annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vernici all'acqua o a solvente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vernici all'acqua o a solvente?

    Buongiorno a tutti.

    Per la finitura trasparente di piccoli manufatti (in compensato di faggio o marino di okumè) utilizzo turapori all’acqua Veleda e vernici satinate e/o semilucide, sempre all’acqua, per interno/esterno e sempre Veleda.

    Il risultato (a pennello) è buono ma la finitura mi sembra un po’ “morbida” e tende un po’ a “sporcarsi”.
    “morbida”= si segna con una certa facilità e al tatto ha un che di “gommoso”;
    “tende a sporcarsi”: gli oggetti utilizzati (es. pendenti, portachiavi, oggettini vari) diventano rapidamente "scuri" e assumono un aspetto “sporco”.

    E’ una cosa normale? Caratteristica delle vernici all’acqua? La vernice è italiana e di marca e non costa poco.

    Me lo chiedo perché ho scoperto che se sopra ci passo una spruzzata di smalto acrilico trasparente opaco, a solvente, entrambi i problemi si riducono moltissimo: la vernice a solvente è molto più “dura” ed è molto ma molto, ma molto, meno soggetta a “sporcarsi”...tanto che mi sto chiedendo se non abbia più senso, per me, passare direttamente alle vernici a solvente...

    Qualcuno ha esperienze simili? Consigli?
Sto operando...
X