annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rigetto pezzo alla pialla spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rigetto pezzo alla pialla spessore

    Ciao,
    qualche giorno fa mi e' capitato un kickback alla pialla spessore che fortunatamente non ha avuto conseguenze ma che mi ha sicuramente insegnato almeno un'importantissima lezione in merito alla sicurezza di questo strumento (stare sempre di lato!). Dal momento che i motivi del kickback non mi sono ancora del tutto chiari, condivido con voi quest'esperienza per cercare di capire meglio cosa sia successo e, naturalmente, evitarlo in futuro (premetto che sicuramente e' dovuto ad un mio errore).
    I fatti: stavo piallando dei listelli misti di pino e di pioppo grezze, lunghi circa 60 cm e larghi circa 10 cm ciascuno; quindi inizialmente non erano tutti esattamente dello stesso spessore. Ho una pialla Makita 2012NB, quindi stando posizionato di lato ho iniziato ad inserire i listelli uno accanto all'altro, leggermente scaglionati, per sfruttare al meglio l'ampiezza della pialla (di circa 30cm, quindi piu' o meno riuscivo a metterne 3/4 insieme); dopo poco tempo e' avvenuto il kickback di uno dei pezzi (in allegato le foto del pezzo). Ritengo di aver sbagliati a inserirli tutti insieme (invece di piallarli uno per volta), e quindi i rulli di trascinamento forse non sono riusciti ad agire in egual misura sui vari listelli che in parallelo venivano piallati (ma che inizialmente magari non erano dello stesso esatto spessore). Non sono sicuro pero' se quest'evento possa essere dovuto a lame poco taglienti, non avendole mai affilate da quando l'ho comprata (ma non la uso molto spesso).
    Avrei quindi le seguenti domande:

    1) Quali potrebbero essere stati i motivi del kickback?
    2) Quali controlli posso fare sulla pialla per poterla continuare ad usare in sicurezza? Vale la pena cambiare i coltelli?

    Grazie di ogni vostro consiglio al riguardo!

    pialla1.jpg
    pialla2.jpg
    pialla3.jpg

  • #2
    L'importante é raccontarla! Su una pialla da 30 cm hai messo 3/4 listelli da 10 per giunta distanziati? A parte questo, se vedi i segni che la lasciato puoi capire che quel listello era libero di fare da missile perche l'antiritorno non riesce a trattenerlo. Non si mettono tavole insieme affiancate di spessore diverso, specialmente se sono grezze ( ció vale a dire che non sono nemmeno state piallate a filo da due lati)
    Si misura lo spessore delle tavole, si mettono in ordine e si inizia a piallare la piu spessa e cosi via fin quando arriviamo allo spessore esatto di tutte, ma lo si fa una alla volta a seguire.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      se metti listelli di spessore diverso i martelletti antiritorno possono non fare presa su quello più basso : ergo .... bum !

      Commenta


      • #4
        ma giusto per parlare questa pialla ha un sistema di anti-ritorno ?
        ho provato a guardare nell'esploso e non mi pare di vedere niente che possa fare questa funzione
        https://www.ereplacementparts.com/ma...7_156_591.html

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da grayshark Visualizza il messaggio
          Ciao,
          qualche giorno fa mi e' capitato un kickback alla pialla spessore che fortunatamente non ha avuto conseguenze ma che mi ha sicuramente insegnato almeno un'importantissima lezione in merito alla sicurezza di questo strumento (stare sempre di lato!). Dal momento che i motivi del kickback non mi sono ancora del tutto chiari, condivido con voi quest'esperienza per cercare di capire meglio cosa sia successo e, naturalmente, evitarlo in futuro (premetto che sicuramente e' dovuto ad un mio errore).
          I fatti: stavo piallando dei listelli misti di pino e di pioppo grezze, lunghi circa 60 cm e larghi circa 10 cm ciascuno; quindi inizialmente non erano tutti esattamente dello stesso spessore. Ho una pialla Makita 2012NB, quindi stando posizionato di lato ho iniziato ad inserire i listelli uno accanto all'altro, leggermente scaglionati, per sfruttare al meglio l'ampiezza della pialla (di circa 30cm, quindi piu' o meno riuscivo a metterne 3/4 insieme); dopo poco tempo e' avvenuto il kickback di uno dei pezzi (in allegato le foto del pezzo). Ritengo di aver sbagliati a inserirli tutti insieme (invece di piallarli uno per volta), e quindi i rulli di trascinamento forse non sono riusciti ad agire in egual misura sui vari listelli che in parallelo venivano piallati (ma che inizialmente magari non erano dello stesso esatto spessore). Non sono sicuro pero' se quest'evento possa essere dovuto a lame poco taglienti, non avendole mai affilate da quando l'ho comprata (ma non la uso molto spesso).
          Avrei quindi le seguenti domande:

          1) Quali potrebbero essere stati i motivi del kickback?
          2) Quali controlli posso fare sulla pialla per poterla continuare ad usare in sicurezza? Vale la pena cambiare i coltelli?

          Grazie di ogni vostro consiglio al riguardo!
          Hai fatto l'unica operazione sbagliata e pericolosa sulla spessore. Il pericolo più grosso lo si corre se i pezzi che stai piallando contemporaneamente hanno spessori molto diversi tra loro. Quello di spessore minore si ferma perchè il rullo trascinatore non fa presa su di lui, tu vai a spingerlo a mano e innavertitamente sollevi la parte che sta per arrivare ai coltelli. Non appena la testa tocca i coltelli il pezzo viene respinto con violenza mentre tu lo stai ancora spingendo con la mano.
          La stessa cosa può succedere anche se si pialla un pezzo alla volta se non si aspetta che il pezzo precedente sia uscito prima di inserire il nuovo.
          Bisogna lavorare con calma e mai farsi prendere dalla fretta.

          Commenta


          • #6
            Quella di mettere più pezzi alla volta sotto la spessore è una pratica comune, specie quando i pezzi da piallare
            sono molti, ma e fondamentale che questi siano dello stesso spessore, quindi si comincia a piallare uno alla volta,
            quando ci si rende conto che questi sono di pari spessore allora si può procedere.

            ..... però qli antiritorno avrebbero dovuto trattenerlo, non conosco la pialla in questione
            ma sulle macchine più grandi gli antiritorno sono sezionati e quindi sostengono in maniera separata
            gli eventuali pezzi.
            Forse che questa pialla ha un unico antiritorno?
            Michele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
              ma giusto per parlare questa pialla ha un sistema di anti-ritorno ?
              ho provato a guardare nell'esploso e non mi pare di vedere niente che possa fare questa funzione
              https://www.ereplacementparts.com/ma...7_156_591.html
              in quel link che hai postato, anche a me sembra non ci siano martelletti antiritorno. Forse Gianni puo' dirci qualcosa di questa pialla
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Non pensavo nemmeno che fosse possibile un ritorno del pezzo alla spessore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
                  Non pensavo nemmeno che fosse possibile un ritorno del pezzo alla spessore
                  La piallatura a spessore è sicuramente la lavorazione meno pericolosa ma ha le sue insidie.
                  Oltre all'errore di piallare contemporaneamente più pezzi di diverso spessore, un altro errore è quello di mettere il pezzo sul pianetto e poi alzare quest'ultimo fino a che il trascinatore non fa presa. Fino a che il trascinatore non tocca il pezzo c'è sempre il rischio che questo basculando, possa sollevarsi dal pianetto e andare a urtare i coltelli. Se si stanno poi piallando dei listelli molto leggeri, questi si possono sollevare dal pianetto semplicemente con lo spostamento d'aria dell'aspiratore e venire quindi proiettati verso l'operatore.

                  Commenta


                  • #10
                    Con macchine di recente costruzione ( forse non tutte, con la minimax si) è facile capire se il pezzo con il
                    quale si va ad alimentare la macchina è sotto o sopra la misura ottimale piallabile, una sbarra trasversale
                    posta superiormente sul lato di alimentazione fa in modo che pezzi troppo alti non entrino nella macchina
                    e pezzi troppo bassi risultano visivamente sotto dimensionati, i martelletti comunqe minimizzano fino ad
                    escludere del tutto il rischio di rigetto, in occasione del cambio coltelli, quando la macchina è aperta va verificato
                    che questi siano in perfetta efficienza.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti degli utili commenti, mi hanno aiutato a capire meglio l'errore fatto e su cui staro' sicuramente molto piu' attento.
                      C'e' da dire che fino ad ora la macchina non mi ha mai dato problemi, avendola sempre usata con un listello alla volta, e cercando di non eccedere nel materiale asportato (c'e' un utile indicatore prima di introdurre il pezzo). Non so se ha dei martelletti, sicuramente i rulli trascinatori "scattano" verso il basso non appena prendono il pezzo serrandolo in modo molto fermo.

                      Commenta


                      • #12
                        Una precisazione,
                        i rulli a riposo sono pressati verso il basso da una molla che li tiene più sotto dei coltelli,
                        appena si inserisce il pezzo, che per essere preso dai rulli deve essere un tantino più alto,
                        questi vanno verso sopra tenendo, in virtù della molla, il pezzo schiacciato sul piano trascinandolo
                        verso i coltelli. Questo è il funzionamento della pialla a spessore.
                        Michele

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X