annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misure T-Slot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misure T-Slot

    Buondì, voglio farmi una slitta in legno per il mio banco sega sono andato a misurare le t-slot sul piano e con mio grande disappunto ho notato che non sono quelle "standard" che si trovano ovunque (largo 23 e stretto 19) beshì largo 19mm e stretto 16mm, mi spiego meglio con un'immagine:
    my tslot.jpg

    Qualcuno sa che misura devo prendere per avere questo t-slot o qualcosa di compatibile?(m5,m6,m8 etc).
    La soluzione alternativa più banale son delle barre di alluminio larghe 16mm e alte 7, ma prima di arrivare a quella vorrei cmq provare a trovare qualcosa a "t" in modo che non possa saltare verso l'alto.
    Grazie per le eventuali risposte.
    [edit ho cambiato l'immagine l'altra non si vedeva bene]
    File allegati
    Ultima modifica di iluvatar; 21-09-2019, 14:43.

  • #2
    Ciao, direi che le tue sono in misure imperiali, il 3/4 di pollice, che fa 19,05 mm.
    Puoi cercare in rete sui siti inglesi o americani e in genere lì puoi trovare le barre relative in alluminio per fare le slitte.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Bella idea, provo cercando 3/4'' Grazie!

      Commenta


      • #4
        Quelle non sono slot ma T-track. Le slot per slitte sono a U, esempio per una miter gauge, ma dalla sezione del tuo disegno sembra una t-track, ma si usano per mettere dei fermapezzi di solito o pressori! Comunque segui il consiglio di Alberto.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Per come avevo capito le "T-track" sono i binari, mentre i "t-slot" quello che ci passa dentro, io devo fare quello che ci passa dentro, i binari aimè li ho già

          Cmq anche col consiglio di cercarlo in misure imperiali non ho ottenuto granchè, purtroppo mi sa che devo trovare qualche soluzione "creativa".
          Se convinco il tipo dell'alluminio a tagliarmi piattine una da 4mm a 19mm e una da 3mm a 16mm, magari lunge tipo 40cm, poi ci penso io a fare dei buchi passanti, mettendole assieme, tanto alla fin fine mi serve solo per base della slitta, basta che non faccia "troppo" gioco.

          Commenta


          • #6
            Solo per chiarirsi:
            62182026-1477-428E-AB45-3251FC537141.jpg094E34A4-31F3-4762-8951-3F7120779617.jpgE80B46C1-76BF-4633-A8F2-E6106BC66C8D.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iluvatar Visualizza il messaggio
              Per come avevo capito le "T-track" sono i binari, mentre i "t-slot" quello che ci passa dentro, io devo fare quello che ci passa dentro, i binari aimè li ho già

              Cmq anche col consiglio di cercarlo in misure imperiali non ho ottenuto granchè, purtroppo mi sa che devo trovare qualche soluzione "creativa".
              Se convinco il tipo dell'alluminio a tagliarmi piattine una da 4mm a 19mm e una da 3mm a 16mm, magari lunge tipo 40cm, poi ci penso io a fare dei buchi passanti, mettendole assieme, tanto alla fin fine mi serve solo per base della slitta, basta che non faccia "troppo" gioco.
              Ti serve solo una piattina 16x7 poi alla base in 2 o 3 punti fai un piccolo scasso e avviti una lamella o una rondella larga 19 che impedisca il sollevamento

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                Ti serve solo una piattina 16x7 poi alla base in 2 o 3 punti fai un piccolo scasso e avviti una lamella o una rondella larga 19 che impedisca il sollevamento
                Si infatti è questa la soluzione che adotterò, solo che speravo di trovare un semplice "pezzo" pre-estruso, ma pazienza, roba "standard" non ne becco mai HEHEHEH

                Commenta

                Sto operando...
                X