annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Battuta gradini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Battuta gradini

    Buon giorno a tutti,
    vorrei dei consigli per la creazione di diverse battute per dei gradini.
    Sono in possesso di una scala in ferro, le battute dei gradini sono di 91x28 cm più i piè d'oca che sono ovviamente più grandi, il tutto a un bordino sempre di ferro alto 2,5 in questo (tipo catino) devo collocare un pannello di legno. l'idea è di utilizzare del multistrato alto 19 mm e sopra un pannello di rovere o altro alto 6 mm. dovrebbe essere un lavoro abbastanza semplice.
    la prima domanda è quale multistrato è meglio utilizzare? se posso incorrere in problemi di imbarca-mento o deformazione del pannello? e per i piè d'oca visto che dovrò accostare due liste di rovere se dovrò fare un qualche tipo di giunzione tipo parche o posso incollarle semplicemente accostando le liste?

  • #2
    Per prima cosa, le liste in rovere vanno bilanciate sul multistrato. Per cui il rovere va incollato in entrambe le facce del multistrato. Manca la larghezza della scala per poterti dare un consiglio sullo spessore totale del gradino. Come multistrato può andare bene un pino ad incollaggio marino, oppure un betulla, però starei sul 25 mm di spessore per una scala da 80 cm, così da avere uno scalino finito da circa 37 mm

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
      Per prima cosa, le liste in rovere vanno bilanciate sul multistrato. Per cui il rovere va incollato in entrambe le facce del multistrato. Manca la larghezza della scala per poterti dare un consiglio sullo spessore totale del gradino. Come multistrato può andare bene un pino ad incollaggio marino, oppure un betulla, però starei sul 25 mm di spessore per una scala da 80 cm, così da avere uno scalino finito da circa 37 mm
      Prima di tutto grazie della risposta.
      mmm... scala.jpg non mi sono chiare alcune cose. se vedi dalla foto il bordino ha una profondità di 2,5 mm, li dentro io devo mettere la battuta in legno che deve essere alta 2,5 mm.
      Se ho capito bene, io devo incollare su tutte e due le facce di multistrato il rovere, pensavo bastasse solo sopra. chiariscimi questo punto per favore
      l'incollaggio marino come si fa?
      E per incollarenei bordi due liste di rovere devo fare un qualche tipo di fresata?

      lo scalino è largo 91 cm x 27 cm

      Commenta


      • #4
        Il problema è che incollando solo sopra, il massello nella parte alta sbilancia il multistrato e provoca imbarcamenti. Sotto puoi usare anche dell'abete per la bilanciatura, basta che abbia lo stesso spessore della parte superiore

        L'incollaggio marino è un incollaggio che fanno industrialmente al multistrato. Per incollare i bordi se fai anche solo un canale con linguetta riportata aiuta a mantenere l'allineamento

        Commenta


        • #5
          Grazie mi è chiaro, è il mio primo lavoro, non pensavo ci fossero queste problematiche, comunque procedo.... ho preso il materiale (per il rovere rustico ho pagato 6 euro al mq è un buon prezzo? devo farmi un'idea) , ho optato per il multistrato alto 21 e rovere del 2 mm così arrivo a 25 di spessore. per l'incollaggio posso impilare anche 5 gradini alla volta e poi pressarli o è meglio fare un gradino alla volta?

          Grazie ancora per la pazienza e tempo che mi dedichi/dedicate.

          Commenta


          • #6
            Il prezzo ci sta, poi dipende dalla qualità del rovere. Si, sì possono impilare anche più gradini e pressarli. Basta essere veloci a spalmare la colla

            Commenta


            • #7
              Grazie infinite , al più presto inizierò.

              Commenta


              • #8
                buongiorno, vi tengo aggiornati sull'avanzamento dei lavori.
                Ho terminato le battute, il lavoro mi piace, ma ahimè penso di aver fatto un grosso sbaglio strutturale, ho incollato con una colla a contatto, non ho pensato di consultarmi con voi o con qualcun altro e dunque... il danno ormai è fatto. ne pagherò le conseguenze più tardi.
                Ora... devo rifinire il tutto, levigare e trattare le battute, devo aprire un altro post nella sezione giusta o posso procedere qui?
                Qual'è il ciclo per la levigatura? 180,240, 320 può andare bene?
                E con cosa mi consigliare di trattare il piallaccio del rovere, oli ecc, vorrei un effetto opaco non lucido e qualcosa che gli dia un pò di resistenza.
                ciao a tutti.
                So che è agosto e difficilmente troverò risposte, però... grazie comunque.

                Commenta


                • #9
                  La colla a contatto per incollare legno su metallo o legno su legno?
                  Per la finitura basta arrivare alla 120 (per la grana di partenza dipende da come si presenta la superficie) direi 60, 80,120. poi io ti consiglierei una vernice bicomponente ad acqua per parquet. Io uso la ecowood della chimiver perché il mio fornitore tratta quella. Poi una carteggiata con la 220 per togliere il pelo e la seconda mano.

                  Commenta


                  • #10
                    la colla è legno su legno.
                    Ok per la carteggiatura.
                    Prima della vernice, devo usare qualche prodotto contro il tannino?
                    Altro consiglio: Inizialmente a lavorazione finita pensavo di mettere in posa il manufatto con una colla/silicone su ferro, però forse, visto che la battuta si infila bene nella conca, non balla, ha un leggero gioco che comunque non è percepibile, mi chiedevo e ti chiedo se posso anche non mettere niente o semplicemente il tessuto similare che si mette sotto ai parquet laminato flottante (non so ne si dice così)?

                    grazie veramente tanto per il consiglio.

                    Commenta


                    • #11
                      Legno su legno, se si ha la possibilità di usare morsetti o pressa, si usa solitamente una colla vinilica.
                      La vernice ad acqua catalizzata non ha problemi con il tannino.
                      Io personalmente metterei un filino di silicone per incollare i gradini in legno sul supporto in metallo

                      Commenta


                      • #12
                        E infatti, so di aver sbagliato per la colla, oramai e andata.
                        Grazie per gli altri consigli,
                        A lavoro ultimato posto le foto. cosi vi faccio partecipi del mio primo lavoro di falegnameria.

                        Commenta


                        • #13
                          Non ci sono problemi, le colle a contatto funzionano ugualmente. Solo costano di più, hanno una lavorazione più lunga e per questo vengono utilizzate solo se strettamente necessario. Una vinilica permette anche il riposizionamento del pezzo, quelle a contatto no. Attendiamo le foto del lavoro finito

                          Commenta


                          • #14
                            photo_2019-09-23_19-13-50.jpg
                            File allegati

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X