annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per revisione sega a nastro SOCOMEC SN 560

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per revisione sega a nastro SOCOMEC SN 560

    Ciao a tutti.
    Mi hanno regalato la sega circolare in oggetto: costruita nel 1998 non è mai stata utilizzata.
    Dopo averla pulita esternamente e svuotato i vani dei volani da sporcizia varia ho pulito il piano, non senza fatica.
    Per pulire la parte centrale volevo alzare il gruppo guidalama ma la cremagliera è bloccata.
    Posto delle foto vi chiedo aiuto perchè vorrei smontare la cremagliera ma non riesco a uscirla.
    Qualcuno mi aiuta?
    Grazie
    GiuseppeMeccanismo cremagliera.JPGInterno.JPGEsterno.JPG

  • #2
    Scusate se le foto sono state caricate male.
    Si vede che i bulloni che tengono la cremagliera al telaio li ho smontati tutti ma non riesco a uscire il blocco cremagliera: è bloccato dal perno che va in orizzontale sulla manopola e dall'asta verticale.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    G

    Commenta


    • #3
      Scusate vi faccio un'altra domanda: la sega ha un motore trifase a 380V: per trasformarla a 220 monofase conviene comprare il motore nuovo (la SOCOMEC ce l'ha in listino) o è più semplice un buon inverter?
      Grazie
      G

      Commenta


      • #4
        Nessun aiuto???

        Commenta


        • #5
          Ciao , non riesci a fare uscire la cremagliera del tutto dalla ruotina dentata comandata dalla manopola? Difficile capite dalle foto che hai messo ??. Cosi su due piedi ti direi di cercare di sfilare l asta con cremagliera, e il lamierino di protezione. Di conseguenza ti resta il blocchetto che magari è incollato da ruggine/ossido al telaio. Sempre che la cremagliera non sia proprio bloccata in quella posizione.
          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            per sfilare l'asta dovrei portarla tutta verso l'alto, ruotando il meccanismo che è bloccato!
            Il meccanismo non riesco a toglierlo perchè è bloccato tra l'asta e il perno della manopola.
            G.

            Commenta


            • #7
              Sicuro che verso giu non esce? Se cosi è allora cerca di lavare bene con wd 40 o simili in abbondanza, con il beccuccio della bomboletta cerca di entrare bene dove possibile in modo che la pressione del getto porti fuori più sporcizia possibile. Poi dopo qualche ora riprova. Se sfili il lamierino di protezione ( con cautela che è come una molla ) non viene via il blocco? Perdona se dico cazz... ma così è difficile aiutarti. Poi lo sai che a volte ci vogliono le cattive maniere perché i lavori vadano a buon fine vero?????
              Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

              Commenta


              • #8
                Verso giù non esce perchè nella posizione in cui è siamo a filo con il piano di lavoro, quindi più giù non va.
                L'interno del meccanismo è pieno di grasso per cui, anche se vado di wd40 a tempesta non ottengo quasi nessun effetto.
                Il lamierino l'ho tolto ma ho solo un po' di visuale in più.
                Il meccanismo è comunque bloccato dal perno...
                Ho dato anche qualche battuta col martello per scuotere un po' tutto: domani riprovo...
                Grazie sempre per i preziosi consigli

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  secondo me il perno del meccanismo è bloccato alla manopola con un grano/spina che vedi nella prima foto. Se rimuovi la manopola è possibile tu possa rimuovere il meccanismo.
                  Se vuoi sfilare l'asta dal basso in genere il piano si può rimuovere facilmente.

                  Per il motore, se ci mandi una foto con i dati di targa possiamo consigliarti come procedere. Se i motori non sono grossi non è necessario per forza di cose un inverter.

                  Commenta


                  • #10
                    Archimede, controlla nella barra cremagliera, tra un dente e l'altro dovrebbe esserci qualche vite, almeno nella mia meber che è molto simile ho dovuto togliere due viti poste tra un dente e l'altro.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Nik,
                      allego al targa del motore.
                      Grazie
                      G

                      Targa motore.JPG

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda qui se fa al caso tuo:

                        http://www.claredot.net/it/sez_Elett...o-monofase.php

                        http://www.micronova.it/TOOLS-FAQ/CA...0Elettrico.htm

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Nik

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X