annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema rullo trascinamento ELU EPT 1161

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema rullo trascinamento ELU EPT 1161

    Ho ricondizionato una pialla FS ELU EPT 1161 sostituendo anche il rullo di trascinamento gommato di entrata
    rovinato dal precedente proprietario. Ho acquistato e montato il rullo gommato della DeWalt.

    Con mio grande disappunto alla prima piallata a spessore mi sono accorto che il nuovo rullo
    è stato distrutto, immagino dal ferma pezzi che si trova a poca distanza, cosa che evidentemente
    era successa anche al precedente proprietario.

    Ho verificato che un minimo di distanza tra il rullo gommato e quello metallico c'è.

    A qualcuno è successa la stessa cosa ? Avete idea di come posso risolvere il problema.

    Vi ringrazio e saluto.

  • #2
    Non conosco la macchina,
    ma da come descrivi la cosa e se hai verificato che il rullo non tocchi niente altro della macchina
    potrebbe essere che questo riceve dalle molle una pressione esagerata tale da rovinare lo strato
    di gomma, oppure che hai alimentato la macchina con un pezzo troppo spesso ed avendo questo
    esaurito la corsa delle molle ti ha fregato la gomma.
    Michele

    Commenta


    • #3
      Grazie gmgd per la risposta,

      ho verificato quanto segnali e in effetti dal lato trascinamento del rullo il movimento su-giu è inesistente
      anche con la molla tesa al minimo. Questo però potrebbe essere normale perchè da quel lato c'è la catena di
      trascinamento del rullo che non consente alcuna escursione. Del resto sono stato attento ad asportare
      dalla tavola pochissimo spessore (circa 1 mm).
      L'altra cosa che ho notato è che le molle di tensionamento dei rulli sono diverse.
      Sul lato trascinamento la molla è più rigida mentre dal lato opposta è visivamente
      più leggera. In effetti da quel lato c'è una discreta escursione del rullo.

      Allego foto20190815_100329490_iOS.jpg20190815_101750753_iOS.jpg20190815_101937197_iOS.jpg

      Commenta


      • #4
        Il rullo di ingresso deve per forza avere un movimento su-giu per adeguarsi allo spessore del pezzo,
        magari è rimasto, per qualche motivo, bloccato.
        Smonta e verifica, altrimenti rischi di rovinare un altro eventuale rullo.
        Verifica anche che non sia la catena a non permettere il normale movimento.

        Una volta sistemata e settata ti consiglio ( io uso fare così) di non eccedere nelle asportazioni, qualche passata in più
        ti comporta solo pochi minuti, ma la meccanica e la finitura ne beneficiano.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Ho verificato la tensione della catena, il tendicinghia è costituito da una sola molla, e non mi pare eccessiva.

          Vorrei provare ad invertire le molle dei tendi rullo, mettendo quella più leggera dal lato catena.
          Se ci fosse qualcuno che ha la stessa pialla mi potrebbe dire qual'è la disposizione corretta delle molle.
          Io le ho lasciate come le ho trovate, ma forse vanno invertite.

          Sullo spessore d'asporto sono stato attento e il legno asportato dalla tavola era veramente minimo.

          Grazie ancora gmgd

          Commenta


          • #6
            Io credo che tu abbia montato gli antirigetto al contrario.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Io credo che tu abbia montato gli antirigetto al contrario.
              Vuoi vedere che non sia così!?!?!?
              Michele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Io credo che tu abbia montato gli antirigetto al contrario.
                Perdona la mia ignoranza Toto,ma cosa sono gli antirigetto ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da anzi Visualizza il messaggio
                  Perdona la mia ignoranza Toto,ma cosa sono gli antirigetto ?
                  Quelle piastrine in metallo, hanno un verso, se le guardi bene non sono quadrate, da un lato sono curve, ma se non si mettono in posizione esatta, quando il legno entra, la punta di quelle piastrine va a toccare il rullo di gomma e lo squarcia.
                  Ce ne sono due tipi, quelli con un lato concavo e quelli a punta, vedi come suono i tuoi.

                  In tutti i casi, devono essere montati come la versione 2 del disegno.


                  e35eeffb-8abf-4afe-b603-5fc71ce73a6b.jpgcadf0653-2aec-4923-af1a-2d54cb5c5c1f.jpg
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Probabilmente è proprio così!
                    ed è anche facile verificarlo, movimenta a mano a macchina spenta una piastrina e verifica se in qualche
                    posizione non vada a toccare il rullo.

                    Peccato però per il rullo nuovo, te ne toccherà comprarne un'altro.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                      Probabilmente è proprio così!
                      ed è anche facile verificarlo, movimenta a mano a macchina spenta una piastrina e verifica se in qualche
                      posizione non vada a toccare il rullo.

                      Peccato però per il rullo nuovo, te ne toccherà comprarne un'altro.
                      Ciao gmgd,

                      le piastrine dell'antirigetto hanno la parte stondata verso il rullo
                      e anche muovendole non toccano mai il rullo quindi dubito che il problema stia lì.

                      Ho cercato alcune foto dello stesso particolare in altre ELU EPT 1161 e a occhio
                      mi sembrano uguali alla mia.

                      Spero che l'inversione delle molle sia la soluzione perchè quello sicuramente era
                      un errore nel montaggio del rullo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da anzi Visualizza il messaggio
                        Ciao gmgd,

                        le piastrine dell'antirigetto hanno la parte stondata verso il rullo
                        e anche muovendole non toccano mai il rullo quindi dubito che il problema stia lì.

                        Ho cercato alcune foto dello stesso particolare in altre ELU EPT 1161 e a occhio
                        mi sembrano uguali alla mia.

                        Spero che l'inversione delle molle sia la soluzione perchè quello sicuramente era
                        un errore nel montaggio del rullo.
                        Forse non hai interpretato bene il mio messaggio precedente, che la parte stondata sia verso il rullo non ci sono dubbi, ma se vedi il disegno che ho allegato, c'é scritto cosi o cosi. Bene la versione in alto ti rompe il rullo, la versione in basso é quella esatta. P.s. Non credo che la pressione delle molle possano tranciare il rullo di gomma.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Toto,

                          intanto grazie per le tue osservazioni, dando un'occhiata ad altre foto sul web ho visto che
                          in alcune le piastrine dell'antirigetto hanno la parte stondata opposta al rullo di trascinamento.
                          Questo in effetti allontana le piastrine dal rullo, ma non so se è la posizione corretta,
                          anche nella foto che hai allegato tu hanno la parte stondata verso il rullo.

                          Inserendo una tavola manualmente e spingendola in avanti le piastrine vanno verso l'alto
                          e quindi si allontanano dal rullo gommato. Allego foto.

                          P1040791.JPG
                          P1040792.JPG

                          Commenta


                          • #14
                            A vederli pare siano nella giusta posizione.
                            Non é mica quella la tavola che ti ha rotto il rullo?
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              La tavola che ho piallato era integra quella che vedi nella foto è solo un pezzo piccolo che ho
                              trovato per fare la prova delle piastrine antirigetto.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X