annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Piano si è mosso!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
    il tavolo è stato concepito in modo sbagliato a dir poco per avere la stessa estetica ma non incorrere in problemi si doveva fare il telaio di ferro come è stato fatto ma poi il piano andava fatto facendo una battuta tutta attorno in modo che entrasse con agio nel taelaio ad angolo con una parte fuori dalla cornice ad angolo circa a filo del ferro o leggermene sporgente

    altrimenti di contornava il legno con l'angolare di ferro non saldato negli angoli e fissato al piano così ne seguiva i movimenti non vincolandolo
    Il piano è fatto con una battuta che entra circa 5/6 mm dentro alla cornice... ma non risolve nessun problema, se ho capito bene cosa intendi...

    Commenta


    • #17
      magari dovevi fare una battuta maggiore comunque ora che il piano si è acclimatato ed un manufatto che resta in interno se lo sistemi ti posso garantire che poi non farà più movimenti così importanti

      diciamo che il metodo per sistemarlo è di adeguare la cornice in ferro se non è un problema e magari aumentare la battuta

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da cinagliomat Visualizza il messaggio
        Ciao, per ora non ancora, andrò a prendere il piano nelle prossime settimane... cmq l'idea è di toglierlo dalla cornice di metallo... che rimarrà sotto come telaio, quindi il piano in legno sborderà di 15/20 mm per lato.

        Cercherò di documentare l'intervento..
        I piani in massello, soprattutto quelli realizzati con legni duri, sono sempre una rogna, questo è noto.
        Dalla foto vedo che il piano si è ristretto di oltre 1 cm, forse le tavole che hai usato non erano perfettamente stagionate, secondo me.

        Commenta


        • #19
          Eh che non fossero stagionate è la prima cosa che ho pensato... anche perché su entrambi i lati hanno avuto quel ritiro...

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da cinagliomat Visualizza il messaggio
            Eh che non fossero stagionate è la prima cosa che ho pensato... anche perché su entrambi i lati hanno avuto quel ritiro...
            Per fortuna il piano era libero di muoversi e, soprattutto, prendeva aria da entrambe le facce altrimenti si sarebbe imbarcato o spaccato.
            Io avevo il coperchio di una cassapanca in rovere massello non ben stagionato. Se lo tenevo chiuso dopo qualche giorno si imbarcava inesorabilmente. Se lo tenevo aperto si raddrizzava. E' andata avanti così per oltre un anno, poi si è finalmente stabilizzato.
            Ultima modifica di marcoT; 24-10-2019, 22:37.

            Commenta

            Sto operando...
            X