annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano per lavabo da appoggio suggerimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano per lavabo da appoggio suggerimento

    In laboratorio avevo due vecchi tronchi di ulivo e mentre ristrutturavo un bagno ho deciso di utilizzarli per realizzare un piano su cui mettere un lavabo da appoggio.
    Li ho sezionati e sono riuscito a ricavarne tre assicelle alte circa 3 cm con una bella venatura.

    FE8F7A85-D8E2-47FA-8D67-42A5C9997DB6.jpegE9E367D5-94CA-4023-98A3-A3BC3D70A977.jpegCF62BAB6-FB3F-41F7-829B-2ADC393AC7A8.jpeg

    Volevo un vostro consiglio per la giunzione perché le prime due assi nella foto, le più belle, non posso incollarle con venatura contrapposta e quindi col tempo e l’umidità Potrebbero muoversi.
    Inserisco una linguetta per tutta la lunghezza?
    Incollo semplicemente?
    Rinforzo con un telaio in ferro 3 foto avvitando da sotto?
    Vi ringrazio

    Scusate per le foto ma con iPad non riesco a metterle correttamente
    Ultima modifica di Toto; 10-08-2019, 09:29. Motivo: Sistemato foto

  • #2
    Se decidi di rinforzare col telaio in ferro, dovrai asolare i fori del telaio. Altro accorgimento, non incassare il piano all'interno del telaio.
    P.S. Perché non puoi invertire il senso della venatura? Non ti piace il disegno che ne verrá fuori?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Si la non inversione del senso della venatura è di natura estetica il retro delle assicelle non presenta un bell’apetto e quindi non posso invertirle. L’asolatura e il suggerimento di non incassare il legno nel telaio è per non impedire eventuali assestamenti e movimenti del legno?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mfesani Visualizza il messaggio
        Si la non inversione del senso della venatura è di natura estetica il retro delle assicelle non presenta un bell’apetto e quindi non posso invertirle. L’asolatura e il suggerimento di non incassare il legno nel telaio è per non impedire eventuali assestamenti e movimenti del legno?
        Esattamente! Specialmente in zona umida visto che lo userai per un lavabo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ho completato il tavolino in ferro e predisposto un ripiano di appoggio. Chiedo alcuni suggerìmenti per la finitura.

          Ho carteggiato con grana 80 e 120 ed il piano é rimasto opaco come faccio per ridare la lucentezza che aveva dopo la piallatura? (Olio di lino?)

          Il ripiano più basso è in listellare di acero come posso fare per portarlo ad una colorazione simile a quella del piano superiore di ulivo?

          Quale trattamento devo usare per rendere brillante, lucido e per quanto possibile impermeabile all’acqua il piano superiore di ulivo lasciando il colore naturale? (Vetrificante?)
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Per renderlo brillante i impermeabile, almeno 3 mani di vernice antigraffio per mobile, oppure vernice per pavimenti in legno. Lucido o opaco è solo una questione di estetica, così come lo è la scelta di una vernice ad acqua o a solvente (acqua lascia il colore più simile al naturale, a solvente marca le venature e mette in risalto il colore del legno)

            Commenta

            Sto operando...
            X