Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 11

Discussione: Laccatura ruvida

Predefinito Laccatura ruvida

Buongiorno a tutti
    Vorrei la vostra opinione su un problema di laccatura che ho riscontrato sul mio primo lavoro. Su altre discussioni non ho trovato risposte, per cui spero di affrontare un argomento nuovo.
    Sto laccando una libreria con del poliuretanico bicomponete, bianco 25 gloss della sayerlack. Premetto che sono un hobbysta e non ho cambina di verniciatura. Dopo aver dato la finitura su fondo carreggiato 320, dopo essiccazione noto una leggera ruvidità e al tatto una polverina sottilissima. Penso sia dovuto allo spolvero perché su piccoli pezzi non ho questo problema. Sto usando una walcom skin S hte con ugello 1.3.
    Come posso migliorare la finitura già data? Carteggio con una grana altissima? O rischio di perdere l' effetto satinato? Non allego foto in quanto ad occhio nudo non si vede nulla, anzi è perfetta.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
    Ultima modifica di gianfrancodetro : 05-08-2019 alle ore 10.22.40

Predefinito

Dipende dalla grandezza del pezzo, potrebbe bastare il diluente poliuretanico, oppure un ritardante per l'essiccazione. Carteggiando,anche con carte fini, andrai ad opacizzare un po' la finitura. Io proverei con un panno bianco di cotone a vedere se toglie il fumo che si è depositato, se non funziona con in pezzo di cartone pulito

Predefinito

In che direzione hai verniciato? Nel senso, inizi da in fondo e vieni a finire verso di te o viceversa?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    In che direzione hai verniciato? Nel senso, inizi da in fondo e vieni a finire verso di te o viceversa?
    Ciao Toto
    Avanzo in modo da avere lo spolvero in avanti dove ancora non c'è vernice, quindi dal fondo allontanandomi da me. In effetti il pezzo sul quale avevo avuto più problemi l'avevo fatto al contrario per cui lo splovero andava tutto sul bagnato che mi lasciavo avanti. Tuttavia procedendo in modo corretto, soprattutto su pezzi grandi, un po'di polverina si forma sempre ma in modo non drammatico. Potrebbe essere che atomizzo troppo e la vernice arriva già un po'asciutta sul pezzo? Sul calcio della mia slim walcom ho 2 bar come da manuale e sto usando un ugello 1.3.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da daniel490 Visualizza messaggio
    Dipende dalla grandezza del pezzo, potrebbe bastare il diluente poliuretanico, oppure un ritardante per l'essiccazione. Carteggiando,anche con carte fini, andrai ad opacizzare un po' la finitura. Io proverei con un panno bianco di cotone a vedere se toglie il fumo che si è depositato, se non funziona con in pezzo di cartone pulito
    Sì in effetti carteggiando anche con la 1200 la vernice sì opacizza. Ho provato con un panno ed effettivamente la situazione migliora. Mi spieghi meglio la procedura con il diluente poliuretanico!
    Grazie per l'aiuto
    Gianfranco

Predefinito

Gianfranco, a parere mio hai utilizzato poca pressione sulla pistola.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Gianfranco, a parere mio hai utilizzato poca pressione sulla pistola.
    Ciao Toto
    Forse mi sono espresso male. Ho 3,5 al calcio quando non premo il grilletto e 2 bar quando ho il grilletto premuto. Come da indicazioni del rivenditore e da specifiche walcom. Forse da hobbista pretendo la perfezione delle laccature fatte dai professionisti. Comunque in futuro salirò un po' con la pressione. Ma secondo te lo ugello 1.3 per poliuretanica bicomponete a solvente va bene?

Predefinito

un ugello da 1.3 lo vedo piu per un nitro, forse 1.5 o 1.7 andrebbero meglio. Ma sicuramente qualche esperto in verniciatura ti darà dei buoni consigli, aspetta ancora qualche risposta, tanti sono in ferie.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gianfrancodetro Visualizza messaggio
    Sì in effetti carteggiando anche con la 1200 la vernice sì opacizza. Ho provato con un panno ed effettivamente la situazione migliora. Mi spieghi meglio la procedura con il diluente poliuretanico!
    Grazie per l'aiuto
    Gianfranco
    Il diluente poliuretanico, ha un tempo di evaporazione più lungo rispetto ad un diluente nitro, e di conseguenza allunga un po' il tempo di essicazione della vernice permettendole di inglobare le particelle di "vernice che compone il fumo)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da daniel490 Visualizza messaggio
    Il diluente poliuretanico, ha un tempo di evaporazione più lungo rispetto ad un diluente nitro, e di conseguenza allunga un po' il tempo di essicazione della vernice permettendole di inglobare le particelle di "vernice che compone il fumo)
    Ciao Daniele
    Come diluente con la vernice poliuretanica uso sempre e solo diluente poliuretanico. Forse con il caldo di questi giorni dovrei usarne uno ritardante. Vediamo se riesco a pubblicare qualche foto. Grazie mille.Allegato 91052Allegato 91052
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di gianfrancodetro : 11-08-2019 alle ore 11.53.44

Tags for this Thread