggetti ho sempre utilizzato dei pannelli di abete che trovo con facilità al Leroy Merlin vicino casa, ma devo dire che sono sempre rimasto molto deluso dal tipo di legno. Lo trovo veramente troppo tenero, fragile e difficile da lavorare proprio per la sua debolezza. Non si riesce a piantare un chiodino che non si spacchi, se si taglia con sega giapponese bisogna comunque farlo con la massima accortezza pena la rottura del pezzo in mano. Inoltre è talmente flessibile e morbido che i pezzi si imbarcano con una facilità imbarazzante.
    Per questo mi piacerebbe avere consiglio da voi in merito a quale essenza usare.

Predefinito

usa il faggio e non avrai alcuno dei problemi che lamenti.
    Maurizio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    usa il faggio e non avrai alcuno dei problemi che lamenti.
    Si riesce a trovare anche in spessori tipo 6 o 7 mm? Perché non dispongo ancora di una pialla filo/spessore.

Predefinito

per trovare si trova, ovviamente comprare listelli è molto più costoso che acquistare materiale semilavorato e andare di sega, pialla, levigatrice ecc. Dipende da quello che hai a disposizione
    Maurizio

Predefinito

Il faggio di quello spessore non l'ho mai visto in vendita.
    Il multistrato lo escludi a priori? Vuoi solo del massello?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Shoemaker Visualizza messaggio
    Si riesce a trovare anche in spessori tipo 6 o 7 mm? Perché non dispongo ancora di una pialla filo/spessore.
    scusa la domanda che sorge spontanea! Riuscivi a trovare l'abete di quello spessore?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gromit62 Visualizza messaggio
    Il faggio di quello spessore non l'ho mai visto in vendita.
    Il multistrato lo escludi a priori? Vuoi solo del massello?
    No no, non lo escludo. Vorrei solamente un legno con caratteristiche migliori e di facile reperibilità.

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    scusa la domanda che sorge spontanea! Riuscivi a trovare l'abete di quello spessore?
    Si si, ho portato a casa proprio la settimana passata 3 pannelli di abete di spessore 7mm.

Predefinito

L'abete da 7 dovrebbero averlo al Leroy. Tavole da 7 di legni "migliori" nei brico non ne ho mai viste e neppure dal grossista dove mi rifornisco. Io proverei a fare qualcosa in multistrato di betulla, magari ti piace. Certo il massello è un'altra cosa ma se non puoi lavorarlo inutile parlarne. Sentiamo se altri amici del forum conoscono posti dove si trova legname sottile di qualità superiore all'abete.

Predefinito

Se ti accontenti di tavole di larghezza max 7,5 cm e lunghezza 60 cm max trovi diverse possibilità di scampoli di parquet e di listoni per pavimenti in diverse essenze faggio rovere ....
    Spesso si trovano su eBay o presso rivenditori fondi di magazzino a prezzi bassi. In gennaio ho preso 40 tavolette da 7,5 x 60 x 1 cm di spessore a 30 euro piallate.

Predefinito

ciao
    penso anche io che una soluzione potrebbe essere del parquet monostrato , ma credo che difficilmente troverai spessori sotto i 10 mm , più facile 12 o 14mm.
    In alternativa , cercando sul web :
    https://www.bricolegnostore.it/liste...00-detail.html

questo il primo che ho trovato , facile che ci siano anche altre essenze , per es :
    https://www.bricolegnostore.it/liste...50-detail.html

Dai rivenditori di legname mai visto spessori di quel genere .
    Ultima modifica di Maurice : 25-06-2019 alle ore 07.36.26