annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laccatura ruvida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laccatura ruvida

    Buongiorno a tutti
    Vorrei la vostra opinione su un problema di laccatura che ho riscontrato sul mio primo lavoro. Su altre discussioni non ho trovato risposte, per cui spero di affrontare un argomento nuovo.
    Sto laccando una libreria con del poliuretanico bicomponete, bianco 25 gloss della sayerlack. Premetto che sono un hobbysta e non ho cambina di verniciatura. Dopo aver dato la finitura su fondo carreggiato 320, dopo essiccazione noto una leggera ruvidità e al tatto una polverina sottilissima. Penso sia dovuto allo spolvero perché su piccoli pezzi non ho questo problema. Sto usando una walcom skin S hte con ugello 1.3.
    Come posso migliorare la finitura già data? Carteggio con una grana altissima? O rischio di perdere l' effetto satinato? Non allego foto in quanto ad occhio nudo non si vede nulla, anzi è perfetta.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
    Ultima modifica di gianfrancodetro; 05-08-2019, 12:22.

  • #2
    Dipende dalla grandezza del pezzo, potrebbe bastare il diluente poliuretanico, oppure un ritardante per l'essiccazione. Carteggiando,anche con carte fini, andrai ad opacizzare un po' la finitura. Io proverei con un panno bianco di cotone a vedere se toglie il fumo che si è depositato, se non funziona con in pezzo di cartone pulito

    Commenta


    • #3
      In che direzione hai verniciato? Nel senso, inizi da in fondo e vieni a finire verso di te o viceversa?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        In che direzione hai verniciato? Nel senso, inizi da in fondo e vieni a finire verso di te o viceversa?
        Ciao Toto
        Avanzo in modo da avere lo spolvero in avanti dove ancora non c'è vernice, quindi dal fondo allontanandomi da me. In effetti il pezzo sul quale avevo avuto più problemi l'avevo fatto al contrario per cui lo splovero andava tutto sul bagnato che mi lasciavo avanti. Tuttavia procedendo in modo corretto, soprattutto su pezzi grandi, un po'di polverina si forma sempre ma in modo non drammatico. Potrebbe essere che atomizzo troppo e la vernice arriva già un po'asciutta sul pezzo? Sul calcio della mia slim walcom ho 2 bar come da manuale e sto usando un ugello 1.3.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
          Dipende dalla grandezza del pezzo, potrebbe bastare il diluente poliuretanico, oppure un ritardante per l'essiccazione. Carteggiando,anche con carte fini, andrai ad opacizzare un po' la finitura. Io proverei con un panno bianco di cotone a vedere se toglie il fumo che si è depositato, se non funziona con in pezzo di cartone pulito
          Sì in effetti carteggiando anche con la 1200 la vernice sì opacizza. Ho provato con un panno ed effettivamente la situazione migliora. Mi spieghi meglio la procedura con il diluente poliuretanico!
          Grazie per l'aiuto
          Gianfranco

          Commenta


          • #6
            Gianfranco, a parere mio hai utilizzato poca pressione sulla pistola.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Gianfranco, a parere mio hai utilizzato poca pressione sulla pistola.
              Ciao Toto
              Forse mi sono espresso male. Ho 3,5 al calcio quando non premo il grilletto e 2 bar quando ho il grilletto premuto. Come da indicazioni del rivenditore e da specifiche walcom. Forse da hobbista pretendo la perfezione delle laccature fatte dai professionisti. Comunque in futuro salirò un po' con la pressione. Ma secondo te lo ugello 1.3 per poliuretanica bicomponete a solvente va bene?

              Commenta


              • #8
                un ugello da 1.3 lo vedo piu per un nitro, forse 1.5 o 1.7 andrebbero meglio. Ma sicuramente qualche esperto in verniciatura ti darà dei buoni consigli, aspetta ancora qualche risposta, tanti sono in ferie.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianfrancodetro Visualizza il messaggio
                  Sì in effetti carteggiando anche con la 1200 la vernice sì opacizza. Ho provato con un panno ed effettivamente la situazione migliora. Mi spieghi meglio la procedura con il diluente poliuretanico!
                  Grazie per l'aiuto
                  Gianfranco
                  Il diluente poliuretanico, ha un tempo di evaporazione più lungo rispetto ad un diluente nitro, e di conseguenza allunga un po' il tempo di essicazione della vernice permettendole di inglobare le particelle di "vernice che compone il fumo)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
                    Il diluente poliuretanico, ha un tempo di evaporazione più lungo rispetto ad un diluente nitro, e di conseguenza allunga un po' il tempo di essicazione della vernice permettendole di inglobare le particelle di "vernice che compone il fumo)
                    Ciao Daniele
                    Come diluente con la vernice poliuretanica uso sempre e solo diluente poliuretanico. Forse con il caldo di questi giorni dovrei usarne uno ritardante. Vediamo se riesco a pubblicare qualche foto. Grazie mille.
                    File allegati
                    Ultima modifica di gianfrancodetro; 11-08-2019, 13:53.

                    Commenta


                    • #11
                      Perfetto, allora sei già a posto per il diluente. Magari, perche per gli smalti non lo so, esistono dei ritardanti. Per alcune vernici per legno esistono e fanno il loro lavoro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X