annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scala in ferro rivestita in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scala in ferro rivestita in legno

    Ciao a tutti,
    una amica mi ha chiesto di rivestire la scala in ferro che porta al suo ufficio con una partita di rovere che aveva da tempo acquistata per lo scopo.
    Non avendo esperienze di carpenteria ho fatto del mio meglio, le eventuali pecche spero mi saranno perdonate. Ho solo foto del lavoro finito e non delle lavorazioni, ma cercherò di descriverle brevemente.

    Lo stato iniziale su cui lavorare:

    IMG_01.jpg IMG_02.jpg IMG_03.jpg

    Il rivestimento installato:

    IMG_04.jpg IMG_05.jpg IMG_06.jpg

    La chiusura del sottoscala con porta di accesso e viste dall'alto:

    IMG_07.jpg IMG-08.jpg IMG_09.jpg

    Lavorazioni:
    i gradini sono realizzati con rovere spessore 30 mm, le alzate spessore 12 mm, bloccate nelle gole ricavate sotto i gradini e dal gradino successivo inferiore.
    Gradini e alzate sono stati trattati con rusticatrice, poi passata una mano leggera di trasparente grigio e finiti con tre mani di vetrificante per parquet.
    I pannelli di chiusura laterale e del sottoscala, e lo "scatolato" che riveste il pilastro di ferro, hanno la stessa finitura senza la spazzolatura.
    I gradini sono fissati da sotto con due tirafondi 6 x 30 per ciascun gradino, stessa cosa per fissare la fascia laterale.
    I pilastrini sono 40 x 60 mm e sono fissati da sotto con un barra filettata da 8 mm che passa da legno e metallo sottostante e bloccati con doppio dado.

    DSC03336.jpg DSC03338.jpg

    Per il corrimano ho incollato due tavole per raggiungere lo spessore necessario e poi sagomato su banco fresa e creato gola sottostante per accogliere il profilato in ferro che tiene insieme tutta la balaustra.
    Se manca qualche info, chiedete pure, grazie.
    Alberto

  • #2
    Bel lavoro comlimenti
    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
    Erica Jong

    Commenta


    • #3
      Complimenti.proprio un bel lavoro

      Commenta


      • #4
        Bene, completato anche la scala! Ma allora non stai con le mani in mano ottimo lavoro Alberto!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ciao Alberto lavoro impeccabile....bravissimo

          Ciao Gianni
          Chi sa copia
          ..
          chi non sa inventa

          Commenta


          • #6
            Gran bel risultato, complimenti Alberto!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              ottimo lavoro
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Mi piaceva di più in ferro!



                Bravo Albè ottimo lavoro!

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazzi, lavoro impegnativo per me che carpentiere non sono, ma mi sono divertito nel farlo.

                  Ciao
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Dai che te la sei cavata benissimo.
                    A mio gusto personale, ma solo per avere qualcosa da dire, avrei fatto anche una zoccolatura laterale che oltre a rifinire meglio e a coprire la zona tra il muro e la fine del gradino proteggerebbe il muro stesso durante le operazioni di pulizia della scala.

                    Commenta


                    • #11
                      molto bello vedere lavori cosi complimeni.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                        molto bello vedere lavori cosi complimeni.
                        Grazie Gianni, gentilissimo.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          ...
                          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                          -------------------------------
                          Massimo?

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti, magari mi fosse venuta questa idea qualche anno fa quando feci la scala a casa!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X