annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panchina con tronchi d'albero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panchina con tronchi d'albero

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe costruire delle panchine da tronchi di un pino che è stato abbattuto, premetto che è un lavoro che non ho mai fatto e credo di avere anche pochi strumenti a disposizione, quindi volevo mirare un po gli acquisti senza spendere uno sproposito.

    Materiale ricavato dal pino:
    * 2 mezzi tronchi lunghi 179cm, larghi 53cm e con una semicirconferenza di raggio 24cm, perchè ho chiesto di esser già tagliato per il lungo
    * 4 tronchetti di circa 70cm di altezza, diametro 40 cm circa.

    Progetto A: ottenere 2 panchine con base seduta tronchi lunghi e pedane appoggio i tronchetti
    Progetto B: ottenere 1 tavolo tagliando 1 asse per tronco lungo circa di 4/5 cm di spessore più le panche come progetto A sopra

    Mezzi a disposizione al momento, sega elettrica del nonno, lama 35cm, pialle, scalpelli,sega a mano e per il momento tanto sudore senza grandi risultati

    Al momento ho iniziato a piallare le basi seduta tagliare un tronchetto di 70cm a metà e provato a creare il solco per l'appoggio del tronco lungo per base seduta ma con grossi problemi, infatti non sono ancora riuscito a trovare l'incastro ideale. Avete suggerimenti per strumenti da utilizzare o modalità di operativa, grazie ancora.
    Ciao
    Dodo

  • #2
    Prima Bozza di lavoro, attendo consigli ragazzi.
    Grazie in anticipo.
    Ciao
    Dodo
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Su quella panca potrebbe sedere tranquillamente un elefante.....

      Commenta


      • #4
        Si hai ragione , io l'avevo paragonata più alla macchine dei Fliston, vista di profilo.
        Mi sarebbe piaciuto ridimensionarala un po, passando alla soluzione B, cioè ricavando due tavole per ogni tronco di seduta ed utilizzarle per creare un bel tavolone.
        Solo che i prezzi delle motoseghe con lama da 50cm mi hanno un po frenato la fantasia, visto i costi.
        Ho anche qualche problema a sagomare bene l'incavo dove poggia il tronco grande sui due piccoli trasversali, mi è sembrato che forse uno strumento chiamato coltello a due manici possa essermi di aiuto, che ne pensi? hai qualche suggerimento?

        Commenta


        • #5
          Siamo sicuri che reggerà?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DodoMaker Visualizza il messaggio
            Ho anche qualche problema a sagomare bene l'incavo dove poggia il tronco grande sui due piccoli trasversali, mi è sembrato che forse uno strumento chiamato coltello a due manici possa essermi di aiuto, che ne pensi? hai qualche suggerimento?
            Non sono pratico di questi lavori ma credo che gli attrezzi da utilizzare siano una bella scure per sgrossare e un’ascia per sagomare le curve. Però se non sei pratico non sarà facile imparare ad utilizzarli in tempi brevi.

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi, la strada la vedo dura e in salita, ma non mollo. Questo pino era stato piantato quando è nata mia moglie e siamo molto affezionati. Quindi spero che alla fine qualcosa di positivo possa esser creato.

              Commenta

              Sto operando...
              X