Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 22

Discussione: Ringhiere per esterni

Predefinito

ho disegnato parte della ringhiera...purtroppo ci lavoro la notte, e spesso sbaglio con le misure , gli "effetti estetici"ecc.cmq almeno il progettino lo sto ultimando...

grazie ad esso ho individuato alcuni limiti nella realizzazione, difatti sul "campo" ci sono dettagli di muratura che mi avrebbero impedito il lavoro...esempio il pluviale, l'aggetto di 3 cm dei gradini il primo gradino attaccato al marciapiede ecc..

presto spero di finire il lavoro sulla carta...e passare agli incastri e/o ferramenta

3.jpg4.jpg5.jpg

Predefinito

ho terminato il progetto sulla carta:
    6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg

Predefinito

premesso che la ringhiera è bella!!!
    Hai provato a prendere in considerazione di mettere le travi interne in orizzontale invece che verticali?
    Non ti piace?
    Forse la struttura perde in stabilità e quindi bisogna valutare bene. però a me non dispiacerebbe.

Predefinito

hai ragione da vendere....a me piacevano orizzontali... e forse anche piu' semplice da assemblare.
    prima di fare il progetto , ho letto delle normative statali da cui credo di aver capito che , per le ringhiere/parapetti "permanenti" in abitazioni civili , ci sono delle regole e dimensioni da seguire (poi da vedere se in ambito locale ci sono ulteriori regolamenti):

Il D.M.17/01/2018 è la legislazione di riferimento delle costruzioni, ma non riporta prescrizioni per i parapetti, salvo il D.M. 236 del 14/06/201989, relativo alle Prescrizioni Tecniche per le barriere architettoniche degli edifici privati...
    Le norme tecniche danno indicazioni non cogenti , ma si fa' riferimento alle norme UNI , in particolare la UNI 10809:1999 e la UNI EN ISO 14122-3:2016; anche se i lavori sui parapetti e ringhiere rientrano nel Glossario edilizia libera.
    Dal Decreto 17/01/2018 "Aggiornamento dell Norme tecniche per le costruzioni"si evince che l'altezza minima dei parapetti non puo' essere inferiore a 1,10 metri.
    Il D.M. 236 del 14/06/1989 prevede che l'altezza del corrimano debba essere non inferiore ai 90 cm e che "il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere un'altezza minima di 1,00 metri ed essere inattraversabile da una sfera di diametro di cm 10".

Il parapetto permanente deve :
    evitare la "scalabilita'" (es.un bimbo non deve scalare il parapetto come un quadro svedese - da qui ho cestinato le tavole orizzontali);
    evitare la "scavalcabilita'" (es. bimbo che mette il piedino sul travetto inferiore della ringhiera e poi si spinge verso l'alto tenta di fare un salto)
    deve essere "intraversabile" da un sfera di 10 cm (es.evitare che un bimbo piccolo possa affacciarsi tra una tavola e l'altra e poi cadere...- da qui le tavole verticali a 9-10 cm l'un con l'altra...e pochi cm di altezza tra il travetto inferiore della ringhiera e il piano di calpestio dei gradini della scala ....li si forma un triangolo vuoto facilmente attraversabile); "

in base a queste indicazioni ho progettato il tutto....ma con grossi limiti dettati sia dalla normativa, sia dalla configurazione dei luoghi e dei materiali...
    credo che il progetto funzioni sulla carta ,va bene per me da punto di vista estetico e come difficolta' di realizzazione.
    Ora vedo per i preventivi per il legno e la ferramenta....se in questa seconda fase riconoscero' che "non conviene"...allora mi rivolgero' al fabbro per farla in ferro zincato come il resto della casa

Predefinito

Ho capito.
    E' comunque bella. Che bravo che sei, io non avrei mai pensato di dover consultare le norme per i parapetti, per poter fare il tutto.

Predefinito

Grazie . vorrei affittare la casa a fini turistici...tipo a settimana soggiorni brevi...e le agenzie contattate figurati che mi hanno anche chiesto di rimuovere alle piante grasse poiché pericolose per i bimbi...

Non è scritto da nessuna parte...ma se mi metto sconosciuti dentro non voglio avere nessun problema...da qui uno sguardo alla normativa...

Sto procedendo con lo "studio" di incastri....alcuni hobbisti li realizzano anche solo con la royba e sgorbia

Predefinito

scusa ma vedendo il progetto tagli fuori una parte facendo la ringhiera diritta perché ?

Predefinito

scusa ma vedendo il progetto tagli fuori una parte facendo la ringhiera diritta perché ?
    Salve, scusa, ma non ho capito....qual è la parte che si taglia fuori?

la ringhiera è sui due lati della "scala con gradini a gravita' " + 80 cm del lato corto del pianerottolo + 350 cm circa del lato lungo del pianerottolo...poi, dopo il lato lungo del pianerottolo inizia la muratura (tra muratura e ringhiera c'è un profilo 10x5 di ferro zincato su cui ancorare )

Predefinito

intendevo quella parte rettangolare sul pianerottolo che tagli fuori dal parapetto , non mi sembra piccola anzi.

Predefinito

ahhh...ho capito...bella domanda....quello è un manufatto in muratura sui lati e copertura con frammenti di pietra locale ad "opera incerta"... non è un solaio calpestabile...è solo una protezione per gli autoclave della casa....ovviamente nella rappresentaz. grafica sembra un opera strutturale , ma è solo un accessorio , che pero' stilizzando...sembra altro.....

pero' sarebbe una bella idea sfruttare quella piccola superficie, ma con cose leggere...se noti sulla sommita' c'è anche una botola, poi il livello della copertura è 4 cm al di sotto del piano di calpestio del pianerottolo

Senza ssstitolo.jpg1200x700pixel2.jpg
    Ultima modifica di Gigio1976 : 11-09-2019 alle ore 14.07.11