annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Piano si è mosso!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Piano si è mosso!!

    E fu così che i miei dubbi risultarono fondati... mi è stato commissionato il piano di un tavolo in massello di rovere spessore 30 mm da incassare in uno scatolare fatto di lamiera piegata misure 200*100x h 2 cm.
    Lo scatolare aveva solo funzione estetica, ideato da un architetto, il cui bordo laterale averebbe dovuto concidere con il bordo del massello.

    A distanza di qualche mese arriva la tanto attesa telefonata... il piano si è mosso!!

    Allego due foto...
    File allegati

  • #2
    Che con l'arrivo della stagione calda il piano si sarebbe ristretto evidenziando quello che si vede
    nella prima e terza foto era certo come la morte, lo spacco della foto due invece è quasi certamente
    dovuto a come hai fissato il traverso sotto.
    Con lo scatolato metallico il tutto si semplifica, asole al posto dei fori sul metallo e viti tirate non a morte
    in modo da favorire il movimento che le stagioni impongono.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
      Che con l'arrivo della stagione calda il piano si sarebbe ristretto evidenziando quello che si vede
      nella prima e terza foto era certo come la morte, lo spacco della foto due invece è quasi certamente
      dovuto a come hai fissato il traverso sotto.
      Con lo scatolato metallico il tutto si semplifica, asole al posto dei fori sul metallo e viti tirate non a morte
      in modo da favorire il movimento che le stagioni impongono.
      Come posso mascherare il ritiro? Mantenendo i bordi a filo Mi pare impossibile...

      Commenta


      • #4
        ...se provi a mascherare in qualche modo avresti con l'arrivo della stagione fredda il caso opposto, non entrerebbe
        nllo scatolare, la committenza deve sapere che il massello ( quello vero) ha inevitabilmente questi problemi,
        o lo si accetta o......... pannelli nobilitati.
        Michele

        Commenta


        • #5
          L'architetto, dal basso dei suoi studi, dovrebbe sapere che legno e ferro si dilatano e restringono con 2 condizioni diverse:
          Il ferro si dilata col caldo e si restringe col freddo
          Il legno si dilata con l'umidità e si restringe col tempo secco.
          Se aggiungiamo che caldo fa rima con secco e freddo con umido si evince che il legno si ritira quando il ferro si restringe e viceversa.
          Tutto questo per dire che l'errore di base è di progettazione. Pretendere che legno e ferro restino allineati è fantascienza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
            L'architetto, dal basso dei suoi studi, dovrebbe sapere che legno e ferro si dilatano e restringono con 2 condizioni diverse:
            Il ferro si dilata col caldo e si restringe col freddo
            Il legno si dilata con l'umidità e si restringe col tempo secco.
            Se aggiungiamo che caldo fa rima con secco e freddo con umido si evince che il legno si ritira quando il ferro si restringe e viceversa.
            Tutto questo per dire che l'errore di base è di progettazione. Pretendere che legno e ferro restino allineati è fantascienza.
            Eh lo so... Non avrei dovuto lasciarmi convincere... Fatto sta che ora ho il cliente che giustamente vuole delle risposte o meglio soluzioni!
            Il problema e'che non so proprio come risolverla...

            Commenta


            • #7
              Io non ho grande esperienza quindi non so dirti se tecnicamente hai fatto errori o meno.
              Devo però spesso parlare con dei clienti e so che le cose più evidenti per me (tecnico nel mio settore) non lo sono per loro, quindi spiego e possibilmente scrivo quali saranno le conseguenze di un lavoro impostomi in un certo modo, evidenziando le mie perplessità.
              Spero tu abbia fatto lo stesso cosi da cautelarti.
              Un sentito in bocca al lupo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da cinagliomat Visualizza il messaggio
                Eh lo so... Non avrei dovuto lasciarmi convincere... Fatto sta che ora ho il cliente che giustamente vuole delle risposte o meglio soluzioni!
                Il problema e'che non so proprio come risolverla...
                Questo è quanto si è verificato nella sua interezza... IMG-20190626-WA0004.jpgIMG-20190626-WA0002.jpg

                Commenta


                • #9
                  Taglialo' dove si é aperto, inserisci una tavola in modo che sbordi fuori dal ferro di due o tre cm, spessori sotto con dei pezzi che appoggiano sul ferro ma non legare le tavole, lasciale libere di dilatarsi e restringersi e se lo tiene cosi, altrimenti lo fai pagare all'architetto sapientone.
                  P.S. Seconda alternativa, eliminare il bordo in ferro mantenendo solo le gambe.
                  Un esempio
                  IMG_6414.JPG
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Sono d’accordo con Toto.
                    Emanuele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Taglialo' dove si é aperto, inserisci una tavola in modo che sbordi fuori dal ferro di due o tre cm, spessori sotto con dei pezzi che appoggiano sul ferro ma non legare le tavole, lasciale libere di dilatarsi e restringersi e se lo tiene cosi, altrimenti lo fai pagare all'architetto sapientone.
                      P.S. Seconda alternativa, eliminare il bordo in ferro mantenendo solo le gambe.
                      Un esempio
                      [ATTACH=CONFIG]90916[/ATTACH]
                      Cosa intendi Toto per "non legare le tavole"??
                      non fissarle alla struttura sottostante??

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cinagliomat Visualizza il messaggio
                        Cosa intendi Toto per "non legare le tavole"??
                        non fissarle alla struttura sottostante??
                        No intendo se metti gli spessori nel caso di sollevare il piano di non mettere dei traversi che non permettono il movimento delle tavole, ma al limite dei pezzi che non si accavallano tra due o piu tavole. Oppure un traverso asolato con viti non tirate al massimo, come ti è stato gia suggerito. Senza ombra di dubbio opterei per la seconda soluzione, quella di eliminare il perimetro in ferro, anche perche con la prima il piano risulterebbe poi piu alto di un paio di cm.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          scusate..vedo che il post è di qualche mese fa..ma avendo intenzione di realizzare una cosa un pò simile vorrei sapere come è andata a finire?.. risolto?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Claudio78 Visualizza il messaggio
                            scusate..vedo che il post è di qualche mese fa..ma avendo intenzione di realizzare una cosa un pò simile vorrei sapere come è andata a finire?.. risolto?
                            Ciao, per ora non ancora, andrò a prendere il piano nelle prossime settimane... cmq l'idea è di toglierlo dalla cornice di metallo... che rimarrà sotto come telaio, quindi il piano in legno sborderà di 15/20 mm per lato.

                            Cercherò di documentare l'intervento..

                            Commenta


                            • #15
                              il tavolo è stato concepito in modo sbagliato a dir poco per avere la stessa estetica ma non incorrere in problemi si doveva fare il telaio di ferro come è stato fatto ma poi il piano andava fatto facendo una battuta tutta attorno in modo che entrasse con agio nel taelaio ad angolo con una parte fuori dalla cornice ad angolo circa a filo del ferro o leggermene sporgente

                              altrimenti di contornava il legno con l'angolare di ferro non saldato negli angoli e fissato al piano così ne seguiva i movimenti non vincolandolo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X