annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saldatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saldatrice

    So che come tipologia di macchinario non è molto inerente al forum, ma sicuramente ci saranno molti di voi che utilizzano regolarmente una saldatrice per completare i propri lavori.
    Anche io spesso mi trovo con la necessità di dover fare delle piccole saldature e finora mi sono sempre rivolto a qualcun altro per farmele fare.
    Ora vorrei prendere una saldatrice per me ed iniziare a saldare, anche perchè mi è sempre piaciuto imparare cose nuove.
    Il problema è che non so nulla di saldatura (se non quello letto sui forum o visto sui video) e tantomeno di macchine dedicate. Vorrei perciò un consiglio da voi.

    Quale saldatrice potrei prendere per uso sporadico non professionale? Vorrei magari trovare un kit comprendente tutto il necessario per iniziare a saldare (quindi macchina, cavi e pinza). Se possibile vorrei riuscire a stare entro i 300 euro tutto compreso.

  • #2
    Impossibile rispondere con precisione senza sapere che materiale e spessori vuoi saldare. Se si tratta di ferro da pochi mm direi saldatrice a filo. Spesa minima e gusto dell'apprendere garantito.

    Commenta


    • #3
      Guarda , c'è una piccola saldatrice da 120 AH della Stayer , Citywork 125 che esce a € 125 + iva ed ha già anche gli accessori , maschera esclusa XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX . Importo giusto per cominciare e gestire un utilizzo non professionale.
      Ultima modifica di Toto; 07-09-2019, 17:23. Motivo: Cut....

      Commenta


      • #4
        Vorrei provare a saldare qualche scatolato di ferro per provare a fare dei carrelli o dei mobiletti. Un uso generico, nulla di specifico.
        Ci sono marche più consigliate di altre? O caratteristiche cui prestare maggior attenzione?

        Commenta


        • #5
          Domanda: ma non è più difficile saldare ad elettrodo (come con la Citywork 125 se non ho capito male) rispetto al filo continuo?

          Commenta


          • #6
            la saldatura ad elettrodo ha maggiore penetrazione , ma è un pò più lunga da apprendere rispetto a quella a filo. A filo devi rivolgerti però a macchine no gas. Con un paio d'ore di pratica dovresti essere in grado di fare un cordone decente col filo , con lelettrodo ci vorrà un pò di più. Ovvio dipende anche dalla tua manualità , anche se non si parla di un trapianto di un rene un pò ci vuole....

            Commenta


            • #7
              Se non ho capito male con il filo continuo è necessario avere anche le bombole del gas (argon o co2 che sia), tranne nelle macchine no gas (non sapevo ci fossero).
              Diciamo che per l'utilizzo sporadico e prettamente hobbistico che ne farei, vorrei qualcosa dal facile ed "immediato" utilizzo. Con immediato intendo una cosa che non richieda l'approntamento di bombole di gas, aspiratori, tubi, valvole o altre cose. Una cosa più plug&play per utilizzare un termine informatico. Anche per poterci prendere la mano e fortunatamente la manualità non mi manca.

              Commenta


              • #8
                il filo delle no-gas è similare agli elettrodi come composizione , quando si scioglie libera il gas di protezione. Sconsigliabile usare il gas (anche se la saldatrice lavora gas o no-gas). Per apprendistato consiglierei la macchina ad elettrodo , vista la differenza di prezzo.

                Commenta


                • #9
                  filo no gas?? assolutamente no

                  ha solo due vantaggi..si può usare in esterno poi dirò perchè e solo se devi fare dei cordoni ma allora vai a perdere i vantaggi di una saldatrice a filo

                  perchè in esterno?? se saldi a filo fuori casa succede sempre che c'è il venticello e il gas viene soffiato via e la saldatura viene porosa

                  Comunque la vera saldatrice a filo è col gas solo così ha il vantaggio di poter saldare con punti successivi e su spessori modesti anche lamiere..se lo provi a fare col no gas viene una schifezza..il no gas va bene se saldi spessori buoni e cordoni continui allora fa la sua scorietta meno dell'elettrodo e una volta rimossa hai un bel cordone

                  per farla breve la vera saldatrice a filo è col gas..e la strada per avere il gas è prendere la bombola a noleggio una da 5 litri va bene si paga un tot all'anno la bombola è del distributore del gas e quando è vuota la riporti e te ne danno una piena e paghi il gas contenuto..per la bombola omologazione cambio rubinetti etc ci pensano loro..certo in tot anni paghi la bombola ma averne una tua poi complica tutto perchè le bombole il distributore quasi mai le carica lui ma le manda via per cui non è gestibile la tua che ti ritorni etc etc

                  dimenticavo le bomboline usa e getta non durano niente sono soldi buttati

                  La saldatrice a filo non è comunque solo gioie..anzi se si mette ad avere problemi di trascinamento del filo etc ti fa bestemmiare anche lei

                  saldare ad elettrodo è più difficile ..io ho imparato con una vecchia deca di quelle col trasformatore..se impari con quelle poi con quelle ad inverter di oggi è una passegiata perchè l'innesco dell'arco con le inverter è molto più semplice e l'arco è molto più stabile anche a basse correnti

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho sempre usato la saldatrice a filo no gas e mi sono trovato benissimo.
                    Ho saldato la ringhiera del mio balcone, il cancello del giardino, il divano, il pouf e tanti altri lavoretti minori senza alcun problema. E sono autodidatta.
                    Unico appunto che posso fare è di non prendere quelle del Brico a 100 euro perchè sono più le imprecazioni che il lavoro che ci fai.
                    Adesso ho una Telwin che ho trovato a 250 Euro al Leroy e mi ci trovo benissimo per l'uso sporadico che ne faccio. Ovvio che se diventa un uso intensivo la macchina deve essere più performante e di conseguenza anche il budget aumenta.
                    Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai
                    state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perchè no?
                    Wolfgang Gullich

                    Commenta


                    • #11
                      Alla fine ho preso la stayer citywork 125 consigliata da Gianni. Arrivata ieri e spero di avere tempo di provarla e fare i primi esperimenti questo weekend.

                      Commenta


                      • #12
                        ci saldi anche con la filo no gas ma se provi a saldare col gas vedi la vera saldatrice a filo
                        per restare attacco il ferro ci resta attaccato anche con la no gas

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X