annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio essenza più idonea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio essenza più idonea

    Ciao a tutti, ultimamente sto realizzando piccoli oggettini per casa. Ad esempio un piccolo scrigno dove mia figlia ci mette pietre, minerali ecc, oppure un piccolo calesse per le sue bamboline o ancora una casetta portachiavi dove appendere le varie chiavi di casa.
    Per tutti questi oggetti ho sempre utilizzato dei pannelli di abete che trovo con facilità al Leroy Merlin vicino casa, ma devo dire che sono sempre rimasto molto deluso dal tipo di legno. Lo trovo veramente troppo tenero, fragile e difficile da lavorare proprio per la sua debolezza. Non si riesce a piantare un chiodino che non si spacchi, se si taglia con sega giapponese bisogna comunque farlo con la massima accortezza pena la rottura del pezzo in mano. Inoltre è talmente flessibile e morbido che i pezzi si imbarcano con una facilità imbarazzante.
    Per questo mi piacerebbe avere consiglio da voi in merito a quale essenza usare.

  • #2
    usa il faggio e non avrai alcuno dei problemi che lamenti.
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      usa il faggio e non avrai alcuno dei problemi che lamenti.
      Si riesce a trovare anche in spessori tipo 6 o 7 mm? Perché non dispongo ancora di una pialla filo/spessore.

      Commenta


      • #4
        per trovare si trova, ovviamente comprare listelli è molto più costoso che acquistare materiale semilavorato e andare di sega, pialla, levigatrice ecc. Dipende da quello che hai a disposizione
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Il faggio di quello spessore non l'ho mai visto in vendita.
          Il multistrato lo escludi a priori? Vuoi solo del massello?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Shoemaker Visualizza il messaggio
            Si riesce a trovare anche in spessori tipo 6 o 7 mm? Perché non dispongo ancora di una pialla filo/spessore.
            scusa la domanda che sorge spontanea! Riuscivi a trovare l'abete di quello spessore?
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
              Il faggio di quello spessore non l'ho mai visto in vendita.
              Il multistrato lo escludi a priori? Vuoi solo del massello?
              No no, non lo escludo. Vorrei solamente un legno con caratteristiche migliori e di facile reperibilità.

              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              scusa la domanda che sorge spontanea! Riuscivi a trovare l'abete di quello spessore?
              Si si, ho portato a casa proprio la settimana passata 3 pannelli di abete di spessore 7mm.

              Commenta


              • #8
                L'abete da 7 dovrebbero averlo al Leroy. Tavole da 7 di legni "migliori" nei brico non ne ho mai viste e neppure dal grossista dove mi rifornisco. Io proverei a fare qualcosa in multistrato di betulla, magari ti piace. Certo il massello è un'altra cosa ma se non puoi lavorarlo inutile parlarne. Sentiamo se altri amici del forum conoscono posti dove si trova legname sottile di qualità superiore all'abete.

                Commenta


                • #9
                  Se ti accontenti di tavole di larghezza max 7,5 cm e lunghezza 60 cm max trovi diverse possibilità di scampoli di parquet e di listoni per pavimenti in diverse essenze faggio rovere ....
                  Spesso si trovano su eBay o presso rivenditori fondi di magazzino a prezzi bassi. In gennaio ho preso 40 tavolette da 7,5 x 60 x 1 cm di spessore a 30 euro piallate.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao
                    penso anche io che una soluzione potrebbe essere del parquet monostrato , ma credo che difficilmente troverai spessori sotto i 10 mm , più facile 12 o 14mm.
                    In alternativa , cercando sul web :
                    https://www.bricolegnostore.it/liste...00-detail.html

                    questo il primo che ho trovato , facile che ci siano anche altre essenze , per es :
                    https://www.bricolegnostore.it/liste...50-detail.html

                    Dai rivenditori di legname mai visto spessori di quel genere .
                    Ultima modifica di Maurice; 25-06-2019, 09:36.

                    Commenta


                    • #11
                      L'idea dei listoni di parquet non sarebbe male, se non fosse per il limite della larghezza. Dovrei giuntarli per aumentarne la larghezza. Lo stesso dicasi per i listelli di faggio o mogano.
                      Forse su spessori così esigui conviene il multistrato di pioppo, dovrebbe essere meglio dell'abete che ho usato finora.

                      Commenta


                      • #12
                        se puoi usare il multistrato usa almeno quello di betulla , quello di pioppo si segna con l'unghia ...

                        Mauri

                        Commenta


                        • #13
                          se sei appassionato ,come sembra , vedi se riesci ad acquistare una pialla filo spessore usata o magari anche di quelle economiche ,vedrai che ti si apre un mondo meraviglioso e non dovrai più accontentarti di legname da carpenteria brutto e pericoloso e inadatto alle tue esigenze . Auguri . sicuramente ci hai pensato gia . perdonami ma la via è quella.

                          Commenta


                          • #14
                            Ehhh ci ho pensato eccome. Un piccolo passo alla volta sto cercando di procurarmi l’attrezzatura che mi più serve. Da un po’ di tempo mi piacerebbe prendere la filo/spessore portatile Dewalt. Però il costo non è proprio basso ed in più temo il gran rumore sviluppato dal macchinario.

                            Commenta


                            • #15
                              ci sono tante macchine in commercio che vanno più o meno bene ma è imprescindibile la qualità delle lame . una macchina così così con buona lama fa un buon lavoro. ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X