annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curvare legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curvare legno

    Buongiorno a tutti.
    Ho necessità di curvare una tavola di abete della grandezza di circa 50cm per 38cm, spessore 1,8cm. In pratica devo effettuare due curve alle estremità della tavola.
    Quello che mi è venuto in mente di fare è creare degli intagli dove mi serve per dare la possibilità al legno di flettere.
    Un po' come si vede in questo video https://www.youtube.com/watch?v=L09lI40de44

    Ho già fatto delle prove su dei pezzi di scarto ed il sistema sembra funzionare bene. Mi trovo però davanti ad un problema. Il lavoro lo devo svolgere sul pianetto della mia Pegic R300SI che ha il coltello divisore fisso e questo mi impedisce di lavorare tutta la lunghezza che mi serve.
    Dovrei rimuovere il coltello divisore per effettuare la lavorazione ma sono un po' restio a farlo.
    Voi cosa mi consigliate? Rimuovo il coltello e procedo alla lavorazione o seguo un'altra strada (pensavo eventualmente a delle fresate con la fresatrice) ?

  • #2
    Rimuovere il coltello, penso sia la cosa più semplice
    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
    Erica Jong

    Commenta


    • #3
      Non conosco la tua sega.....sulla mia ( makita mtl 100 ) ho preferito tagliare il coltello con una smerigliatrice.Lavorare senza ,anche se con tagli ciechi ,non mi fà stare tranquillo.
      Per quanto riguarda la curvatura dell' abete ,con le sue nervature ,non mi sembra cosi facilmente realizzabile come nel video.Almeno per me
      Seguo con interesse gli sviluppi.

      Saluti
      Giancarlo

      Commenta


      • #4
        Aggiorno il post nel caso qualcun altro voglia provare questo sistema. Ho rimosso il coltello divisore dalla troncatrice ed effettuato dei tagli di prova, purtroppo con pessimi risultati. I tagli li ho effettuati con step di 3 mm tra una scanalatura e l'altra (il taglio della lama è anche questo di circa 3mm), lasciando uno spessore di 2/3 mm. I tagli sono venuti perfetti. Però la grandezza del pezzo (50 cm di larghezza) impedisce la curvatura necessaria che serve a me. L'abete utilizzato poi tende a spaccarsi piuttosto che flettere.
        Ho risolto in un altro modo il mio progetto, ma è stata comunque un'esperienza utile perché ho imparato cose nuove.

        Commenta


        • #5
          Arrivo tardi,ma esiste in commercio un legno massello flessibile. non so ne costi ne essenze disponibili, lascio il link se dovesse servire a qualcunohttp://www.bendywood.com/it/bendywood/bendywood.html

          Commenta


          • #6
            Aggiorno il topic per un ulteriore consiglio.
            Ho già realizzato il pezzo in legno, portato a misura e fatto le curvature sui due lati. Si tratta di un antina del mio camper. Sto realizzando quella nuova per sostituire quella che si è rotta.
            Ora però ho il problema del peso. L’antina originale pesa 1770 gr. mentre quella realizzata da me pesa 2300gr. Ovvero 530 gr di differenza, più di mezzo chilo. Ho il timore che i due pistoncini non riescano ad aprire completamente l’anta o che nemmeno la sollevino.
            Per questo pensavo di praticare sul retro delle tasche di alleggerimento con la fresatrice. Cosa ne pensate? Potrebbe essere una buona idea?

            Front.jpg

            Back.jpg

            Commenta


            • #7
              Se vuoi recuperare i pistoni, non hai altre soluzioni se non ridurre tutto lo spessore, ma poi sorgono problemi con viti e cerniere. Oppure sostituire i pistoni con altri i cui valori in Newton siano più alti

              Commenta

              Sto operando...
              X