annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega radiale RN 700 Omga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega radiale RN 700 Omga

    salve,
    mi faccio vivo dopo un bel po' di tempo.
    ma la pigrizia mi ha...impedito di postare qualche lavoretto realizzato. spero di farlo a breve, anche per pagare pegno per la richiesta di consiglio che vengo a fare.
    a poca distanza da dove abito è disponibile una Sega radiale RN 700 Omga, per una richiesta di €. 800,00.
    premetto che fin qui ho lavorato con una troncatrice parkside acquistata alla lidle, che non ha mai fatto un taglio a squadra.
    tuttavia mi dice un amico con un'esperienza maggiore della mia che le radiali peccano anch'esse di perfezione, dato che il braccio talvolta subisce vibrazioni/oscillazioni.
    con quasi la stessa somma potrei prendere una Pegic Ecom 14.
    come la pensate?

  • #2
    ...penso che con la pegic saresti a posto per il 98% delle situazioni e resta una macchina logisticamente più versatile della radiale (leggi trasporto e ingombri)..........del resto una radiale seria di sicuro non ha i problemi da te citati ed in più permette lavorazioni che la troncatrice non permette, resta una macchina (la radiale) con cui si avrà un rapporto di amore o di odio, io la amo
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      sono due macchine diverse. a parte il fatto che una RN700 è trifase , ma non è adatta a fare tagli angolari come una troncatrice. allo stesso modo una troncatrice non può tagliare un pesso lungo 60 cm.

      Commenta


      • #4
        Come ti hanno già detto sono tre macchine differenti. La Parkside è una "troncatrice radiale", la RN 700 una radiale pura, la Ecom 14 una trocantrice (con pianetto).

        Con la RN700 dovrai convertire il motore e squadrerai anche piccoli pannelli.
        Con la Ecom 14 troncherai qualcosa di poco più largo di un listello e qualcosina con il piantetto.

        Se ti serve una trocatrice radiale precisa.... Devi prendere una troncatrice radiale di ottima qualità. Quelle con gli steli prendono gioco, qualche costruttore ha delle varianti, tipo la bosch GCM 12 GDL, perdi qualcosina in ampiezza ma è una macchina abbastanza precisa (la uso da un paio di anni e non mi ha mai deluso. Qualche altro produttore ha montato gli steli al contrario, non ricordo se makita o millwuakee, ma onestamente non le ho mai provate.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nikr87 Visualizza il messaggio
          Come ti hanno già detto sono tre macchine differenti. La Parkside è una "troncatrice radiale", la RN 700 una radiale pura, la Ecom 14 una trocantrice (con pianetto).

          Con la RN700 dovrai convertire il motore e squadrerai anche piccoli pannelli.
          Con la Ecom 14 troncherai qualcosa di poco più largo di un listello e qualcosina con il piantetto.

          Se ti serve una trocatrice radiale precisa.... Devi prendere una troncatrice radiale di ottima qualità. Quelle con gli steli prendono gioco, qualche costruttore ha delle varianti, tipo la bosch GCM 12 GDL, perdi qualcosina in ampiezza ma è una macchina abbastanza precisa (la uso da un paio di anni e non mi ha mai deluso. Qualche altro produttore ha montato gli steli al contrario, non ricordo se makita o millwuakee, ma onestamente non le ho mai provate.
          la faccenda si complica.
          è apparsa, sempre a pochi km da dove abito, un'altra proposta di vendita di una radiale usata MS R 60. ma come la prima (RN 700) è trifase. in rete la fanno facile la conversione a mono dei motori trifase, ma pare che si perda quasi il 50% della potenza. un amico ha fatto l'intervento su un compressore, ma questo, dopo, non andava oltre le 4,5 atmosfere.
          d'altro canto un convertitore per una potenza di Kw 5,5 ha un costo di quasi 400 €.
          forse dovrò rinunciarvi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da adamenzo Visualizza il messaggio
            la faccenda si complica.
            è apparsa, sempre a pochi km da dove abito, un'altra proposta di vendita di una radiale usata MS R 60. ma come la prima (RN 700) è trifase. in rete la fanno facile la conversione a mono dei motori trifase, ma pare che si perda quasi il 50% della potenza. un amico ha fatto l'intervento su un compressore, ma questo, dopo, non andava oltre le 4,5 atmosfere.
            d'altro canto un convertitore per una potenza di Kw 5,5 ha un costo di quasi 400 €.
            forse dovrò rinunciarvi.
            Un compressore è una macchina diversa. E' un pò folle convertire il motore di un compressore. Le coppie in gioco su di una radiale sono completamente diverse. Ad occhio potrei dirti che sulla MS R 60 puoi cambiare il motore e metterlo monofase, anche perchè non penso che quello in foto sia 230/400. Ma hai veramente necessitò di tagliare fino a 600mm ????

            Commenta


            • #7
              Forse è meglio che tu ci dica cosa devi fare esattamente. fin qui vedo molta confusione.....una radiale fa delle cose , una troncatrice radiale ne fa altre (e di precisa ne esiste solo una la Festool Kapex KA60) , una troncatrice altre ancora. Non ci dare informazioni col contagocce , se mi scrivi i tuoi desiderata posso darti un suggerimento : se poi hai bisogno di una macchina che tagli preciso a 45 fino a 60 cm bisogna fare in altro modo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                (e di precisa ne esiste solo una la Festool Kapex KA60).
                Su questo non sono d'accordo. Con la GCM 12 GDL non ho mai trovato problemi, anche perchè è a bracci e non a guide a ricircolo, e anche le millwuakee (con guide montate al contrario) e le dewalt dicono siano valide e precise. Poi se inizi a cinghialare a destra e sinistra mentre tagli, non c'è macchina che tenga....

                Approvo sul fatto che le idee siano confuse, molto confuse, passi da una radiale da 600 ad una troncatrice da 150

                Commenta


                • #9
                  Prova a fare una cornice larga 12 cm ed a metterla assieme ; poi confrontala col taglio fatto con una troncatrice con lama tipo Pegic F315 anche se dotata di pianetto e vedrai la differenza. La Kapex (ma solo la 60 , non la 120) è stata costruita con la tavola rotante fatta nello stesso modo delle macchine con pianetto tipo Pegic :lavorando con attenzione si ottiene la precisione del taglio a 45 di una troncatrice almeno fino a 22 cm (almeno io fin lì sono arrivato) . Poi esistono le macchine da corniceria (pegic RT300 o 350, Oms FC300/350 Rap ed Omga Mec300 ST) che hanno ancora un'altra qualità di taglio

                  Commenta


                  • #10
                    Non metto in dubbio, lascia stare macchine da corniceria; altra concezione altro utilizzo ecc... Se restiamo su troncatrici radiali hai perfettamente ragione sul sistema della porzione di piano che ruota. Inoltre il vantaggiod ella Kapex sono le guie a ricircolo molto larghe a differenza di altri modelli.

                    Hai ragione, rispetto ad altre hai il pianetto rotante come una troncatrice, quello della Bosch per esempio è concepito simile, inoltre se blocchi i bracci diventa una troncatrice a tutti gli effetti. La trovo più precisa della compa con pianetto (non radiale).

                    Tornando al Topic, bisogna effettivamente capire che uso deve farne, e che altre macchine possiede in labo.

                    Mi piacciono queste discussioni, si scoprono sempre prodotti diversi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                      Forse è meglio che tu ci dica cosa devi fare esattamente. fin qui vedo molta confusione.....una radiale fa delle cose , una troncatrice radiale ne fa altre (e di precisa ne esiste solo una la Festool Kapex KA60) , una troncatrice altre ancora. Non ci dare informazioni col contagocce , se mi scrivi i tuoi desiderata posso darti un suggerimento : se poi hai bisogno di una macchina che tagli preciso a 45 fino a 60 cm bisogna fare in altro modo.
                      per l'immediato non ho alcun progetto.
                      volevo solo dotarmi di una machina idonea per tagli di diversa misura e angolatura, dal momento che non sono in possesso di una squartatrice né di una troncatrice degna di questo nome.
                      tutto qui.

                      Commenta


                      • #12
                        Cioè , vorrei essere attrezzato per fare qualunque cosa mi potesse venire in mente. Quindi : una troncatrice ed una sega squadratrice con carrello. Considera 500 euro per una troncatrice degna di questo nome , io comincerei da quella.

                        Commenta


                        • #13
                          Se il futuro è una squadratrice, una troncatrice pura, non radiale (come dice amedeo è molto più precisa) anche senza il pianetto potrebbe essere un ottima soluzione, pesa anche meno se devi spostarla per tagliare qualcosa di lungo. Se il budget è 500 euro... La festool è molto bella SYMMETRIC SYM 70 RE, ma il prezzo.

                          Puoi prendere la LF100 makita, ma anche li sei fuori dai 500 euro.

                          La makita MLS100 che è molto al di sotto del budget (lama un pò piccola).

                          La bosch GCM 12 JL che è al limite del budget (lama da 305).

                          Personalmente ho una Compa con lama da 305 con pianetto (la mia prima macchina) che ho maltratto alla grandissima e non mi ha mai dato grossi problemi, e la bosch GCM 12 GDL che trovo una gran macchina anche se una radiale (a parte spostarla che pesa un quintale). La Compa volevo venderla, ma la tengo un pò per affetto, un pò perchè la porto in giro. Penso ti possano dare molte alternative più valide delle mie sul forum, questo è quello che valuterei ora, dovessi acquistare una troncatrice pura.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X